D'Agostino: "Alla Roma servono 2-3 innesti di livello internazionale. Ad oggi Frattesi non vale 35 milioni"

22/06/2022 alle 22:55.
gaetano-dagostino

CENTRO SUONO SPORT - Gaetano D'Agostino, ex centrocampista della Roma, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni dell'emittente radiofonica durante la trasmissione Crossover, nella quale si è soffermato sui principali movimenti di mercato della società giallorossa e sull'importanza di Mourinho. Queste le sue parole.

Quanto è stato importante chiudere il primo anno di Mourinho con una vittoria?
“Roma-Feyenoord poteva essere il coronamento del primo anno di costruzione oppure una grandissima delusione. Il titolo conquistato ti dà consapevolezza, la rosa è buona e con l’entusiasmo e la spinta dei tifosi può aiutarti a migliorare in futuro. La Roma ha quasi 40.000 abbonati, la piazza sta dando segnali e speriamo si possa costruire una Roma con 3-4 innesti che possa competere per la ”.

Che cosa ti ha sorpreso di più di Mourinho?
“Al di là dell’aspetto comunicativo, dove è il migliore insieme a Klopp, posso dire che non si deve essere bravi solo a smuovere le piazze. Ha riportato entusiasmo e speranza, ha riportato il pensiero univoco tra i tifosi e questo non si vedeva da anni. Il merito è solo di Mourinho, si è calato nella mentalità e nella storia della Roma, è stato il leitmotiv per vincere un trofeo importante come la Conference League. Nessuno vuole vincere, però se ce la fai festeggi e va dato merito a Mourinho di questo, penso sia stato il personaggio più importante all’interno della Roma”.

Come va migliorata la rosa della Roma?
“Servono 2-3 innesti di livello internazionale. Per me tutti i giocatori sono di buonissima fattura, ma lo stesso capitano Pellegrini, per esempio, penso si aspetti 2-3 innesti per alzare il livello tecnico e mentale. C’è stato un cambio di mentalità, alla fine della Conference League Pellegrini già pensava al prossimo anno. L’ambiente sta arrivando a questo punto”.

Che caratteristiche servono per il centrocampo della Roma?
“Serve un calciatore che ti dia cambio di ritmo, Matic è un bravissimo calciatore, ha grande fisico, però sia lui che Cristante sono un po’ statici. C’è da dire che Cristante all’Atalanta ha fatto tanti gol, ma l’Atalanta gioca anche in un’altra maniera rispetta alla Roma, giocando uomo contro uomo arrivano maggiormente nell’area avversaria. Alla Roma servono giocatori che diano uno strappo, un cambio di ritmo, serve calciatori che ti vadano a pressare alto. Per carità, poi bisogna capire il modulo e la filosofia di Mourinho, per dire prenderei anche un centrale di difesa che sappia impostare come Smalling. Bisogna vedere con quale modulo partire, io dico che nei doppioni non bisogna abbassare la qualità, chi gioca e chi è in panchina deve stare sullo stesso livello, servono 18-20 giocatori di pari livello e 2-3 che ti possono cambiare la partita con un’invenzione. I grandi giocatori servono a sbloccare le partite quando si gioca male, la Roma ha vinto le partite giocando sempre bene, difficile abbia portato a casa il risultato giocando male. Per questo dico che serve un calciatore di caratura europea”.

Frattesi?
“Per me Frattesi ha un cartellino molto alto, basta un campionato fatto bene per alzare il livello del prezzo. Ai miei tempi, dovevi fare 200 partite per valere 20 milioni di euro. Se spendo 35 milioni di euro per Frattesi, deve giocare da calciatore di quel valore. Un conto è giocare con il , un conto con la Roma dove le pressioni sono maggiori. Per me è un calciatore che può valere quella cifra in futuro”.

Sacrificheresti Ibanez?
“Onestamente no, dal punto di vista esplosivo non è male. Può sbagliare, ma riesce a sopperire agli errori. Se si gioca a 4, Ibanez è piuttosto istintivo, avresti bisogno di uno con più lettura. Gli farei fare un altro anno per vedere se arriva la consacrazione, il suo unico problema è mentale. Se abbassa la concentrazione, fa danni e deve migliorare da quel punto di vista. Ho visto giocare Abraham, ma secondo me gli mancano 7-8 gol, ha dovuto fare reparto da solo per quasi tutte le partite. La Roma deve proporre un gioco piacevole ed efficace e lo fai con calciatori dal punto di vista tecnico importante”.

Clicky