Alberto Sordi: inaugurato il murale alla Garbatella per i 101 anni. Presente Scalera: "La città di Roma è la nostra forza" (FOTO e VIDEO)

15/06/2021 alle 15:05.
murale-sordi

DALLA GARBATELLA MDR - Oggi, di 101 anni fa, nasceva Alberto Sordi, icona della romanità. Per celebrare la ricorrenza, la Roma, insieme all'Ater e col patrocinio della Regione Lazio, ha realizzato un murale in zona Garbatella, esattamente in via Rocco da Cesinale 2. A realizzarlo, lo street artist Lucamaleonte.

Questo il commento, ripreso dal sito ufficiale della Roma, dell'"External Affairs Director", Stefano Scalera: "Siamo nel cuore di Roma. Nel cuore della nostra tifoseria. Alberto Sordi è stato un grande romanista, ma soprattutto un grande alfiere di Roma e della romanità".

Prosegue Scalera: "Siamo quindi fieri di questa opera, realizzata assieme alla Regione e ad ATER. La Roma è impegnata in campo e fuori dal campo - con Roma Cares - per restare vicino a tutti i cittadini. E ai tifosi della Roma in primis. Con Regione, ATER e Comune continueremo a lanciare iniziative di riqualificazione delle nostre piazze, attraverso altri murales. Perché la nostra città è anche la nostra forza".

Presente all'inaugurazione anche Amedeo Ciaccheri, presidente dell'VIII Municipio. Queste le sue parole: "Il 2020 è stato l'anno del centenario della Garbatella e contemporaneamente anche il centenario di Alberto Sordi. C'è un grande legame tra la comunità territoriale e quello che ha regalato al mondo intero questo attore straordinario. Il COVID-19 ha fatto sì che tanti programmi traslassero nel tempo, però è un onore, nel 2021 e dentro un programma ambizioso come quello portato avanti da Roma Cares, inaugurare un'opera d'arte pubblica che dà un riconoscimento di comunità nel cuore della nostra città a questo attore così importante. Ci riconnette all'empatia e all'amore che questa città ha per questo attore che ci manca tanto".

E ancora sul legame tra Roma e Garbatella: "Passeggiando per la Garbatella non si potà fare a meno di notare del legame che c'è tra il quartiere e l'AS Roma: un vincolo genetico. Qui c'è il campo dove ha iniziato a tirare i primi calci Agostino Di Bartolomei e come lui tanti altri. È nella genetica di questo quartiere riconoscersi nei colori giallorossi".

15.25 - Nessuna dichiarazione da parte di Scalera che si è limitato a stringere la mano ai presenti.

15.15 - Al via l'inaugurazione, con la presenza di Scalera. Poco dopo verrà svelato il murale.

Clicky