THE FRIEDKIN GROUP: chi è?

01/11/2019 alle 16:30.
dan-friedkin-friedkin-group-a-s-roma

LAROMA24.IT (Lorenzo Giannini) – Il Friedkin Group sarebbe interessata alla Roma. Questa è la notizia riportata questa mattina da Il Tempo, secondo cui la compagnia di investimenti texana sarebbe pronta ad avviare due diligence sui conti della Roma. Questo avviene quando a livello giuridico ci sia l'interesse di effettuare un'acquisizione o una cessione societaria o aziendale. Che la società americana sia intenzionata a comprare la maggioranza della azione di o ad affiancare l'attuale proprietà nel progetto non è ancora chiaro, ma sembra che la faccenda sia seria.

Il gruppo Friedkin è un consorzio privato di imprese e investimenti nato nel 1969 da  Thomas Friedkin, che riuscì a stringere una partnership con la Toyota, nota azienda di automobili giapponesi, per vendere negli Stati Uniti i propri prodotti. Questo è solo il primo passo visto che la società, oggi in mano al figlio Dan Friedkin, è cresciuta in modo esponenziale allargando i propri investimenti a resort di lusso, intrattenimento, eventi di golf e safari in Africa. Oggi Dan può vantare un patrimonio personale di 4.2 miliardi di dollari, che secondo la rivista Forbes lo farebbe piazzare al 504° tra gli uomini più ricchi al mondo.

Inoltre da qualche anno il gruppo ha iniziato a investire nello sport, in particolare nell'NBA. La Friedkin sponsorizza tre impianti sportivi americani, tra cui il Toyota Center, l'arena in cui giocano le partite casalinghe gli Houston Rockets, squadra che la società ha provato ad acquistare qualche anno fa, non riuscendo però a portare a buon fine la trattativa.

Oltre alla squadra NBA di Houston la società ha allargato i propri investimenti anche al calcio, creando una partnership con la squadra di San Antonio che gioca le proprie partite in casa nel Toyota Field, che in passato ha ospitato anche partite di rugby.

Clicky