Toni: "Circo Massimo e Sudafrica: io mi prenoto"

La penna degli Altri
sabato, 16 gennaio 2010 alle 8:17
GASPORT (M. CECCHINI) - L’Emigrante è tornato a casa. E la sua valigia è piena di desideri, idee, giudizi. Luca Toni, lei e Totti: due Scarpe d’Oro nella stessa squadra. Bello, ma non sarete un po’ anziani: 65 anni in due?..
«Guardi, ho rosicato quando dopo di me (2006) la vinse anche Francesco (2007). Io prendo la destra perché di sinistro calcia meglio lui. Scherzi a parte, non siamo vecchi. L’età agonistica si è allungata. Poi l’attaccante più fa gol e più ne vuole fare».

Meglio la Roma dell’Inter?
«L’Inter era interessata, ma ho scelto di andare dove volevo. Ora sono in prestito, ma se tutto andrà per il meglio farò di tutto per restare alla Roma».
Zona Champions, Europa League, Coppa Italia: la Roma ha questi tre obiettivi. Scelga.
«L’Europa League l’ho giocata ed è una bella soddisfazione, senza contare che fa giocare la Supercoppa. Col Bayern sono arrivato in semifinale. Quest’anno vorrei vincerla, ma ora occhio al Genoa: sarà dura».
Ha ancora voglia di festa al Circo Massimo?
«Ci sono andato di giorno e non l’ho neppure riconosciuto. De Rossi mi ha detto: "Se vinciamo qualcosa, vedrai che succede. Arriva più gente che dopo il Mondiale"».
Che cosa le ha detto Totti al suo arrivo alla Roma?
«"Finalmente c’è qualcuno a prendere i calci insieme a me"».
Previsioni: chi vince scudetto e Champions League?
«Lo scudetto può perderlo solo l’Inter, in Europa vorrei il Bayern in finale, ma la squadra più quadrata è il Chelsea».
Inter, spacciata quindi. E Milan e la sua ex Fiorentina?
«Il Milan può farcela perché vedo il Manchester in flessione. Il Bayern? Di Van Gaal non parlo, ma lo vedo favorito, anche se la squadra viola ora è più forte di quella dei miei tempi. Credo che sia cresciuta anche grazie alla mia cessione».
Quale giallorosso conosceva di meno e l’ha sorpreso?
«Pizarro. È un fuoriclasse: lo avevo detto anche al Bayern».
Ci segnali tre giocatori della Bundesliga per l’Italia.
«Ribery è scontato e allora dico Lahm, il giovane fantasista Kross (Leverkusen) e Dzeko: fa bene il Milan a volerlo».
Mondiale: chance al 50%?
«Niente percentuali. Se torno ai miei livelli, ho buone possibilità di farcela. Il bis di Coppa? È dura, sarebbe buono anche arrivare fra le prime 4. Il flop in Confederations ci è servito, eravamo arrivati scarichi e non va bene. Certo, sulla carta ci sono squadre più forti, però era così anche nel 2006 e poi...».

