ROMA RADIO - Parla il responsabile della biglietteria Carlo Feliziani. Questo il suo intervento:
Sei pronto?
A Trigoria siamo sempre pronti. La nostra stagione non è mai finita, senza soluzioni di continuità. Siamo partiti con la campagna abbonamenti nuova quando era ancora in corso il campionato vecchio, nell'ottica di favorire i nostri tifosi e usufruire al meglio dello stadio e del servizio di biglietteria.
I biglietti di Champions League?
Si sapeva, da settimane stiamo vendendo il mini-abbonamento e avevamo già comunicato che sarebbe partita la seconda fase della vendita libera. Contestualmente verranno messi in vendita i singoli biglietti: ci sarà la possibilità per tutti i nostri tifosi di poter acquistare sia il singolo tagliando che il mini-abbonamento. Consigliamo la seconda opzione perchè non darà problemi per tutte e tre le gare e ci si assicura la possibilità di poter assistere a tutti i match. Per spiegare perchè non verrà messo in vendita il settore Curva Sud, è una semplice necessità organizzativo della biglietteria e per l'ordine pubblico. Siamo oltre 20.000 abbonamenti fatti e grandissima percentuale è rappresentata proprio dalla Sud che è sold-out: impossibile metterli in vendita, vorrebbe dire creare file e mai e poi mai si riuscirebbe ad assicurarsi il biglietto. L'obiettivo è non creare più quelle file di una volta, incivili, di notte.
Calo degli abbonamenti generali...
Noi abbiamo fatto una performance notevole: l'anno scorso eravamo circa a 20.000 abbonamenti prima della prima di campionato, ora siamo a 26.000. Incremento notevole considerato che proseguirà la vendita anche dopo l'inizio della Serie A.
Per le gare in trasferta?
I biglietti non saranno mai in numero elevato. Le normative Uefa concedono solo il 5% della capienza totale dello stadio, alcuni degli impianti che visiteremo non hanno molti posti e questo significherà contare su circa 2000 biglietti. E' quasi sicuro che favoriremo coloro i quali si sono abbonati alla Champions League in una prima fase di prelazione. Qualcuno inevitabilmente rimarrà scontento: consiglio di non acquistare i biglietti su siti non ufficiali. Per noi sarebbe comodo affrontare avversari con stadi dalla capienza alta: noi all'Olimpico potremo accontentare la maggioranza dei nostri rivali dato che forniremo la disponibilità da 5-6000 tagliandi.
Il successo del settore famiglia?
Incredibile, già dall'anno scorso abbiamo avuto performance di vendita incredibili. Parliamo di più di 5000 persone a partita, per questo abbiamo cercato di incrementare la qualità del settore stesso.
Prezzi alti per gli abbonamenti di Champions?
I prezzi sono in linea con quelli delle altre squadre. Avendo concesso tanto tempo nelle varie fasi di vendita, una sorta di 'Dynamic price' è ovvio che venga applicato. E' evidente che il costo della singola partita sia più alto rispetto a coloro i quali hanno siglato un abbonamento.