
IL MESSAGGERO - Anche se il 132° derby della Capitale sarà all'insegna della solidarietà grazie alle varie iniziative delle due tifoserie in aiuto delle popolazione terremotate, le forze dellordine non potranno comunque abbassare la guardia in quanto resta sempre alto il rischio che le frange più estreme possano scontrarsi. Massicce, dunque, le misure di sicurezza messe in atto dalla Questura: un migliaio di uomini tra poliziotti
Lo stadio dalle 18 di oggi sarà preso in consegna dagli agenti del commissariato Prati, agli ordini del dirigente Santarelli: oltre 800 uomini (tra carabinieri e poliziotti) nei pressi dell'Olimpico, nuclei mobili nei punti nevralgici dellafflusso dei tifosi, altri nelle principali piazze del centro storico della città. Controlli speciali anche presso le due sedi delle società e numerose pattuglie in borghese della Squadra Mobile e della Digos. Dalle 10 di domani, un elicottero della polizia con apparato per le riprese televisive sorvolerà lo stadio.
«La tragedia dellAbruzzo avrà certamente un peso nellatmosfera - dice un funzionario della Digos - e poi ci sono anche altri elementi che possono svelenire il clima. Non ultimo il fatto che le due squadre non sono né rivali in classifica né in corsa per un posto di assoluto vertice».