LAROMA24.IT - Ormai è divenuta una cosuetudine: ecco a voi il Radio-Mercato dell'etere radiofonico romano e giallorosso in particolare. La campagni acquisti-cessioni in FM di speakers e opinionisti. Andiamo alla scoperta di tutte le novità dell'etere romano, stagione 2013-2014. A scanso di equivoci, premettiamo che la lista delle radio è in rigoroso ordine alfabetico.
A scanso di equivoci, premettiamo che la lista delle radio è in rigoroso ordine alfabetico.
CENTRO SUONO SPORT - Leditore Balducci manterrà anche per quest'anno l'accordo con "Te la do io Tokio", che resta la trasmissione di punta dell'emittente, dalle 10 alle 14, di e con Mario Corsi e la partecipazione di Jonathan Calò e della new entry (esordio avvenuto già a giugno scorso) Cindy Simonacci. In via di definizione la collaborazione con Bruno Ripepi. Confermato come inviato Gianluca Lengua. Dalle 14 sarà on air come nella scorsa stagione Adriano Valentini, accompagnato da Gabriele Ziantoni. A seguire non più l'accoppiata Doria-Marcacci, ma più spazio al trio Alberto Mandolesi, Massimo D'Adamo e Noemi Pierini (che prende il posto di Cindy Simonacci). Dal campo per la fascia pomeridiana Giordano Giusti.
MANA' SPORT - Terza stagione e tante conferme per l'emittente dell'editore Bandecchi. Il palinsesto a tinte giallorosse non inizierà più alle 7 con "Buongiorno Roma" ( ci sarà al suo posto 'Buongiorno Campionato''), ma direttamente alle 14 con l'ormai storica trasmissione '1927 e la storia continua', ideato e condotto da Max Leggeri, con la partecipazione di Guglielmo Timpano e Francesco Oddo Casano. Uomo 'sul campo' sarà Emiliano Di Nardo, mentre in redazione ci sarà Nicolò Ballarin. Chiuderà la giornata Virgilio Monosilio, fiancheggiato da Gianluca Leonardo con il format "La storia siamo noi" dalle 21 alle 24. Confermati gli opinionisti della scorsa stagione: Tiziano Carmellini (Il Tempo), Gianluca Piacentini (Il Corriere della Sera), Fabio Maccheroni (Leggo) e Michele Giammarioli, oltre ad Angelo Di Livio.
ELLE RADIO - ROMA TALK RADIO - Presenti nel palinsesto Sandro e Mauro (con Flavio Di Stefano), in onda con il tradizionale "Il Mio Canto Libero" , on air tutti i giorni dalle 8 alle 11 su Elle Radio 88.100 (Ex Nuova Spazio Radio) e in streaming su www.romatalkradio.it. Altre trasmissione a carattere rigorosamente romanista saranno 'Orazi e Curiazi' (17-19) con Antonio De Bartolo e 'Roma Talk Radio' con Andrea Materia e Fulvio Micozzi (21-23).
RADIO RADIO - Nel segno della continuità la formazione dell'ormai trentennale emittente radiofonica in onda sui 104.5. La mattina (7-10/10.30) confermato Ilario Di Giovambattista al timone di 'Radio Radio Mattino Sport e News', affiancato da Stefano Raucci e Roberta Lupi. Nessuna novità riguardo agli opionisti: Tony Damascelli, Franco Melli, Furio Fucolari e Roberto Pruzzo. Conferme dovrebbero arrivare anche per quanto riguarda il contenitore pomeridiano 'Radio Radio Lo Sport' con Di Giovambattista-Cristiano Ditta in conduzione. Ad interagire ci sarà il solito stuolo di opinionisti: dal presidente dell'Ussi Luigi Ferrajolo, Franco Ordine de Il Giornale, Ivan Zazzaroni, fino Xavier Iacobelli, direttore di calciomercato.com, e Alvaro Moretti, direttore di Leggo. E ancora interverranno, soprattutto in ambito giallorosso, Massimo Cecchini (Gazzetta dello Sport), Alessandro Austini (Il Tempo), Stefano Carina (Il Messaggero), oltre a Fabrizio Aspri e ai 'soliti' Franco Melli e Furio Focolari. Svolgerà ruolo da inviato Jacopo Sonnino.
