ROMA-SUNDERLAND 2-0: primi sorrisi giallorossi. Decidono Felix e Zaniolo, per il 22 anche un palo. Debutti per Svilar, Matic e Celik (FOTO e VIDEO)

13/07/2022 alle 11:26.
zaniolo-celik-sunderland

DA ALBUFEIRA MDR - Finisce 2-0 per la Roma la prima amichevole dal ritiro portoghese. Contro il Sunderland i giallorossi escono alla distanza, dopo un primo tempo che segue i ritmi e le temperature tipiche del periodo: l'unico sussulto è al 33' quando Smalling colpisce il palo sugli sviluppi di una punizione. Nella ripresa c'è in campo Zaniolo dal 1' e proprio il numero 22 al centro delle voci di mercato prima colpirà un altro legno e poi segnerà il 2-0, all'80', su assist di Felix, che aveva sbloccato la partita 5 minuti prima.

Mourinho è ripartito dalla difesa a 3 e ha dato spazio a 21 calciatori, Svilar è stato l'unico a rimanere in campo per 90'. Debutto sereno per il nuovo che solo una volta si è ritrovato davanti un avversario, respingendo la debole conclusione. Si è rivisto Calafiori come centrale di sinistra, subentrato a fine primo tempo per Ibanez, prima di spostarsi sull'out di sinistra al posto di Zalewski, che ha indossato anche la fascia di capitano per un periodo. In campo anche Celik nell'ultima mezz'ora. Esclusi i calciatori che si sono aggregati in ritardo per gli impegni con le Nazionali, fatta eccezione per Mancini che è entrato in campo nell'ultimo quarto d'ora.

LA CRONACA DELLA PARTITA:

SECONDO TEMPO:

93' - Termina 2-0 per la Roma la prima amichevole. Decisive le reti di Felix e Zaniolo nell'ultimo quarto d'ora.

90' - Ci saranno 3 minuti di recupero.

85' - Altro cambio nella Roma: Faticanti prende il posto di Kumbulla. Ora è Bove a slittare dietro, con il nuovo entrato che affianca Darboe in mediana.

80' RADDOPPIO DELLA ROMA! E' Zaniolo a siglare il 2-0 dopo aver servito Felix, riceve di nuovo il pallone in area e di sinistro raddoppia per la Roma.

76' - Sostituzione nella Roma: fuori Zalewski, dentro Mancini che riceve anche la fascia da capitano. Con l'ingresso del numero 23, Kumbulla slitta sul centro sinistra e Calafiori scivola da 'quinto' a sinistra.

75' GOL DELLA ROMA! E' Felix a portare in vantaggio la Roma con un colpo in caduta dall'interno dell'area di rigore sull'assist di Darboe. Dopo il goal, viene inquadrato Mourinho mentre scherza con Abraham.

72' PALO DI ZANIOLO! Movimento a rientrare del numero 22 che di sinistro lascia partire un tiro a mezza altezza che sbatte sul palo alla destra del e percorre tutto lo specchio della porta senza entrare.

71' - Roma vicina al gol con Felix stavolta che sfrutta il lavoro di Zaniolo e di interno destro colpisce all'ingresso dell'area ma la palla termina di poco alla sinistra della porta inglese.

68' - Stop per dissetarsi anche a metà ripresa.

64' - Giallo anche per Matete che blocca una percussione di Bove centrale tenendolo a lungo per la maglia.

63' - Altri due cambi nella Roma: Darboe per Veretout e Celik per Karsdorp. L'uscita del francese porta la fascia sul braccio di Zalewski.

62' - Ammonito Winchester del Sunderland, costretto ad aggrapparsi a Zaniolo per evitare che il 22 s'involasse in campo aperto.

50' - Pericoloso il Sunderland che approfitta di un errore di Veretout in disimpegno, capitano alla ripresa. Il giocatore degli inglesi evita il rientro di Tripi e davanti a Svilar colpisce male favorendo la risposta del romanista.

48' - Prima occasione per la Roma con Zalewski che in diagonale, di sinistro, va vicino al gol. Calcio d'angolo per i giallorossi.

46' - 1500 i tifosi presenti sugli spalti dell'"Estadio Municipal" di Albufeira. Pronto ad entrare nel secondo tempo Nicolò Zaniolo. Questa la formazione che inizia il secondo tempo: Svilar, Tripi, Kumbulla, Calafiori; Karsdorp, Bove, Veretout, Zalewski, Volpato, Felix; Zaniolo.

