LIVERPOOL-ROMA: le pagelle. NAINGGOLAN "Miracle Man" 6,5 - DI FRANCESCO "Incosciente" 4

25/04/2018 alle 05:27.
liverpool-v-a-s-roma-uefa-champions-league-semi-final-leg-one-10

LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - Se non fossimo reduci giovani di Roma- avremmo riposto tutto ciò in possesso nell'armadio. E chissà che senso avranno quei 2 gol ormai inattesi. La speranza di un nuovo miracolo e l'orgoglio finale mostrato rendono comunque meno umiliante ciò che calcisticamente era stato pressoché tale per oltre un'ora.

La strategia di va presto in cortocircuito, Jesus ne paga le spese peggio di tutti, seguito da . , l'uomo per il miracolo, è il migliore.

5,5 - Da queste parti, si vede, la connessione con le alte sfere non è disponibile. Bersagliato.

5,5 - Alla fine, il più lento ne esce meglio di tutti. Grazie a posizionamenti preventivi, e anche alle pendenze del Liverpool verso , rimane con la carrozzeria verniciata nonostante la cilindrata di Mané sia da far tremare le finestre nei dintorni. Superstite.

4 - A lui spetterebbe Firmino che invece se ne svaria altrove lasciando indeciso e senza meta al centro della difesa. Sperduto.

JESUS 3,5 - Condannato a morte dalla scelta strategica di doversela cavare da solo sul rettilineo con , finisce per consegnare tutti i suoi averi all'egiziano che però vuole straziarlo fino in fondo. Probabilmente i 67 minuti più lunghi della sua vita. Seviziato. DAL 67' 6,5 - Ripone il rigore della speranza nell'angolo più sicuro della porta.

5 - Senza trovare dialogo con Under, né rincuorando nella lotta con Mané. Spara quel che gli capita verso l'area.

4,5 - S'approccia anche nel modo giusto ma viene letteralmente travolto dal divampare del Liverpool, con gli inserimenti di Wijnaldum che perforano prima la sua posizione e poi la lavagna tattica dell'incontro. DAL 67' GONALONS 5 - Prima palla, appoggio sbagliato e calcio d'angolo regalato al Liverpool da dove si patirà il 4-0.

5 - Viene martoriato dal ritmo dannato del centrocampo del Liverpool che gli inghiotte ogni rimbalzo.

KOLAROV 4,5 - Arriva a toccare la traversa nell'illusorio inizio della Roma. Poi sotto le picconate del Liverpool non riesce ad alleggerire, almeno spartendosele, le sofferenze di Jesus. Come nel 4-0 quando il suo ritardo nella scelta dell'intervento rimanda nuovamente il brasiliano in penitenza da .

UNDER 5 - Quei pochi palloni scarabocchiati che gli arrivano gli vengono immediatamente pignorati dagli esattori difensivi di Klopp. DAL 46' SCHICK 5,5 - Lascia un tratto più marcato rispetto al turco.

6,5 - Ce n'è uno che anche nel momento tempestoso della partita andrebbe a prenderli uno per uno dallo sgabello quelli del Liverpool. Veste la 4 e piazza l'assist del 5-1 prima di guadagnare il rigore del 5-2, quello che dà fede nel miracolo. Miracle Man.

6 - Aveva iniziato a dovere, addomesticando e valorizzando i palloni che gli venivano sparati addosso. Poi perde il pallone dell'1-0 che rompe gli argini alla partita e all'equilibrio, già pericolante, della Roma. Torna nel finale con il suo classico intramontabile: lo smarcamento fuori linea che può esser consegnato agli ufficio di collocamento per attaccanti col quale riporta la sconfitta entro confini umani.

DI FRANCESCO 4 - Quello che poteva sembrar coraggio diventa presto letale incoscienza: 3 difensori a duellare faccia a faccia con 3 attaccanti che sotto la scocca nascondono motori stracolmi di cavalli. Scelta guardiolesca senza avere, però, armi e strategie preventive affinate come quelle in dote al guru del City. Quel che appare più grave, tuttavia, è il tempo trascorso prima di porvi un rimedio: quasi 70 minuti nei quali il Liverpool aveva contato fino a 5.

@MirkoBussi

Clicky