REPUBBLICA (F. FERRAZZA) Stagione nuova, Roma vecchia: solamente che adesso il tormentone «
servirebbe un attaccante da venti gol» non può esser invocato da nessuna parte. La Roma pareggia per 1-1 nell’esordio di campionato a Verona, grazie a una rete di Florenzi. Ed Edin Dzeko, nonostante si sia dato un gran da fare, è rimasto a secco. «Siamo un po’ delusi — ammette Garcia a fine gara — però abbiamo fatto una partita seria e il Veronaha difesomolto bene, giocando con personalità. Dopo il pareggio abbiamo cercato in ogni modo la vittoria: ci sono cose positive, ma abbiamo ancora tanto da lavorare». La difesa ha commesso molti errori, costretta a schierarsi in emergenza già nella prima di campionato. «Aspettiamo un difensore e un terzino sinistro, anche se Torosidis ha fatto bene e saràper tutti difficile vincere qua».
Arriverà Digne, atteso per martedì nella capitale, e Juan Jesus dall’Inter. Delusi i circa 1.500 romanisti arrivati in Veneto per godersi l’esordio di Dzeko e compagni, deluso anche Florenzi, in piena fase di adattamento al nuovo ruolo di terzino destro. «Un piccolo intoppo per noi. La prima è sempre importante, ma è anche fondamentale non aver perso su un campo difficile. Siamo partiti col piede sbagliato,ma faremo il nostro cammino.Trapoco vedretela veraRoma, siamo imballati,labrillantezza arriverà.Conun po’di cattiveria e cinismo in più avremmo chiuso la partita». Il terreno di gioco era ai limiti del presentabile, come è Pjanic a sottolineare. «Non ci ha aiutato, era secco e, come ogni anno, a Verona è molto complicato per noi. Dobbiamo essere pazienti e mettere più ritmoper trovare spazio».
Protagonista con parate decisive, Szczesny, preferito da Garcia a De Sanctis. «Non abbiamo giocato bene e siamo delusi per risultato — non si nasconde il portiere polacco — quest’anno puntiamo allo scudetto e se vogliamo vincerlo queste gare le dobbiamo fare nostre. Complimenti comunque al Verona. Indifesa stiamo migliorando l’intesa, ma oggi non abbiamo giocato una buona partita»
. Ora ci sarà una settimana per preparare la sfida con la Juventus di domenica prossima.