DA DETROIT DAMIANO FRULLINI - Lavori ancora in corso in casa Roma. La formazione giallorossa esce sconfitta ai calci di rigore dall'amichevole di lusso con il Paris Saint Germain, dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi sul punteggio di 1-1. Una partita che ha avuto poche emozioni nel primo tempo, con il PSG che però è uscito alla distanza rispetto alla formazione giallorossa, che schierava dal 1' molti dei nazionali che da poco hanno raggiunto il gruppo dopo le ferie. Alla fine della prima frazione l'ex Marquinhos trova la rete del vantaggio sfruttando una disattenzione difensiva (e anche una possibile posizione di offside). Nella ripresa Di Francesco mette in campo forze fresche e i giallorossi giocano con più personalità ed autorevolezza. Sadiq finalizza un bell'assist di Gerson e trova la rete del pari, poi De Rossi sfiora il raddoppio su punizione. Nel finale di partita la squadra dà l'impressione di disunirsi e favorisce le scorribande offensive dei parigini, con Matuidi che per 4 volte ha graziato Alisson. Giallorossi che hanno da recriminare due rigori non concessi, il primo per un fallo di Dani Alves su Perotti nella prima frazione, il secondo per un'entrata di Kimpembe su Sadiq. Dopo i tempi regolamentari, come da regolamento, parte la lotteria dei penalty e qui diventa decisivo l'errore dagli undici metri di Gerson (poi consolato da Di Francesco), con l'ex Marquinhos a decretare con il suo rigore la vittoria dei parigini.
IL TABELLINO
ROMA: Alisson; Bruno Peres, Manolas (46' Fazio), Juan Jesus (82' Seck), Moreno (46' Castan); Pellegrini (46' Gerson), Gonalons (61' De Rossi), Strootman (46' Nainggolan); Iturbe (46' Tumminello), Dzeko (46' Sadiq), Perotti (61' Antonucci).
A disp.: Skorupski, Lobont, Romagnoli, Nura.
All. Di Francesco.
PARIS SAINT GERMAIN: Areola; Dani Alves (69' Nkunku), Marquinhos, Thiago Silva (46' Kimpembe), Kurzawa (69' Berchiche); Thiago Motta (69' Callegari), Rabiot (46' Matuidi); Lucas, Pastore (69' Guedes), Lo Celso (82' Bernedé); Jesé (82' Edouard).
A disp.: Trapp.
All. Emery.
Arbitro: Penso (USA). Assistenti: McDonald e Reznik. IV uomo: Balcer.
Reti: 36' Marquinhos, 60' Sadiq.
Sequenza dei rigori: Lucas (P) gol, Bruno Peres (R) gol, Nkunku (P) gol, Nainggolan (R) gol, Callegari (P) gol, Gerson (R) fuori, Edouard (P) gol, De Rossi (R) gol, Marquinhos (P) gol.
Note: spettatori 36.289. Ammoniti Rabiot, Marquinhos (P), Seck (R). Recupero 2' st.
LA CRONACA DELLA PARTITA
CALCI DI RIGORE
PSG 5 - GOL VITTORIA DI MARQUINHOS. Il PSG batte la Roma 6-4 dopo i calci di rigore.
ROMA 4 - Va De Rossi, che spiazza Areola.
PSG 4 - Esecuzione perfetta di Edouard.
ROMA 3 - GERSON SBAGLIA. Conclusione con il mancino del brasiliano troppo strozzata e palla che termina ampiamente a lato.
PSG 3 - Callegari spiazza Alisson.
ROMA 2 - Nainggolan va con un violento destro, Areola tocca ma non evita il gol
PSG 2 - Nkunku calcia alla destra di Alisson, che intercetta ma non evita il gol.
ROMA 1 - Bruno Peres batte il primo rigore e spiazza Areola.
PSG 1 - Il Paris Saint Germain inizia la serie dal dischetto. Lucas dagli undici metri insacca.
