SKY SPORT - Oggi alle 12 viene presentata la Hall of Fame della As Roma. Presenti Mark Pannes e Claudio Fenucci, gli amministratori delegati della società giallorossa. Queste le parole dei manager romanisti presenti.
VAI AL COMUNICATO UFFICIALE SUL SITO DELLA ROMA
GUARDA IL VIDEO DAL CANALE UFFICIALE YOUTUBE DELLA AS ROMA
ASCOLTA L'AUDIO DELLE PAROLE DI PANNES E FENUCCI
PANNES:
Cosa è questa Hall of Fame?
Mi dispiace parlare in inglese. Hall of Fame è importantissima in America: le maggiori società dello sport americano sentono il bisogno di ricordare gli eventi e le persone indimenticabili nella storia. Gli atleti sono coinvolti in grandi competizioni.
Perchè è tanto importante questa Hall of Fame?
Perchè è fatta per i tifosi. loro voteranno per i migliori giocatori, saranno loro a ricordare i campioni, la storia di questa squadra. E' importante che possano scegliere proprio i tifosi. La Hall of Fame farà parte della città, è importante che i tifosi possano interagire. I tifosi devono far parte del progetto della Roma. Loro sceglieranno i migliori della storia.
Cosa dobbiamo aspettarci per il futuro?
Nel futuro immediato, questa estate, i tifosi potranno votare per i giocatori da inserire nella Hall of Fame. Alla prima all'Olimpico ci sarà una grande celebrazione per ricordare questi giocatori, i tifosi potranno vedere tutti i calciatori votati. A lungo termine, creeremo una Hall of Fame visitabile, esponendo oggetti storici e vedranno quello che hanno visto genitori e nonni.
Prende la parola Claudio Fenucci.
Quale luogo per la Hall of Fame?
Intanto dico che i tifosi potranno trovare tutte le info sul nostro sito internet. attraverso il sito potranno esprimere il loro giudizio, assieme a quello degli esperti, che formerà l'11 ideale della storia giallorossa.
I cinque membri della commissione: Ferrajolo, Sconcerti, Giubilo, Izzi e il maestro Ennio Morricone
Si, oltre a loro ci saranno i nostri tifosi, che avranno un peso determinante. Per quanto riguarda il luogo fisico della Hall of Fame, vogliamo ricavarlo nello stadio nuovo, insieme al museo. Ci saranno contenuti multimediali e materiale fisico per i visitatori, ma nel frattempo la collocazione sarà virtuale. Potremmo pensare di portare la Hall of Fame qui, temporaneamente, in vista di alcuni lavori che faremo.
Obiettivi concreti della nuova proprietà: hall of fame nel nuovo stadio?
Si, vogliamo metterlo nella casa che costruiremo per i nostri tifosi. la sua naturale collocazione è lì, dove c'è il rapporto con i tifosi. La storia della Roma va inserita nello stadio.
Le modalità di accesso?
Richiama la storia della Roma. 85 anni, 85 calciatori, ridotti a 55 dagli esperti. I tifosi sceglieranno poi gli 11 titolari
5 giocatori per ruolo, non c'è Totti. Perchè?
Pannes: Nesun giocatore in attività può entrare nella Hall of fame: l'obiettivo è celebrare il passato. Possono prendere parte alla Hall of Fame solo calciatori che si sono ritirati almeno da due anni. Totti verrà celebrato sul campo
Per chi voterà?
Volevo Tempestili, ma non so se è possibile (ride). Sono tanti nomi, scegliere è molto difficile.
Ci saranno allenatori nella Hall of Fame?
Si, e sono previsti anche manager. Cè un ricordo per chiunque abbia lasciato unimpronta nella Roma".
(sky sport)
Questo l'intervento di Franco Baldini ai microfoni del canale tematico giallorosso
"Abbiamo pensato alla Hall of Fame perché ci eravamo riproposti di costruire un ponte tra passato e futuro e di dare la possibilità ai tifosi di condividere la vita della società, abbiamo pensato di poter dare a ognuno di loro la possibilità di collocare nella storia persone, personaggi e fatti che hanno avuto importanza per loro, di cui conservano una memoria affettiva. Volevamo dare a questi tifosi la possibilità di collocare nella storia il posto dovuto, dare quel segno di continuità. Andiamo verso il futuro ma non dimentichiamo il passato, vogliamo dare la possibilità ai tifosi di esprimere la loro opinione su quella che è stata la storia della Roma e che a questo venga data una continuità che possa conservarne a lungo la memoria".
(roma channel)