Era l'8 agosto del 2010 quando Francesco Totti al 41' del primo tempo dell'amichevole con il Pescara siglò su calcio di rigore il suo 300 ° gol con la maglia della Roma. Il dato, calcolato in uno studio da LAROMA24.IT del 9 agosto scorso, era comprensivo dei 245 del Capitano in gare ufficiali, più le 55 realizzazioni nelle amichevoli nella sua lunghissima militanza in giallorosso.
LAROMA24.IT aveva pronta una targa celebrativa già dall'11 agosto. Ma la consegna della stessa, cause di forza maggiore e responsabilità oggettiva, ed evidente, della nostra redazione, è stata ritardata. Abbiamo indugiato oltremodo. Troppo. Facciamo 'mea culpa', dato che da quell'8 agosto il 'numero 10' non è andato più a segno. Pura cabala, per carità. Scaramanzie di basso livello, concordiamo. Ma sempra proprio che il Capitano fosse in attesa del riconoscimento..
E' vero Capitano?
"E' vero (ride). La stavo aspettando... Per fortuna me lo avete consegnato altrimenti non segnavo più.. Grazie comunque del pensiero. Di cuore". Francesco Totti guadagna l'entrata della sua 'Mini' per dirigersi a Trigoria, ma prima di ripartire, complice anche il silenzio stampa imposto dalla società, ci lascia con una battuta, che rivolge ad un paio di tifosi presenti. "Se ne usciremo da questo brutta situazione? Posso solo dire che noi stiamo lavorando per questo. È il nostro obiettivo. Il Pek? Speriamo non sia nulla di serio. Baggio? Ci proviamo a raggiungerlo". Il capitano ci saluta e, dopo aver acquistato dall'edicolante di fiducia la mazzetta dei quotidiani, e si mette al volante per raggiungere il 'Fulvio Bernardini'. Il nostro dovere, anche se con colpevole ritardo, lo abbiamo fatto. Altri 300 di questi gol Capitano..