SECONDO TEMPO
45'+2 - Fischio finale. I tempi regolamentari finiscono sul risultato di 1-1. Si andrà ai calci di rigore.
45'+2 - Brivido finale per la Roma, Lucas verticalizza per Matuidi, conclusione sul primo palo che finisce sull'esterno della rete.
45'+1 - Altra chance per il PSG con Kimpembe, che calcia dalla sinistra ma non trova la porta.
44' - Ci prova ancora il PSG, conclusione dalla distanza di Guedes che non trova di poco la porta.
43' - Un ammonito in casa Roma: giallo a Seck, che ferma una pericolosa percussione centrale di Lucas, che a sua volta aveva approfittato di un errato passaggio in orizzontale di Bruno Peres per innescare il contropiede del PSG.
40' - PSG vicino al gol del vantaggio. Bernedé approfitta di un passaggio di Fazio a De Rossi per rubare palla al centrocampista giallorosso, entra in area e serve in diagonale Matuidi che a due passi dalla porta di Alisson spara alto.
38' - Cambio anche in casa Roma, Seck subentra a Juan Jesus.
37' - Altri due cambi per il PSG, stavolta vanno fuori Jesè e Lo Celso per Bernedé ed Edouard.
36' - Ancora PSG in avanti, spiovente di Nkunku che trova Jesé sulla destra, lo spagnolo si accentra e tira ma viene murato da Castan.
35' - Opportunità per il PSG, Guedes verticalizza per Matuidi che non arriva sulla sfera, che sfila sul fondo.
30' - Altra chance per la Roma, azione personale di Tumminello sulla destra, che arriva sul fondo e mette al centro per Sadiq, tocco con il destro ma palla ampiamente oltre la traversa. Sul capovolgimento di fronte occasione per Matuidi che spara alto.
24' - Spunto di Sadiq che si invola sulla destra, Kimpembe lo ferma in scivolata.
24' - Quattro cambi nel PSG: fuori Dani Alves, Kurzawa, Motta e Pastore. Dentro Nkunku, Callegari, Guedes e Berchiche.
20' - Roma vicina al raddoppio. Calcio di punizione di De Rossi, destro a giro respinto in corner da un gran tuffo di Areola.
16' - Giallo per Marquinhos, autore di un fallo al limite dell'area.
16' - Altri due cambi nella Roma: fuori Gonalons, dentro De Rossi. Antonucci prende il posto di Perotti.
15' - GOOOL DELLA ROMA!!! Tumminello recupera palla al limite dell'area e appoggia per Gerson, cross del brasiliano che pesca l'inserimento di Sadiq dalla sinistra, il nigeriano stoppa e batte con il destro Areola.
12' - Rischia il PSG, intervento in area di Dani Alves su Perotti. Fallo netto dell'ex Juve ma l'arbitro non ravvede gli estremi per il rigore.
11' - Tentativo di disturbo di Sadiq, pressing su Kimpembe che si libera non senza difficolt dell'attaccante giallorosso.
1' - Squadre che entrano in campo per la ripresa. Sei cambi ordinati da Di Francesco: fuori Manolas, Moreno, Iturbe, Dzeko, Pellegrini e Strootman. In campo Gerson, Nainggolan, Castan, Fazio, Sadiq e Tumminello. Solo due cambi invece nel PSG, con Thiago Silva e Rabiot che lasciano il posto a Matuidi e Kimpembe. La Roma gioca il primo pallone della ripresa.
PRIMO TEMPO
45' - Fine primo tempo. Squadre al riposo sull'1-0 per il PSG.
42' - Rischia ancora la Roma, Pastore trova Lucas, che si libera e calcia con il sinistro, Alisson in due tempi blocca la sfera.
37' - Subito reazione dei giallorossi, cross di Peres dalla destra per Dzeko, il bosniaco sfiora con la testa e non riesce a girare verso la porta.