PRIMO TEMPO:

45' - Dopo un paio di minuti di recupero, termina il primo tempo sullo 0-0.

44' - Prima sostituzione per la Roma: dentro Calafiori al posto di Ibanez. Fuori anche il protagonista dello scontro, O'Nien, per Dan Neil.

40' - Un altro duro scontro, sempre di O'Nien, stavolta con Ibanez che cade a terra sanguinante dopo uno scontro aereo. In campo Mourinho e alcuni membri dello staff a chiedere maggior attenzione negli interventi.

37' - Svilar blocca un cross che sembrava poter diventare fastidioso per la parabola assunta.

35' - Ammonizione per O'Nien per una dura entrata su .

33' - Roma pericolosissima! Palo di Smalling su sviluppi da palla inattiva. Pescato libero sul vertice destro dell'area piccola, il colpo di destro del difensore sbatte sul palo e finisce lateralmente.

29' - Battibecco tra Kumbulla e Clarke dopo un intervento scomposto del numero 11 del Sunderland.

23' - E' tempo di cooling break per le due squadre. I due tecnici ne approfittano per alcune indicazioni.

15' - Primo angolo anche per il Sunderland. Nulla di fatto.

13' - Dall'angolo successivo, la traiettoria raggiunge Shomurodov sul secondo palo ma il colpo di testa è fuori misura nonostante la posizione favorevole.

12' - Trama simile poco dopo con Karsdorp che pesca direttamente Shomurodov oltre la difesa avversaria, dall'interno dell'area, decentrato sulla sinistra, il numero 14 tenta di servire ma l'iniziativa viene chiusa in angolo dalla difesa del Sunderland.

9' - Tentativo d'affondo per la Roma che cerca la profondità di Shomurodov ma il controllo dell'attaccante, lanciato verso la porta avversaria, favorisce l'uscita di Patterson.

5' - Ritmi tipici da prima amichevole estiva. Su un attacco da destra del Sunderland, Svilar blocca in presa alta. Si nota la disposizione che ripercorre quella della scorsa stagione, con Matic che occupa il centro sinistra e Veretout più a destra e la coppia Carles Perez- ad agire sotto e ai lati di Shomurodov.

1' - Tutto pronto: Roma in maglia e pantaloncini rossi, con calzettoni bianchi. Divisa casalinga anche per il Sunderland, a righe bianche e rosse, con pantaloncini neri e calzettoni rossi. Smalling è il capitano della squadra, come già avvenuto col Trastevere. Primo possesso per la Roma.

IL TABELLINO: 

ROMA: Svilar; Ibanez (dal 44' Calafiori), Smalling (dal 46' Tripi), Kumbulla (dal 85' Faticanti); Karsdorp (dal 63' Celik), Matic (dal 46' Bove), Veretout (dal 63' Darboe), Zalewski (dal 76' Mancini); Perez (dal 46' Volpato), (dal 46' Felix); Shomurodov (dal 46' Zaniolo).

A disp: Boer, Celik, Mancini, Darboe, Faticanti, Ivkovic. All.: Mourinho.

SUNDERLAND: Patterson; Gooch, Winchester, Batth, Cirkin, Matete, O'Nien (dal 44' Neil), Diamond, Embleton, Clarke, Dajaku.

A disp: Carney, Richardson, Hume, Kelly, Johnson, Ballard, Evans, Roberts, Pritchard, Spellman, Taylor, Sohna. All.: Neil

Arbitro: Bruno Costa

Marcatori: Felix, Zaniolo.

Ammoniti: O'Nien, Winchester, Matete.

12.00 - L'entusiasmo dei presenti per Mourinho che si ferma per autografi e selfie all'ingresso in campo.

 

11.50 - Le squadre fanno il loro rientro negli spogliatoi e il campo viene innaffiato fino a pochi istanti prima del via del match.

11.35 - L'attivazione svolta dai giallorossi prima della sfida tra :

11.30 - Squadra in campo per il riscaldamento. Mentre Mourinho guadagnava il terreno di gioco, acclamato dai tifosi presenti, si voltava a salutarli inviando un bacio verso la tribuna.

 

Clicky