"Sì, i parmensi temono la nostra invasione"

La penna degli Altri
sabato, 24 aprile 2010 alle 11:58
piervincenzi
IL ROMANISTA - «Io non sono preoccupato, al "Tardini" ci andrò con la sciarpa della Roma. Il problema semmai ce l’ha la gente di qui. Sono persone tranquille. Hanno paura. Un po’ li capisco» Da Bagdad a Parma, dal deserto a un’oasi del benessere made in Italy, da inviato di guerra per "Repubblica" a direttore di "PolisQuotidiano", Emilio Piervincenzi ha attraversato il mondo senza mai trascurare il suo amore per la Roma.
Direttore,ma è vero che a Parma si teme l’invasione romanista del primo maggio?
«Sui giornali di qua non si parla di altro. Viene evidenziata la disparità di trattamento riservata dall’Osservatorio ai genoani rispetto ai romanisti. A primi è stata vietata la trasferta, ai secondi no».
Secondo lei, è un allarme giustificato?
«Mettiamoci nei panni del parmigiano. Questa è una città tranquilla di 180 mila abitanti. E con i tifosi della Roma ci sono sempre stati grossi problemi. Prevedo un incontro di grande intensità. Però non credo che accadrà nulla. Ma solo perché per me vinceremo alla grande. Altrimenti, se ci costasse lo scudetto... Il Parma ieri (giovedì, ndr) mi diceva che sarebbero stati più preoccupati se la trasferta fosse stata vietata. Dicono che i romanisti sarebbero venuti comunque e che si sarebbero corsi molti più rischi».
"Vinceremo alla grande", dice. Lei non è scaramantico?
«Dopo tutto quello che ho sofferto al derby, sarebbe da matti perdere il tricolore».
Prima del Parma ci attende la Samp.
«Se mi devo preoccupare di Guberti, siamo messi male. Chi mi può spaventare è Cassano. Anche se mi pare che l’anno scorso non ha mai toccato palla all’Olimpico. Chissà, forse subisce il fascino dei 70 mila».
A Roma tornerà anche l’ex Delneri. Che non è che si sia lasciato benissimo con i romanisti.
«Lo capisco, poveraccio. Capitò in quella Roma del tutti contro tutti. Trigoria era una polveriera».
Domani preferirebbe Totti o Toni?
«Totti. Totti sempre. Da quando è arrivato Toni, Francesco non è mai più stato prima punta. Dietro, non la prende mai. No, il Capitano deve fare la prima punta. Perché davanti alla porta è micidiale».

APPENA ARRIVATO

easy parking pubblicita

Lunga Sosta Easy Parking: il parcheggio ufficiale di Aeroporti di Roma, comodo e vantaggioso per chi vola da Fiumicino

mar 12, 17:24

All’aeroporto di Roma Fiumicino, il Parcheggio Lunga Sosta Easy Parking di Aeroporti di Roma rappresenta la soluzione migliore per chi cerca comodità e convenienza, offrendo due alternative pensate pe...

ba5f2b619e009533ac575993dbb808ea-63391-oooz0000

Calciomercato Roma, interesse per Arne Engels del Celtic: la valutazione è di 25 milioni

giu 27, 19:38

Un centrocampista. Non solo attaccanti esterni. La Roma valuta anche altre figure da regalare a Gian Piero Gasperini. E uno dei profili seguiti, stando alle informazioni del giornalista, è quello di A...

parma roma kone

Calciomercato Roma, nemmeno il Chelsea su Koné: stanno chiudendo con Xhaka

giu 27, 18:52

Né Arsenal, né Chelsea. Si era parlato anche dei Blues per quanto riguarda il centrocampista francese, ma adesso, stando alle informazioni del giornalista, la società inglese ha di fatto trovato l'acc...

Screenshot_27-6-2026_184030_www.storysaver.net

VIDEO - Gollini al matrimonio di El Shaarawy: ci sono anche Mancini e Cristante

giu 27, 18:34

Sta convolando a nozze El Shaarawy. Il futuro da calciatore sarà lontano dalla Roma, ma al suo matrimonio ci sono molti ex compagni. Gollini è stato il primo oggi a pubblicare una storia sul proprio p...

Foto
Ultima partita

Regular Season

SquadraPtGVNPGFGS+/-
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000

Loading