MASSIMO ASCOLTO BY NIGHT
Ancora una volta la Roma si aggrappa a Capitan Totti, grazie al quale riesce ad acciuffare il pareggio contro il Genoa prima della zampata finale di El Shaarawy. Il numero 10 giallorosso è, come sempre, al centro dell'attenzione dell'etere romano. Luca Valdiserri ne loda la condizione fisica: "Quando è così fa tutta la differenza del mondo: non c'è alcun motivo per non rinnovargli il contratto." mentre Fernando Orsi tira il freno a mano: "Si parla troppo di Totti a Roma, quando c'è di mezzo il capitano giallorosso abbiamo sempre un po' tutti le fette di salame sugli occhi".
Passando all'analisi della partita, Riccardo Angelini sottolinea l'importanza della rimonta: "Segnare il gol della vittoria nei minuti finali vuol dire crederci, questa caratteristica la Roma la sta mettendo in mostra al meglio. Merito del tecnico ma anche dei giocatori.".
____
Questo e tanto altro in “Massimo Ascolto“ , rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
____
- Ieri la Roma gioca nei primi 45 minuti un calcio pazzesco, hanno rasentato la perfezione assoluta: agonismo, tecnica, classe, personalità allo stato puro. Totti? E' un fuoriclasse infinito (MAX LEGGERI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 - La storia continua...)
- Per la seconda volta abbiamo ribaltato il risultato: grande merito all'uomo della provvidenza, Francesco Totti, che ha fatto uno splendido gol e da quando è entrato ha cambiato la partita. Strootman ha fatto una prestazione in crescendo ed è un giocatore ritrovato. Lui sarà il grande acquisto per la prossima settimana per puntare a qualcosa di concreto (CARLO ZAMPA, Rete Sport, 104.2)
- Ieri el Shaarawy straordinario dal primo all'ultimo minuto, merita certamente la riconferma. Bisogna ringraziare Spalletti, che in poche settimane ha risollevato la Roma (FABIO PETRUZZI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 - La storia continua...)
- Credo che, giunti a questo punto, il rinnovo di Totti sia praticamente cosa fatta: a breve arriverà l’annuncio. Il capitano della Roma ha dimostrato con i fatti di meritarselo, è ancora un giocatore ancora valido a tutti gli effetti (IACOPO SAVELLI, Rete Sport, 104.2)
- El Shaarawy, al di là dei gol segnati, resta un calciatore discontinuo: gli manca la cattiveria agonistica e la rabbia del vero top player. La Roma arriverà terza a causa della prima parte di stagione gestita malissimo da Garcia (LUIGI ESPOSITO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 - La storia continua...)
- Più volte, di fronte ai discorsi sul mercato, parlando di Nainggolan e dei soldi che potrebbero dare alla Roma abbiamo detto che si potrebbe vendere. Poi ammirando Strootman viene in mente che vederli giocare insieme sarebbe un’altra cosa (GIANCARLO DOTTO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Con Spalletti la Roma ha 2.3 punti di media a partita, è una media da Scudetto. Mi sono emozionato nel rivedere Strootman in campo: dopo due anni di inattività ha giocato una partita pazzesca, con Nainggolan formerà una coppia straordinaria, se la società vorrà... (FRANCESCO ODDO CASANO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 - La storia continua...)
