PARMA-ROMA: le pagelle

01/05/2010 alle 20:50.

La Roma di Claudio Ranieri con cuore e sudore vince al Tardini per 2-1 e ritorna in vetta alla classifica. Totti straordinario, Toni e Taddei contribuiscono al risultato finale.

JULIO SERGIO 6: Attento quando chiamato in causa, devia un pallone insidioso di Valiani destinato all'angolino. Incolpevole sul gol di Lanzafame.

CASSETTI 6: Qualche imprecisione, soffre quando viene infilato in velocità. Ci mette il fisico per arginare

BURDISSO 7: Il migliore del reparto, in anticipo con i tempi giusti e sui palloni alti. Gladiatore.

JUAN 6,5: Qualche svarione non da lui, ma sempre efficace sui palloni gettati nell'area di rigore.

RIISE 6: Soffre le discese di Biabiany e Valiani, condizione fisica non proprio ottimale.

6,5: Suo l'assist per il capitano pescato splendidamente in profondità. Manca Pizarro e capitan futuro prova ad assumere il doppio ruolo di interdittore e costruttore al tempo stesso.

PERROTTA 6,5: Accanto a , abbandona ogni sorta di inserimento offensivo, dedicandosi quasi esclusivamente in compiti di raddoppio e copertura.

TADDEI 7: Non riesce a dare come vorrebbe più profondità negli ultimi 15 metri. Si sacrifica a centrocampo quando serve. Nella ripresa spinge un pochino di più e trasforma di testa l'assist al bacio di nel raddoppio giallorosso. Nell'ultimo quarto d'ora difende e si danna su tutti i palloni.

MENEZ 5,5: Recupera più palloni in copertura di quelli che riesce a rendere pericolosi in fase d'attacco. Prova quando può a dare la scossa, senza risultati. Dal 1' s.t. MEXES 6: Terzo centrale aggiunto, dà stabilità al reparto

VUCINIC 5,5: Non riesce a sfruttare al meglio la sua velocità. Pericoloso quando punta l'uomo, poco concreto quando deve chiudere l'azione. Esce per un problema musc olare. Dal 1' s.t. TONI 7: Grande lavoro per far salire la squadra nel momento del massimo sforzo parmense. Cerca di scambiare con utilizzando le sponde aeree. Lavoro fondamentale

TOTTI 8: Porta i giallorossi in vantaggio con un pallonetto imprendibile per Mirante. Tutto intorno, una prestazione straordinaria fatta di classe sacrificio, un palo e un assist delizioso per Taddei. Splendido. Dal 45' s.t. BAPTISTA s.v.

Adriano Serafini