DALLO STADIO OLIMPICO MATTEO DE ROSE - Si chiude con una vittoria sul Parma timbrata dal 2-1 all'89' di Diego Perotti il campionato della Roma e la carriera di Daniele De Rossi in maglia giallorossa. Per il capitano della Roma moltissimi gli attestati d'amore durante la partita fino alla standing ovation riservata al momento dell'uscita da campo all'82'. La Roma chiude al 6° posto a 66 punti, che vale i preliminari di Europa League, dietro al Milan quinto con Atalanta ed Inter in Champions League.
Nel giorno di Daniele De Rossi, ad aprire il match è la rete di un altro romano e romanista, col numero 7, Lorenzo Pellegrini al 35' del primo tempo. Poi nella ripresa, l'ex giallorosso Gervinho sigla il pareggio all'86'. Ma è sempre Diego Perotti, come due anni fa il 28 maggio 2017 nel match tra Roma e Genoa all'Olimpico per l'addio di Francesco Totti, a siglare il gol vittoria.
IL TABELLINO
ROMA: Mirante; Florenzi, Fazio, Juan Jesus, Kolarov; De Rossi (82' Under), Pellegrini; El Shaarawy, Pastore (57' Cristante), Perotti; Dzeko (62' Schick).
A disp.: Olsen, Fuzato, Karsdorp, Marcano, Manolas, Santon, Zaniolo, Kluivert, Nzonzi.
All. Ranieri.
PARMA: Frattali; Iacoponi (79' Gazzola), Bruno Alves, Gagliolo, Gobbi; Dezi, Stulac (66' Machin), Kucka; Gervinho, Ceravolo, Sprocati (89' Diakhaté).
A disp.: Sepe, Brazão, Dimarco, Scozzarella, Grassi, Kasa, Barillà, Biabiany.
All. D'Aversa.
Arbitro: Mazzoleni di Bergamo. Assistenti: Marrazzo e Posado. IV uomo: Pairetto. VAR: Maresca. AVAR: Paganessi.
Reti: 35' Pellegrini, 86' Gervinho, 89' Perotti. Note: ammoniti: Kucka (P), Perotti (R), Pellegrini (R). Recupero: 1' pt, 2' st. Spettatori: 62.304.
PREPARTITA
20.20 - Squadre rientrate negli spogliatoi, in attesa del fischio d'inizio. Presente allo stadio anche la famiglia di De Rossi, tra cui il padre Alberto (tecnico della Primavera giallorossa), che ha preso posto in uno dei box della Monte Mario. In tribuna anche Marco Materazzi, ex difensore dell'Inter ed ex compagno di De Rossi in Nazionale.
19.56 - In campo il resto della squadra, scontata ovazione da parte di tutto l'Olimpico per De Rossi. Abbraccio all'ingresso in campo tra De Rossi e l'ex compagno Gervinho.
19.44 - Al via il riscaldamento, in campo i portieri della Roma. Partono i primi cori per De Rossi.
L'ultima distinta con Daniele #DeRossi nelle fila #AsRoma #DDR #RomaParma pic.twitter.com/ix2Bv7kxtf
— laroma24.it (@LAROMA24) 26 maggio 2019
19.40 - All'esterno dell'Olimpico si segnalano file consistenti ai prefiltraggi.
19.31 - Questa la formazione UFFICIALE della Roma:
Mirante; Florenzi, Fazio, Juan Jesus, Kolarov; De Rossi, Pellegrini; El Shaarawy, Pastore, Perotti; Dzeko.
19.24 - Ufficiale l'undici del Parma:
Frattali; Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo, Gobbi; Dezi, Stulac, Kucka; Gervinho, Ceravolo, Sprocati.
19.14 - Prime indicazioni sulla formazione. In difesa non ci sarà il rientro di Kostas Manolas, giocherà Juan Jesus. Confermato De Rossi dal 1', che sarà affiancato in mediana da Lorenzo Pellegrini. In attacco tornano Pastore e Perotti, che agiranno alle spalle di Dzeko.
(tele radio stereo)
19.10 - Arrivata anche la Roma
? Eccoci...#DDR16 #ASRoma pic.twitter.com/Vp9s96bcIn
— AS Roma (@OfficialASRoma) 26 maggio 2019
19.07 - Parma già arrivato allo stadio, giocatori in campo per il consueto sopralluogo prepartita
19.00 - Continua a piovere sul campo dell'Olimpico, mentre gli spalti vanno via via riempiendosi.
18.05 - Cancelli aperti, i primi tifosi iniziano a prendere posto sugli spalti.