SPALLETTI: "I ragazzi hanno interpretato benissimo la partita"

15/01/2009 alle 00:19.

SKY SPORT/ROMA CHANNEL - Luciano Spalletti analizza così il successo all'inglese ottenuto dai giallorossi contro la Sampdoria nel recupero della nona giornata di campionato.

 

Ripreso il discorso interrotto con Catania e Milan.

"I ragazzi hanno interpretato benissimo la partita. La Sampdoria è una squadra che sotto il piano della corsa e della tecnica vale molto e quindi i miei ragazzi sono stati molto bravi. Gli vanno fatti i complimenti".

 

Taddei e Baptista tra i migliori in campo

"L'ultimo goal che ha fatto l'aveva fatto da trequartista. E' sempre più facile che la squadra faccia grande un calciatore che non viceversa. Lo sport di squadra è nelle situazioni di dover far vedere le qualità a livello di collettivo. Baptista sa stare bene anche da prima punta perchè è forte fisicamente mentre da trequartista sa dare del tu alla palla. Lasciamolo tranquillo di trovare la posizione ottimale e di affinare l'intesa con i compagni. Rodrigo, invece, ha grande corsa e quantità ma non ha ancora i 90 minuti nelle gambe. Ha fatto benissimo per un'ora".

 

Questa vittoria ha valore sulla tranquillità dello spogliatoio dopo le voci su Mexes e ?

"Stamani Mexes mi ha detto che se non arriviamo quarti lui l'anno prossimo non gioca la . Poi ho chiesto a Montella quanti gol fece nel 2005 e lui mi ha risposto 21, però poi mi ha detto che se la Roma fosse retrocessa lui avrebbe giocato in serie B. Noi dobbiamo esibire grande professionalità e serietà".

 

Quanto è importante Pizarro?

"Calciatori che fanno girare la squadra e sanno esibire tecnica e qualità nello stretto, nel nostro campionato, ce ne sono pochi. All'inizio tutta la squadra portava troppo palla ma dopo si è sciolta ed ha fatto bene soprattutto nel settore centrale. Pizarro è stato uno dei migliori. Ha grandissima qualità e visione di gioco, se fa come ha fatto nel secondo tempo, diventa imprendibile e diventa bella la squadra perchè riesce sempre a trovare l'uomo che si smarca. E' bravo nel corto e nel trovare l'uomo che si libera".

 

Artur ha finora alternato cose ottime a svarioni. E' vero che state cercando un altro ?

"Stasera sotto l'aspetto della presenza ha fatto vedere personalità, disimpegnandosi bene sui retropassaggi e nelle volte in cui è stato chiamato in causa".

 

Un voto a Cassano

"Secondo me è stata brava la Roma a non fargli ricevere palla sulla via di mezzo, dove lui è bravo a fintare e ad inserirsi in velocità. Da Cicinho a sono stati tutti bravi a fargli trovare meno spazi possibili".

 

Ha abbracciato Cicinho dopo l'uscita

"Gli ho chiesto quanto bene mi volesse e mi è sembrato giusto abbracciarlo visto che mi vuole bene".

 

Che giocata ha fatto Baptista sul secondo gol?

"Si è sentito sciolto nel cercare qualcosa di personale. Gli si è liberato bene lo spazio per calciare, ha un eccezionale perchè la palla gli parte e prende quella traiettoria strana. Il ragazzo è eccezionale sotto tutti i punti di vista, sa stare in un contesto di assieme".

 

Baptista si è sacrificato moltissimo oggi

"Questo è il modo giusto di atteggiarsi dentro al collettivo in funzione anche del risultato".

 

Aquilani e Menez come stanno?

"Mi ha fatto piacere che Aquilani sia stato nelle condizioni di giocare un po' perchè ha sofferto molto in questo ultimo periodo. Mi spiace, quando un giocatore si deprime gli riesce difficile far vedere le sue qualità".

 

Torino e Milano. Due trasferte diverse: con che determinazione andrete?

"Cercheremo di affrontare le partite seriamente. Tutte. Quella di Torino diventa difficile perchè loro nelle difficoltà sanno riemergere ed hanno un allenatore che sa trasmettere molto al gruppo. Diventa una partita nella quale la lotta e la volontà della squadra avversaria diventa un'insidia".