RETE SPORT - Dopo i grandi cambiamenti della scorsa stagione, dovremmo assistere ad una stagione di conferme sui 105.6 dell'editore Nicolanti. Si parte dalle 6 con le voci di Alessandro Cristofori e Sandro "Fuffo" Bernardini fino alle 10. Poi il testimone passa nelle mani di Massimiliano Magni fino alle 14. 14-18 rimane l'orario di Patrick vom Bruck (con la presenza del direttore Daniele Lo Monaco), mentre dalle 18 alle 20 ci sarà Roberto Infascelli che passerà la linea a 'Vetrina Retesport', rotocalco quotidiano con news da Roma, dall'Italia, dal mondo. Alle 21 ci si ritroverà con Massimiliano Palombella e i 'suoi' ragazzi del corso 'La Bottega del Giornalismo'. In via di definizione il programma per il week-end, dove risiedono le vere novità per la stagione 2013-2014. Confermato il plotone degli opinionisti: Ugo Trani e Alessandro Angeloni de Il Messaggero, Luca Valdiserri del Corriere della Sera, Paolo Franci del Quotidiano Nazionale, Tonino Cagnucci de Il Romanista, Riccardo Gentile di Sky Sport, Chiara Zucchelli deLa Gazzetta dello Sport, Angelo Mangiante di Sky Sport 24, Iacopo Savelli di Sky Tg 24, Enrico Maida, Maurizio Catalani e Carlo Zampa (che commenterà sempre le partita per Mediaset Preminum). Inviato Andrea Di Carlo, che sarà in studio il sabato come Camilla Spinelli eGianluigi D'Orsi, il quale curerà le radiocronache della Roma Primavera.
TRS - Ci sarà qualche cambiamento in casa Tele Radio Stereo. In primo luogo le radiocronache della Roma, che andranno in onda per il secondo anno consecutivo in esclusiva sui 92.7 (raccontate dall'accoppiata Paglia-Bersani). Si partirà alle 7 con la rassegna stampa curata da Fabiola Rieti. Poi la verà novità del palinsesto: alle 8 arriveranno Dario Bersani e Augusto Ciardi per una nuova trasmissione, dove non si parlerà solo di Roma, ma di calcio a 360° a seconda della stretta attualità. Alle 10 il direttore artistico David Rossi, con la presenza in studio di Riccardo 'Galopeira' Angelini, Max Tonetto e, da quest'anno, Ubaldo Righetti, parlerà di Roma fino alle 14, orario in cui giungeranno in studio Federico Nisii, Stefano Petrucci e la new-entry Valentina Ballarini (ex Sportitalia). Dalle 18 alle 20 saranno sempre Francesca Ferrazza, Alessandro Paglia e Luca Fallica a condurre le danze sino alle 20. Quindi resoconto di giornata affidato a MArco Madeddu e Danilo Salatino (20-22). A chiudere il trio composto da Nicola Caprera, Riccardo Morgigno e Danilo Fiorani, che terminerà invece che alla mezzanotte all'1. La domenica confermato il consueto appuntamento con Massimo Ruggeri, che condurrà dalle 10 alle 14 la versione radiofonica de 'La Singora in Giallorosso'. Nessuna variazione tra gli opinionisti, che saranno Gianfranco Giubilo (Il Tempo), Mimmo Ferretti (Il Messaggero), Piero Torri (Il Corriere dello Sport) Riccardo Trevisani, Paolo Assogna (Sky), Pierluigi Pardo e Marco Cherubini (Mediaset), Stefano Piccheri (Teleroma 56) e Francesco Canale (Sky, da Barcellona). Gli 'uomini sul campo' saranno sempre Adriano Serafini e Marco Valerio Rossomando, ai quali sarà riservata la fascia 20-24 del sabato sera.
Antonio Paesano