Karsdorp ritrovato: con l'Inter 5a gara consecutiva per 90' in A. L'anno scorso col Feyenoord si fermò a 4 tra campionato e coppa

11/01/2021 alle 16:38.
12254813_large

LAROMA24.IT - Rinascita, scacciato l’incubo infortuni, continuità e affidabilità: è quanto basta per comporre il cammino di Rick Karsdorp nella sua seconda esperienza romanista. Al principio in lizza con Bruno e Santon, l’uno dirottato a sinistra nelle ultime uscite stagionali per esigenze di formazione e l’altro ai box, l’olandese ha scalato le gerarchie di Fonseca impadronendosi, finora, della corsia destra, da rinfoltire nei piani giallorossi sul mercato.

E i primi segnali di speranza di Karsdorp, di cui avevamo preso nota allo scadere del 2020, rappresentano, a due gare dalla chiusura del girone d’andata di campionato e con all’orizzonte l’entrata in scena della Coppa Italia e il ritorno dell’Europa League, ora una certezza, tanto da considerar quasi scontata la sua presenza nell’undici titolare. Della sua ritrovata affidabilità, in primis fisica, ne danno conto i numeri. Con i 90 minuti disputati ieri con l’, Karsdorp ha messo in fila 5 partite in Serie A restando in campo per tutta l’intera gara: dalla sconfitta con l’Atalanta a Bergamo del 20 dicembre scorso, passando per le vittorie con Cagliari, Sampdoria (col pregio dell’assist per il gol partita di ) e Crotone, fino, appunto, al pari con i nerazzurri. Fin qui, in totale, delle 14 presenze in campionato ha completato 9 gare, le ultime 5 consecutive.

Riavvolgendone la carriera, lo scorso anno con la casacca del Feyenoord, dove era tornato in prestito nell’estate del 2019, il terzino si era fermato a quota 4 partite consecutive in campo per l’intera durata del match tra Eredivisie e KNVB Beker, la Coppa nazionale: tra il 22 febbraio e l’8 marzo contro Fortuna Sittard, PSV Eindhoven, NAC Breda e Willem II. Alla fine, in totale l'esterno ha raccolto 26 gettoni stagionali tra campionato, coppa nazionale ed Europa League con qualificazioni comprese.

Ancora meglio nell’ultima stagione in Olanda prima dello sbarco a Roma: nel 2016/17, da titolare inamovibile, ha disputato 42 partite in stagione, contando Eredivisie, Coppa nazionale, Supercoppa ed Europa League. I numeri? In campo per 90’ per 6 volte di fila fino al 15 settembre (sostituito prima del recupero in campo europeo contro il Manchester United). Di nuovo filotto (8) fino al 26 ottobre, quando lasciò il terreno di gioco al 79' in Coppa nazionale, per poi riprendere la marcia di 8 gare fino all’11 dicembre, interrotta dai 75’ accumulati contro l'AZ Alkmaar. Da metà gennaio altri 6 match (5 di Eredivisie) di seguito spedito fino a fine febbraio, corsa terminata all'80' contro l'Eindhoven. Infine, un tempo ad inizio aprile con l’Ajax, dopo altre 3 partite l'una dietro l'altra, e il successivo infortunio al menisco. E l'ultima volta di Karsdorp in campo per 5 partite di seguito per 90' in campionato risale proprio alle sfide di Eredivisie tra gennaio e febbraio del 2017.

Dall', to be continued...

Clicky