Garcia: «Italia solida, mette paura. E il talento non le manca»

La penna degli Altri
di G.M.
mercoledì, 22 giugno 2016 alle 11:52
chievo roma garcia
L'ex allenatore della Roma Rudi Garcia ha concesso una lunga intervista ai taccuini del quotidiano sportivo, concentrandosi sulle tematiche dell'Europeo, in particolar modo sull'Italia, senza risparmiare qualche battuta sul proprio futuro. Ecco le parole del tecnico francese.
Garcia, cominciamo dal ciclismo e da un altro Rudi appena scomparso.
«Sì, Altig, cui devo il mio nome per la passione che aveva mio padre per lui. Quando ho saputo la notizia ho pensato subito a papà. Il ciclismo lo adoro. Si figuri che il giorno della Roubaix, quando finivamo di allenarci, andavamo in fondo a una stradina al di là del terreno di gioco per vedere passare i corridori».
L’impressione è che Lilla sia una città grigia.
«Non è vero. Le case sono quasi tutte di mattone rosso e questo dà un senso d’identità. In fondo, è esattamente come nel film francese di Danny Boon, “Giù al Nord”. Qui si piange due volte: quando si arriva - ovviamente per il clima - e quando si va via. Forse perché ha conosciuto il lavoro in miniera, e quindi la fatica, la gente è generosa, più portata ad aiutarsi nelle difficoltà. Si figuri che quando tornai da allenatore, un giorno - sapendo che avevo un cane - un dentista che non conoscevo mi lasciò per tre settimane casa sua per non farmi stare in albergo. E poi la città vecchia è bellissima. Quando mi stabilii, diventò il mio quartier generale, e mi fece scoprire tanti amici italiani. Pensi che, fatto l’accordo con la Roma, il mio primo corso di lingua me lo ha fatto un cameriere di un ristorante italiano».
Ci si diverte parecchio?
«Certo, e poi siamo a un passo dal Belgio, un Paese che - lei non ci crederà - è famoso per le feste. A Lilla spesso i ragazzi, se vogliono divertirsi, attraversano il confine».
Qual è il suo ricordo più bello e più brutto della città?
«Il più brutto non me lo ricordo, evidentemente l’ho rimosso. Il più bello è quando nel 2011 vincemmo titolo e Coppa di Francia. Ma non solo per le vittorie in sé. Mi emoziona ricordare la partecipazione. In Coppa giocammo allo “Stade de France” e, proprio come vuole Conte, quarantamila persone vennero da Lilla con la maglietta rossa addosso. Poi invece quando vincemmo la “Ligue” in casa del Psg, fu bellissimo il ritorno a casa da Parigi e la sfilata sul pullman. E’ una cosa che legherà per sempre me a quel gruppo di ragazzi».
Il simbolo della squadra è il dogo, un cane guerriero. E allora come si orienterà il tifo di Lilla?
«Difficile dirlo. Il dogo è aggressivo e la squadra era così: correva tanto, giocava all’inglese. Qui impari a dare sempre il 100%, ma i tifosi sanno giudicare il calcio».
E lei come giudica l’Italia?
«E’ solida. Si vede l’organizzazione che ha portato Conte, innestata su una difesa fortissima ed esperta. E non è vero che non ci sia talento, secondo me gli azzurri ne hanno. Tra l’altro, vedo una gioia nello stare insieme che fa ben sperare. Senza contare che essere già primi, consentirà di farne riposare parecchi».
Le sono piaciuti i «suoi» ragazzi, De Rossi e Florenzi?
«Daniele ha giocato molto bene, ma non mi sorprende: è un campione. “Flore” è entrato in campo con personalità. Io lo vedo meglio a destra, ma si muove bene anche a sinistra».
Cosa devono temere di più gli azzurri dell’Irlanda?
«Il carattere e la forza. E’ una squadra che non molla mai».
Quali sono le sue favorite?
«Resto dell’idea che avevo all’inizio: la più forte è il Belgio, ma vedo bene anche la Croazia. Spagna e Germania sono realtà consolidate, mentre sulla Francia è ancora presto per un giudizio definitivo».
Cosa non le piace di questo Europeo?
«Il fatto che, con 24 squadre, quasi tutte le terze passino agli ottavi. Così il primo turno non serve quasi a niente».
Essendo sotto contratto, lei non vuole parlare di Roma...
«Esatto».
...però una cosa gliela chiediamo: è più facile rivederla in Serie A, Liga o Premier?
«Mi creda, ancora non lo so».
(gasport)

APPENA ARRIVATO

easy parking pubblicita

Lunga Sosta Easy Parking: il parcheggio ufficiale di Aeroporti di Roma, comodo e vantaggioso per chi vola da Fiumicino

mar 12, 17:24

All’aeroporto di Roma Fiumicino, il Parcheggio Lunga Sosta Easy Parking di Aeroporti di Roma rappresenta la soluzione migliore per chi cerca comodità e convenienza, offrendo due alternative pensate pe...

dybala

Calciomercato Roma: ai dettagli i rinnovi di Dybala e Celik. Poi sarà il turno di Pellegrini: presto un summit per il 7

giu 27, 00:00

Ai dettagli i rinnovi di Paulo Dybala e Zeki Celik, poi sarà il turno di Lorenzo Pellegrini. Come riportato da Gianluca Di Marzio durante "L'Originale" sono ormai ai dettagli gli accordi per l'argenti...

Puerta

Calciomercato Roma: Gustavo Puerta nel mirino. Anche Atalanta e Porto sul colombiano

giu 26, 23:41

Gustavo Puerta è il nome nuovo in casa Roma. Come riferito da Gianluigi Longari su X, infatti, il centrocampista colombiano sarebbe finito nel mirino dei giallorossi e dell'Atalanta, oltre che del Por...

Guidi

Primavera, il calendario completo della Roma: esordio con il Monza il 22 agosto

giu 26, 23:32

È stato pubblicato il calendario completo del campionato Primavera della prossima stagione. La Roma giocherà la prima stagionale contro il Monza il 22 agosto, mentre il derby di andata contro la Lazio...

Foto
Ultima partita

Regular Season

SquadraPtGVNPGFGS+/-
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000

Loading