La rivoluzione di Friedkin

20/11/2020 alle 08:48.
as-roma-dan-e-ryan-friedkin-incontrano-mister-fonseca-e-la-squadra-a-trigoria-2

IL TEMPO (F. BIAFORA) - La rivoluzione d’autunno. A tre mesi dal loro ingresso ufficiale nel mondo Roma i Friedkin hanno completato la prima parte della ristrutturazione della società giallorossa, che ha visto numerose entrate ed uscite nell’ultimo periodo. La nomina più importante all’interno del rinnovato organigramma è quella di Pinto, che, come prevede il modello del basket NBA, andrà a ricoprire la carica di general manager del club. Il portoghese avrà il ruolo di dell’area calcio, con la competenza di interagire con la squadra e di operare sul mercato come un vero e proprio direttore sportivo e ai suoi ordini avrà l’attuale ds pro-tempore/responsabile del settore giovanile (provvisto del necessario patentino richiesto dalla FIGC) e il capo degli osservatori Cavallo. Pinto incontrerà personalmente le varie figure del reparto tecnico e deciderà chi confermare e chi integrare all’interno del gruppo degli scout, un’area che sarà probabilmente potenziata dopo i numerosi addii registrati con l’arrivo di Petrachi. L'allenatore Fonseca farà riferimento a al connazionale per ogni questione di carattere tecnico e gli agenti dei calciatori saranno chiamati a discutere con il 36enne i rinnovi dei propri assistiti (Pellegrini è il primo sulla lista).

L’altro ingresso di spicco all’interno dei quadri dirigenziali sarà quello di Scalera, che sarà a capo delle relazioni istituzionali e avrà la delega per il progetto dello . Volti nuovi sono anche quelli di Pastorella, direttore del neonato Roma Department, Murgo, direttore delle risorse umane, Vitali, capo dell’area legale, oltre a quelli di Watts e Williamson, fidati collaboratori di Dan e Ryan Friedkin che non avranno una vera e propria carica all’interno della Roma, di cui sono però consiglieri d’amministrazione e membri del comitato esecutivo. Ai vertici della società resta il Fienga, anche lui membro del comitato esecutivo in qualità di amministratore delegato, con Calvo a ricoprire la carica di direttore operativo (Coo), e Francia quella di direttore finanziario (Cfo).

Altre figure di rilievo all’interno del mondo romanista sono il Global Sport Officer , il direttore commerciale Brambilla, quello merchandising Caloro, quello marketing Gori, quello della biglietteria , Preti (Technology Director), Qaddourah alle operations e Scala, che ha la delega per gestire la classe arbitrale e si occupa di sovrintendere le questione logistiche e organizzative relative ai calciatori della prima squadra. Al di là del lungo elenco di nomi la vera ventata di novità - la fase di transizione non è terminata - è rappresentata proprio dal ruolo operativo che hanno il presidente Dan Friedkin e suo figlio, il vicepresidente Ryan. I texani, a cui Pinto riporterà direttamente, entrano in tutte le questioni decisionali e si occupano in prima persona della gestione della società.

Clicky