_ _ _
- Quando Spalletti dice che Strootman è un campione dentro ha ragione. Non basta il suo ritorno per dire che la Roma vincerà, ma è un punto di partenza e il suo spessore tattico si è visto ieri. L'appello alla società a questo punto è di farci vedere insieme Nainggolan e Strootman. Totti non è valutabile con parametri umani, stiamo entrando nel campo della trascendenza (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Strootman è fondamentale per la squadra. Dall'immagine dell'olandese col pallone in mano diretto a centrocampo dopo il 2-2 ho capito che la Roma avrebbe vinto la partita. Oltre alle insufficienze tattiche, Garcia ha pagato drammaticamente anche la sua assenza (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Francesco Totti ha perdonato anche coloro che non sapevano cosa dicevano. E' giusto che il capitano adesso chieda garanzie tecniche, cosa si aspetta a dare l'annuncio del rinnovo? La colpa di questa situazione non è di James Pallotta, ma di chi non gli ha raccontato cosa Totti ha rappresentato per questa squadra (FABRIZIO ASPRI, Rete Sport, 104.2)
- L'importanza della partita di ieri sta nel recupero di un calciatore fantastico come Strootman. La partita di ieri è la fotografia di pregi e difetti della Roma: è una squadra che il pallone lo tratta molto bene ma quando ce lo hanno gli altri ancora fatica molto (ALESSANDRO AUSTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Francesco Totti è sovrannaturale, non è possibile che ogni volta che entra fa gol. A prescindere dal tempo che gli danno riesce sempre a fare la differenza (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Nel caso di Totti, siamo di fronte a un calciatore al centro di un dibattito incredibile. Ero convinto, e lo sono ancora, che il capitano debba smettere a fine stagione, ma nessuno poteva immaginarsi che sarebbe stato ancora così determinante (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Totti è come un mago, fa delle cose che lasciano tutti a bocca aperta. Dalla partita col Torino ci ha dimostrato delle cose paranormali, di fronte alle quali non c'è spiegazione. Higuain a quarant'anni farà quello che fa Totti ora? (LUIGI FERRAJOLO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Il capitano della Roma è un marziano assoluto ma è finito, si vede. Io non gli rinnoverei il contratto, non bastano quattro gol. Ha però un'aurea addosso che ricorda quella di Baggio e contro i campioni così non ci su può mettere contro (IVAN ZAZZARONI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Mi piace pensare che Spalletti sia riuscito a trasmettere alla Roma una mentalità che è sempre mancata: ogni partita è importante, se ti trovi sotto ancora nulla è perso. Spero che la squadra possa ripartire da questo in vista dell'anno prossimo. Negli ultimi due anni alla Roma sono mancate tutte le caratteristiche che ha un giocatore come Strootman (GIANLUCA PIACENTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
____
- La Roma ha una rosa profondissima, la differenza con le altre è anche questa, ieri mancava Pjanic ma praticamente non se ne è accorto nessuno. Se i giallorossi mantengono quei 4 centrocampisti, l'anno prossimo saranno molto competitivi (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattina Sport & News)
- Francesco Totti se arriva a giocare fino a quasi 40 anni vuol dire che conosce molto bene il suo fisico; quando ha rilasciato quelle dichiarazioni sbagliate al TG1 comunque sapeva cosa poteva ancora dargli (AUGUSTO CIARDI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Sinceramente se io fossi Pallotta e un dirigente venisse a consigliarmi di non rinnovare il contratto a Totti, io lo manderei subito a fare un altro mestiere (MASSIMILIANO MAGNI, Rete Sport, 104.2)
- A mio avviso la Roma vincerà le ultime due gare, ha motivazioni superiori alle avversarie. Il secondo posto dipende unicamente da Torino-Napoli del prossimo turno (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattina Sport & News)
- Francesco sta avendo continuità e sta dimostrando di star bene fisicamente. Quando è così fa tutta la differenza del mondo: non c'è alcun motivo per non rinnovargli il contratto. Gasperini ieri ha fatto entrare Marchese per marcare a uomo un signore di 39 anni... (LUCA VALDISERRI, Rete Sport, 104.2)
- Si parla troppo di Totti a Roma, quando c'è di mezzo il capitano giallorosso abbiamo sempre un po' tutti le fette di salame sugli occhi. Ma avete visto quello che sta facendo Higuain? Cosa si dovrebbe dire allora dell'argentino? (FERNANDO ORSI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattina Sport & News)
- Solo Totti riesce ad essere in grado di scombinare così tanto i piani dell'avversario. Ieri, di fatto, Gasperini ha utilizzato una sostituzione apposta per lui (MASSIMO CECCHINI, Rete Sport, 104.2)
- Le ultime 5 partite della Roma le ha tenute in piedi Totti, senza il Capitano non so bene per cosa starebbero lottando i giallorossi... (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattina Sport & News)
- Per la Roma l'impegno di Milano all'ultima giornata sarà complicatissimo, se pensate che dopo le figuracce interne contro Carpi e Frosinone, i rossoneri regaleranno la partita ai giallorossi vi sbagliate di grosso (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattina Sport & News)
- Segnare il gol della vittoria nei minuti finali vuol dire crederci, questa caratteristica la Roma la sta mettendo in mostra al meglio. Merito del tecnico ma anche dei giocatori. Il migliore in campo di ieri è il Professor Mariani... (RICCARDO 'GALOPEIRA' ANGELINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- La storia del Leicester ti fa capire che non serve solo spendere per vincere (UBALDO RIGHETTI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Credo che la vicenda con El Shaarawy finirà male: la Roma non lo riscatterà (MAURIZIO CATALANI, Rete Sport, 104.2)