Precampionato Roma, 9 vittorie su 9. Mai successo nella storia giallorossa

20/08/2012 alle 13:19.

LAROMA24.IT - Si dice chi ben comincia è a metà dell'opera. Si dice. E la Roma di Zeman fa bottino pieno nel precampionato vincendo 9 partite su 9. Meglio però sgombrare il campo da qualsiasi equivoco: finora si è giocato soltanto per la gloria, senza nessuna posta in palio e nessun punto in classifica.

E' altresì vero che la squadra giallorossa ha incontrato solo un top club, il Liverpool (peraltro orfano in quel match tra gli altri dei suoi giocatori migliori Gerrard, Suarez, Carrol e ), e ha affrontato ben 4 formazioni di dilettanti (due nel ritiro di Riscone e due in quello di Irdning). Ma nel passato la caratura dei vari avversari nel periodo prestagionale è stato in media di poco superiore a quello di quest'anno.

Se andiamo a ritroso nel tempo non troviamo percorsi netti. Lo scorso anno le 6 amichevoli della Roma targata Luis Enrique finirono con 4 vittorie e 2 sconfitte con Valencia e Psg. Nel pre 2010/2011 con Ranieri 4 vittorie, 3 pari e una sonoro sconfitta per 5-1 con l'Olympiacos. Anno precedente con Spalletti nessuna sconfitta: 4 pareggi e 2 pareggi. Nessuna sconfitta anche nella prima stagione spallettiana, 2005/2006, con 6 vittorie e 3 pari.

Bisogna 'scendere' al precampionato post-Scudetto per trovare una striscia positiva: nel 2001/2002 6 vittorie e due pareggi. Mentre nelle amichevoli che hanno aperto le danze alla stagione trionfale 2000/2001 4 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte.

Fino al 1995/1996 c'è sempre stata almeno una sconfitta, poi nella terza e ultima stagione di Carletto Mazzone in panchina i giallorossi si preparano all'annata con 9 amichevoli: 8 vittorie e un pari per 1-1 con il Torino (che però assomiglia ad una vittoria avendo superato i granata dopo i calci di rigore).

Qualche sorpresa anche se andiamo a scovare il percorso antecedente alla stagione del secondo tricolore romanista, '82/'83: 5 vittorie, 3 pareggi e addirittura una sconfitta per 3-0 con il mediocre Trento

Andando ancora più a ritroso i può notare che le amichevoli precampionato sono meno: dagli anni settanta (anche qui mai un percorso senza cadute: ad esempio nel '78/'79 sconfitta col e nel '77/'78 con la Ternana) in giù sono in media 4/5 ed essendo praticamente la metà rispetto alle 9 di questi ultimi due mesi e quindi non possono risultare una comparazione adeguata. 

VAL PUSTERIA - ROMA 0-9 (, , , , Osvaldo, Marquinho, Bojan, Borriello, Simplicio)

ROMA - GAZ METAN 2-0 (Burdisso, Nico Lopez)

RAPID VIENNA - ROMA 1-2 (, Pizarro)

ROMA - ZAGLEBIE LUBIN 4-0 (Osvaldo, Tachtsidis, Lamela, Bojan)

ROMA - LIVERPOOL 2-1 (Bradley, )

ROMA - EL SALVADOR 2-1 (Osvaldo, Bojan)

ROMA - IRDNING 13-0 (, , Balzaretti, , Nico Lopez, , , Lamela, Lamela, Osvaldo, Marquinho, Lamela, Osvaldo)

SC LIEZEN - ROMA 0-6 (, , Osvaldo, , Nico Lopez, Osvaldo)

ROMA - ARIS SALONICCO 3-0 (Osvaldo, Bradley, )

 

MDR