Su di lei si è detto che ormai...
«...sono finito. Io in Sudafrica fra le punte ho giocato meno di tutti e si è esagerato nei miei confronti, ma sarà bello far ricredere tanti».
Occhio ad Amauri, però. Pazzini, Gilardino hanno detto che non serve. E lei?
«Capisco che può dare fastidio chi arriva a qualificazione ottenuta. Lui ha avuto attenzione perché è bravo e gioca nella Juve, ma è giusto essere decisi nelle scelte, senza convenienze. Se mi dicessero Italia o Brasile, io vorrei subito l’Italia. Comunque Lippi fa bene a scegliere il più forte: se a giugno sarà Amauri, ben venga».
Qual è l’allenatore che ha più nel cuore?
«Attardi, che ora non c’è più. Mi ha allenato alla Lodigiani ed è stata la svolta della mia carriera. Mi ha cambiato la testa. Al Fiorenzuola non giocavo, stavo per smettere. Non so cosa avrei fatto, forse avrei combinato qualche casino».
Com’era la sua Roma quando stava alla Lodigiani?
«Vivevo a Grottaferrata. A Roma ci andavo solo di sera perché col traffico che c’era avrei fatto prima a tornare a Modena. Mi ricordo che quando arrivai, capelli lunghi e ciabatte, il d.s. Sagramola disse: "Ma chi è quello, un bagnino?". Adesso tanti mi dicono: "Volevo portarti alla Roma, alla Lazio", ma in quei giorni non si è fatto vivo nessuno e la Serie A mi sembrava un altro mondo».
A Fiorenzuola però ha conosciuto Marta Cecchetto. E ora fra la sua fidanzata e Ilary la Roma è più glamour.
«Mah, io e Marta ne abbiamo viste di cotte e di crude. Facciamo vita tranquilla. Ora verrà a stare a Roma con me».
Com’è l’Italia dalla Germania?
«Seguono il nostro calcio e parlano di Berlusconi. Per loro è inconcepibile che un imprenditore diventi premier».
Da noi ora si parla del caso Rosarno: come ha visto l’integrazione in Germania?
«C’è più paura della polizia e delle leggi. Milioni di turchi si sono integrati e ora sono più precisi dei tedeschi. È giusto accettare tutti, però devono rispettare le regole. Non credo che l’Italia sia razzista».
Balotelli forse lo crede...
«Ci sono stupidi a cui piace far casino. Materazzi mi dice che Mario è un ragazzo eccezionale. Si è solo creato un’etichetta che impiegherà un po’ a togliersi. A me in Germania dicevano mafioso, però questo mi caricava solo di più».
C’è chi si carica con la coca... «Bene che succeda casino, occorrerebbero ancora più controlli, anche sul doping. In Germania me ne hanno fatto solo uno, più due a sorpresa. Coca? Di sicuro avrò incontrato gente che sniffava, anche in Germania, ma nessuno mi ha offerto niente. Anzi, ho paura che qualcuno che mi odia mi metta roba in una bibita per fregarmi».
In Italia gioventù viziata?
«I soldi, le belle donne e le belle auto piacciono a tutti, ma io sono orgoglioso della mia gavetta, della mia prima Golf a gas. Ho visto ragazzi che non hanno sfondato perché non hanno avuto la testa giusta e quando se ne sono accorti era troppo tardi. Piuttosto i tedeschi puntano più sui ragazzi locali, noi invece no. Pure per questo temo che alla lunga possano sorpassarci anche nel ranking Uefa».
S’immagina in finale a Johannesburg con la Germania?
«Sarebbe bello. E mi sa che i tedeschi avrebbero paura»
Quando smetterà, si vede in un reality show?
« Meglio allenare i bambini. Ho fatto tanti sacrifici e poi vado in un’isola a non mangiare?».

APPENA ARRIVATO

easy parking pubblicita

Lunga Sosta Easy Parking: il parcheggio ufficiale di Aeroporti di Roma, comodo e vantaggioso per chi vola da Fiumicino

mar 12, 17:24

All’aeroporto di Roma Fiumicino, il Parcheggio Lunga Sosta Easy Parking di Aeroporti di Roma rappresenta la soluzione migliore per chi cerca comodità e convenienza, offrendo due alternative pensate pe...

ba5f2b619e009533ac575993dbb808ea-63391-oooz0000

Calciomercato Roma, interesse per Arne Engels del Celtic: la valutazione è di 25 milioni

giu 27, 19:38

Un centrocampista. Non solo attaccanti esterni. La Roma valuta anche altre figure da regalare a Gian Piero Gasperini. E uno dei profili seguiti, stando alle informazioni del giornalista, è quello di A...

parma roma kone

Calciomercato Roma, nemmeno il Chelsea su Koné: stanno chiudendo con Xhaka

giu 27, 18:52

Né Arsenal, né Chelsea. Si era parlato anche dei Blues per quanto riguarda il centrocampista francese, ma adesso, stando alle informazioni del giornalista, la società inglese ha di fatto trovato l'acc...

Screenshot_27-6-2026_184030_www.storysaver.net

VIDEO - Gollini al matrimonio di El Shaarawy: ci sono anche Mancini e Cristante

giu 27, 18:34

Sta convolando a nozze El Shaarawy. Il futuro da calciatore sarà lontano dalla Roma, ma al suo matrimonio ci sono molti ex compagni. Gollini è stato il primo oggi a pubblicare una storia sul proprio p...

Foto
Ultima partita

Regular Season

SquadraPtGVNPGFGS+/-
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000

Loading