Coronavirus, nuovo protocollo per la Serie A: stop alle squadre con oltre il 35% di positivi

12/01/2022 alle 16:00.
serie-a-pallone-2021

Novità sul fronte Covid-19- Serie A: oggi, infatti, è stato raggiunto un accordo sul protocollo da attuare per gli sport di squadra. Di seguito gli aggiornamenti:

LIVE

17.00 - L'approvazione da parte della Conferenza Stato-Regioni del protocollo con le nuove regole Covid per gli sport di squadra «è un risultato di cui siamo molto soddisfatti» ed «è frutto dell'ottimo lavoro svolto con le tutte istituzioni, in particolare col Governo, una collaborazione in cui da sempre si riconosce la nostra federazione». Così il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina. «Il calcio ha bisogno di dialogo, di regole chiare e di responsabilità e il nuovo protocollo nasce su queste basi. Auspico che anche il Cts riconoscerà l'impegno e gli sforzi quotidiani del nostro movimento per la tutela della salute», ha concluso il n.1 della Figc.

16.15 - «Grazie al lavoro di squadra con Gelmini, Speranza e con Fedriga c'è ora una procedura uniforme che garantisce lo svolgimento dei campionati. È un risultato importante raggiunto anche grazie all'ascolto del mondo dello sport per il tramite delle Federazioni interessate», ha scritto su Valentina Vezzali, Sottosogretaria alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport.


16.05 - «Intesa in Conferenza Stato-Regioni sul protocollo con le nuove regole Covid per gli sport di squadra. Positivo il lavoro fatto per arrivare a questo risultato. Grazie a Vezzali, Speranza, Fedriga, a tutti i governatori, e al mondo dello sport. I campionati vanno avanti». Lo scrive su Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie.

Blocco dell'intera squadra se il numero di positivi è superiore al 35% dei componenti del gruppo atleti; isolamento per i positivi e test continui per 5 giorni per i contatti ad alto rischio, con obbligo di indossare la FFP2 se non si effettua attività sportiva, indipendentemente dallo stato vaccinale. Sono questi, come apprende l'ANSA, gli elementi principali della bozza del nuovo protocollo anti-Covid portato dalla sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali, alla Conferenza Stato-Regioni, in corso. Quanto ai contatti a basso rischio, sono da applicarsi le misure previste dalle indicazioni ministeriali, anche in relazione allo stato vaccinale. Nel testo, si insiste anche sulla necessità che per la sorveglianza siano utilizzati tamponi nel rispetto dei criteri definiti dal Ministero della Salute. Il nuovo protocollo - che dovrà passare al vaglio del Cts - è stato studiato per avere regole sicure e condivise da parte di tutte le amministrazioni, centrali e territoriali, per garantire parità di trattamento e dare certezza al prosieguo delle attività sportive. Si tratta in ogni caso di misure temporanee, da adattare con gradualità agli diversi scenari e situazioni.

Il protocollo con le nuove regole Covid per gli sport di squadra sul quale è stata raggiunta un'intesa in Conferenza Stato-Regioni è «un punto di equilibrio ragionevole, a tutela sia del mondo sportivo che della salute pubblica. Questo documento sarà ovviamente trasmesso al Comitato tecnico scientifico». Così il ministro per gli Affari regionali Mariastella Gelmini, intervenendo durante la Conferenza.

«In questi giorni - ha ricordato Gelmini nel corso della Conferenza con le Regioni - si sono svolti alcuni incontri e tavoli tecnici che hanno visto la partecipazione delle principali federazioni e delle varie componenti del mondo sportivo, per dirimere la questione relativa alle misure da applicare al mondo professionistico, onde assicurare la prosecuzione dei campionati, con norme chiare e uniformemente applicate dalle aziende sanitarie locali. A valle di questi incontri è stata raggiunta un'intesa sul documento che vi è stato trasmesso». «Desidero - ha aggiunto - ringraziare tutti coloro che hanno partecipato a questo confronto in modo costruttivo, nella consapevolezza, che è comune, dell'importanza che riveste, anche da un punto di vista economico, l'intero movimento sportivo italiano. E tutto ciò a conferma della volontà del governo di mantenere alta la guardia contro il virus, senza però bloccare i campionati al pari delle attività produttive».

(ansa)


14.20 - In arrivo oggi un nuovo protocollo anti-Covid per la Serie A e per il mondo dello sport in generale. Come riferisce l'agenzia di stampa la bozza del protocollo, che verrà presentata oggi alla Conferenza Stato-Regioni in programma nel primo pomeriggio, prevede lo stop alla squadra con il 35% degli atleti positivi. Questa sarebbe la soglia individuata per evitare che le Asl intervengano come è successo nelle ultime giornate di campionato.

Il protocollo deve essere approvato dalla Conferenza Stato-Regioni per poi passare per il via libera al Cts, che nutre però alcuni dubbi, come alcune Regioni, e chiede una percentuale più bassa, pari al 25%.

(adnkronos)

Clicky