Riise-gol, ma non solo: quando la rete la gonfiano i difensori

26/01/2010 alle 11:49.

LAROMA24.IT - Il colpo di testa vincente di Riise al 93' della sentitissima sfida contro la Juventus, allo stadio Olimpico di Torino, resterà scolpito nelle menti dei tifosi della Roma per molto tempo. Un'incornata vincente che non solo ha regalato i tre punti alla sua squadra contro i rivali di sempre della Juve, ma che ha definitivamente consacrato il terzino sinistro ex Liverpool come idolo indiscusso della tifoseria giallorossa.

DA SIENA A TORINO - Un gol in zona Cesarini (o dovremmo dire in zona Riise?) quello alla , come accadde già a Siena, nel giorno dell'esordio di Claudio Ranieri sulla panchina della Roma. Anche in quell'occasione fu il 'Vandalo' (soprannome bonariamente affibiatogli dai tifosi giallorossi) a completare la rimonta ed a regalare i tre punti con un gol su calcio di punizione proprio allo scadere, all'89' minuto per la precisione. E anche in quella circostanza il risultato finale fu di 1-2. E sabato sera si è ripetuto il copione. Stesso risultato, 1-2 in rimonta in favore della Roma, e stesso marcatore decisivo, Riise, stavolta di testa ed in gol quattro minuti più tardi, al 93'.

RIISE - John è stato il primo difensore ad aver trovato la via della rete, nella gara di ritorno all'Olimpico contro il Kosice, valevole per il quarto turno eliminatorio di Europa League e terminato con il risultato finale di 7-1 in favore dei giallorossi. Il terzino norvegese è anche il più profilico dei compagni di reparto, con 4 reti all'attivo. Oltre alle sopracitate marcature con Mfk Kosice, Siena e , Riise ha scritto il proprio nome nel tabellino dei marcatori in occasione del match casalingo dell'Olimpico contro il Fulham del fratello Bjørn Arne, vinto dalla Roma per 2-1 e valevole per la quarta giornata della fase a gironi di Europa League. Due gol su azione (con Mfk Kosice e Fulham in Europa), entrambi con un potente sinistro dal limite, suo celebre marchio di fabbrica, un gol su calcio di punizione, a Siena, e da ultimo il colpo di testa vincente a Torino contro la .

NON SOLO RIISE - Le reti realizzate dalla Roma nelle tre competizioni in cui è impegnata (campionato, Coppa Italia ed Europa League) sono state in totale 68. Di queste, 9 recano in calce la firma dei difensori, il 13% del totale. Oltre a Riise, sono 4 i nomi di altrettanti difensori ad essere finiti sul tabellino dei marcatori. Si tratta del centrale argentino ex Inter, Burdisso, a quota 2 gol stagionali (il colpo di testa vincente a Palermo ed il tap in sotto porta all'Olimpico contro il Parma). Un gol a testa, invece, per Mexes (a Siena), Andreolli (a Londra contro il Fulham) e Cassetti (nel derby contro la Lazio). L'unico tra i presunti 'titolari' a non aver ancora gonfiato la rete avversaria è il centrale brasiliano Juan,  ancora a secco nonostante un ultimo scorcio di stagione disputato con una sorprendente continuità a livello di minutaggio e, soprattutto, ad ottimi livelli di rendimento.



Tommaso Veneri