36' - GOL DEL PSG. Azione di sfondamento del PSG per vie centrali con Thiago Motta, uno-due con Jesé, poi palla sulla destra a Marquinhos che completamente isolato batte Alisson. I difensori della Roma protestano per una presunta posizione di fuorigioco di Marquinhos.
30' - Ancora Roma in avanti, Dzeko da posizione centrale allarga sulla destra per Bruno Peres, cross dal fondo bloccato in uscita alta da Areola.
25' - Prima azione offensiva pericolosa della Roma: punizione di Perotti dalla destra, Manolas cerca la deviazione di testa in corsa ma manca di poco il pallone
21' - Azione pericolosa del PSG, Pastore verticalizza per Jesé, conclusione stoppata in scivolata da Manolas.
18' - Cartellino giallo per Rabiot, autore di un fallo a centrocampo su Perotti.
14' - Tentativo dalla distanza di Jesé, si ripartirà da un corner per i francesi.
7' - Corner per il PSG, colpo di testa di Thiago Silva e tiro di Jesé che termina a lato, ma l'arbitro ferma il gioco per un fallo in attacco.
3' - Buono spunto di Bruno Peres sulla destra: il brasiliano, servito in verticale da Manolas, supera Kurzawa ed entra in area, palla intercettata dalla difesa dei parigini.
1' - Partiti! Il PSG batte il calcio d'inizio. Roma che nella prima frazione attacca da sinistra verso destra rispetto alla tribuna stampa.
0' - Squadre in campo. La Roma giocherà in completo bianco, divisa tradizionale per il PSG che giocherà con maglia blu con banda verticale rossa, pantaloncini e calzettoni blu.
PREPARTITA
02.04 (20.04) - Sarà Kevin Strootman ad indossare la fascia da capitano. Juan Manuel Iturbe è in campo con la maglia numero 11.
01.55 (19.55) - Buona presenza di pubblico sugli spalti del Comerica Park: circa 22 mila gli spettatori stimati, in attesa dei dati ufficiali
01.53 (19.53) - Le squadre rientrano negli spogliatoi, in attesa del fischio d'inizio.
01.41 (19.41) - Al seguito della squadra c'è anche Alex Zecca, collaboratore del presidente James Pallotta. Tra i tifosi presenti al seguito della squadra anche una rappresentanza del Roma Club New York
#RCNY #SemprePresenti #AlwaysPresent @OfficialASRoma @ASRomaEN @ASRomaEspanol @OfficialRoma_ID @ASRomaArabic @ASRoma_Brasil @WayneinRome pic.twitter.com/vBVLi8k7pn
— The Roma Club NYC (@TheRomaClubNYC) 19 luglio 2017
01.31 (19.31) - Anche il resto della Roma è in campo per il riscaldamento.
01.20 (19.20) - Riscaldamento al via: in campo i portieri.
01.11 (19.11) - Ufficiale anche l'undici del PSG:
Areola; Dani Alves, Marquinhos, Thiago Silva, Kurzawa; Thiago Motta, Rabiot; Lucas, Pastore, Lo Celso; Jesé.
01.04 (19.04) - Questa la formazione UFFICIALE della Roma:
Alisson; Bruno Peres, Manolas, Juan Jesus, Moreno; Pellegrini, Gonalons, Strootman; Iturbe, Dzeko, Perotti.
00.46 (18.46) - I giocatori rientrano negli spogliatoi. Per la Roma presente solo Gandini come dirigente al seguito della squadra
00.36 (18.36) - Anche la Roma è arrivata al Comerica Park. Giocatori giallorossi in campo per il sopralluogo prepartita.
00.32 (18.32) - PSG arrivato allo stadio. Alcuni giocatori sono in campo per il consueto sopralluogo prepartita
00.25 (18.27) - Il PSG ha lasciato l'hotel in cui ha soggiornato nella giornata di oggi ed è diretto al Comerica Park.