Le squadre allenate da Ranieri hanno sempre vinto le gare casalinghe ufficiali disputate contro il Genoa: 5 volte su 5. Inoltre, le squadre del tecnico romano hanno sempre segnato almeno una rete in ciascuno dei 10 precedenti ufficiali disputati in assoluto contro il Genoa, per un totale di 21 reti all'attivo.
L'ultima sconfitta ufficiale subita dalla Roma in assoluto risale al 28 ottobre scorso quando, in serie A, venne superata per 1-2 in casa dell'Udinese: da allora il bilancio giallorosso è di 10 successi e 3 pareggi. La formazione giallorossa è reduce da 8 vittorie interne ufficiali consecutive ottenute contro Bologna (2-1 in campionato), Fulham (2-1 in Europa League), Bari (3-1 in serie A), Basilea (2-1 in Europa League), Lazio (1-0 in campionato) Parma (2-0), Chievo (1-0 in serie A) e Triestina (3-1 in coppa Italia).
La Roma è una delle tre squadre della serie A 2009/10 ad aver subito il minor numero di rigori a sfavore: appena 1, stessa cifra di Lazio e Milan. Dopo 18 turni disputati in campionato il Genoa, che deve recuperare il match contro il Bari, è la squadra della serie A 2009/10 ad aver ricevuto il maggior numero di rigori a proprio favore: sono già 7, di cui 6 realizzati ed 1 fallito. Il club ligure è anche uno dei due, nell'attuale campionato, ad aver subito il maggior numero di rigori a sfavore assieme al Chievo: sono addirittura 6, di cui 5 realizzati ed 1 fallito.
Sono 14 i calciatori rossoblù ad essere già andati in gol in questo primo scorcio di campionato, dopo 18 gare disputate (dovendo recuperare il match contro il Bari): Biava, Crespo, Criscito, Floccari, Kharja, Mesto, Milanetto, Moretti, Palacio, Palladino, Rossi, Sculli, Suazo e Zapater. Con questa cifra il Genoa è attualmente la cooperativa del gol nella serie A 2009/10. Al secondo posto, con 12 marcatori, la Roma (odierna avversaria), ex-aequo con Juventus ed Inter.
Le squadre allenate da Gian Piero Gasperini hanno in gennaio il mese dell'anno solare in cui hanno il miglior rendimento in termini di media-punti per gara, considerando solo le gare di campionati professionistici: 1.95, frutto di 12 successi, 3 pareggi e 5 sconfitte, in 20 panchine. Il Genoa ha vinto solo una delle ultime 11 trasferte ufficiali disputate: è accaduto il 4 ottobre scorso quando, in serie A, si impose per 3-1 a Bologna. Nelle altre 10 partite prese in esame lo score esterno rossoblu è di 2 pareggi (entrambi per 0-0) ed 8 sconfitte. Con 6 espulsioni a proprio carico nei primi 18 turni il Genoa, che deve recuperare il match contro il Bari, è una delle tre squadre della serie A 2009/10, assieme al Catania ed ai cugini della Sampdoria, ad aver subito il maggior numero di cartellini rossi: sono già 6. I 6 espulsi genoani sono stati finora Biava, Bocchetti, Criscito, Mesto, Moretti e Scarpi (1 a testa).