Mercato Roma, il Barça sceglie Van der Wiel per rafforzare la fascia destra

05/06/2010 alle 14:58.

MUNDODEPORTIVO.ES - Il Barcellona ha già stabilito contatti con l'Ajax per il terzino destro Gregory van der Wiel (il cui nome è stato accostato nei giorni scorsi anche alla Roma). E' una delle giovani promesse che il Direttore tecnico Txiki segue da molto tempo e 'Catalunya Radio' ha già annunciato che i colloqui tra i due club per il difensore sono una realtà. Il difensore è felice in Olanda, mentre l'Ajax non chiude la porta ad una sua partenza e valuta il suo cartellino intorno ai 5 o 6 milioni di euro, cifra che rientra nel budget stimato dal Barça per l'ingaggio di un nuovo terzino destinato a ricoprire il ruolo di vice-Dani Alves.

A soli 22 anni, Gregory van der Wiel potrebbe quindi essere il del club più prestigioso in Europa. È uno di quei giocatori in stile , con una grande vocazione offensiva, ma senza trascurare i compiti difensivi. Ha infatti segnato sei gol nell'Ajax in una stagione (otto in totale da quando veste la maglia biancorossa dei Lanceri di Amsterdam), club dove si è consacrato al punto da conquistarsi la convocazione in Coppa del Mondo, con la nazionale orange.

Proprio la sua partecipazione a Sudafrica 2010 rallenterà in qualche modo la trattativa. L'intenzione è di chiudere la transazione senza inutili complicazioni una volta terminata la Coppa del Mondo.

Il è stato a lungo alla ricerca di un giocatore in quel ruolo. Lo stesso che Maxwell ricopre a sinistra, come vice-Abidal. Van der Wiel, in stagione, ha dovuto giocare anche come centrale nell'Ajax; una versatilità che moltiplica le sue possibilità di andare al .

 

LEGGI L'ARTICOLO ORIGINALE