-3 al via. Il countdown all'inizio della Serie A prosegue e la Roma arriverà ai nastri di partenza con una rosa ancora da completare. Ieri l'arrivo di Zappacosta, si aspetta ancora il difensore centrale. Ma è già tempo di giudizi negativi per Roberto Pruzzo: "Non sono arrivati titolari, è un ridimensionamento". Di diverso avviso Sandro Sabatini: "Mercato molto soddisfacente, manca però un difensore con le caratteristiche di Manolas. E non è Rugani". "La Roma persegue una politica che mi piace - il parere di Fernando Orsi -. Spero che abbiano trovato l'allenatore giusto"
_____
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
_____
La Roma finora ha condotto un mercato equilibrato, pragmatico, senza nomi eccellenti ma con giocatori di un rendimento abbastanza sicuro. Rugani? E' un buon difensore, il meglio che puoi prendere in questo momento sul mercato a certe condizioni, forse andava preso a giugno ed evitato l'investimento su Mancini. Qualora arrivi, non credo meriti di partire la stagione con l'etichetta di bidone solo perchè nell'operazione potrebbero finire dei giovani di talento del settore giovanile. Comprendo ma non giustifico più dopo 8 anni le logiche finanziarie estreme che accompagnano ogni decisione di questa società sul mercato, eviterei di cedere Riccardi che ha davanti a se un futuro radioso, non solo per una questione di principio. Mi auguro che Fonseca sia il vero top player della Roma quest'anno... (FRANCESCO ODDO CASANO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 La Storia Continua)
Non mi piace nulla del possibile affare tra Roma e Juve per Rugani: non avrei preso il centrale bianconero, perchè non rispecchia le caratteristiche richieste da Fonseca e perchè non cederei mai Riccardi, fiore all'occhiello dell'ultima nidiata giallorossa. Manolas non è stato sostituito adeguatamente, manca ancora il vice-Dzeko, manca evidentemente il sostituto di El Shaarawy, mi auguro a questo punto che Fonseca riesca a compensare, tatticamente e psicologicamente, le mancanze di questo calciomercato (MICHELE GIAMMARIOLI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 La Storia Continua)
Al contrario di ciò che leggo in giro, non considero Rugani così scarso come qualcuno lo dipinge e soprattutto, a 72 ore dall'inizio del mercato, non c'è nessun profilo migliore a quelle condizioni da poter acquistare. In generale il mercato della Roma è insufficiente e vale una squadra che al momento è da 5-6 posto in classifica. Il vice-Dzeko serve assolutamente, perchè non abbiamo certezze sul rendimento del bosniaco dopo l'ultima stagione (FEDERICO VESPA, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 La Storia Continua)
La Roma deve vedere come si adatterà Veretout, Zaniolo, il nuovo ruolo di Florenzi, tutte cose che faranno perdere un po' di tempo a Fonseca. Io credo che pronti via avremo un ottimo Napoli, un'ottima Lazio e un'ottima Roma (MARIO SCONCERTI, Tele Radio Stereo, 92.7)
_____
Rapporto Juve-Roma? In queste operazioni chi ci rimette è sempre chi è inferiore, anche se ci sono le migliori intenzioni. (FRANCO MELLI, Radio Radio 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Prendendo Rugani la Roma risolve un problema alla Juve. La cosa peggiore è che i giallorossi hanno intenzione di cedere il loro prospetto migliore, ovvero Riccardi. È inquietante il fatto che un giocatore di questa prospettiva possa essere usato per prendere un buon difensore ma nulla più (STEFANO AGRESTI, Radio Radio 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Sicuramente Rugani non ha la qualità difensiva di Manolas e non è il sostituto adatto, detto questo però non parliamo dell'ultimo arrivato. In questo momento prendere di meglio è difficile (ILARIO DI GIOVANBATTISTA, Radio Radio 104.5, Radio Radio Lo Sport)
In fin dei conti la Roma ha dato Pellegrini e Riccardi più 35 milioni alla Juventus per prendere Spinazzola e Rugani: a me non sembra una grande operazione. La Roma sta rinunciando alle sue speranze future, il motivo è che è una realtà subalterna. Una volta lottava contro la Juve, oggi gli consegna il suo futuro. In questo momento i giallorossi sono in una posizione di tale debolezza che non possono dettare le condizioni nemmeno quando vendono (ALESSANDRO VOCALELLI, Radio Radio 104.5, Radio Radio Lo Sport)
La soluzione della Roma è semplice: se non vuole regalare Riccardi, basta chiedere alla Juventus un altro giocatore anzichè Rugani (TONY DAMASCELLI, Radio Radio 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Con i bond la Roma si è indebitata di più ma con interessi migliori. È riuscita a risparmiare 7-8 milioni, che se andiamo a vedere sono i soldi usati per i rinnovi di Dzeko, Zaniolo e Under (MARCO BELLINAZZO, Radio Radio 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Rugani non è convintissimo della Roma, sta riflettendo. Lo stesso Fonseca ha chiesto un difensore centrale esperto e rapido, e il giocatore molto probabilmente non si è sentito chiamato in causa avendo caratteristiche opposte (ANDREA DI CARLO, Tele Radio Stereo 92.7)
_____
Il mercato della Roma è molto soddisfacente, ma manca ancora un difensore dalle caratteristiche di Manolas che non è Rugani (SANDRO SABATINI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)
Io non sono tanto soddisfatto del mercato della Roma perché tutti gli acquisti fatti fin qui, a parte il portiere, non sono titolari. In questo momento nella squadra giallorossa vedo un ridimensionamento. C'è bisogno di un rinforzo in attaccato, altrimenti Dzeko si dovrebbe sobbarcare tutto il lavoro. Al momento io non vedo la Roma tra le prime quattro (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)
Lo scambio Rugani-Riccardi potrebbe far felici tutti. La Juventus deve lasciare partire qualche giocatore e il primo nome è quello dell'ex Empoli scivolato al quinto posto tra i difensori bianconeri, la Roma invece deve fare tante plusvalenze, soprattutto quest'anno che non è in Champions League, e lo fa con i Primavera. Non so quanto Rugani possa essere la prima scelta dei giallorossi, perché altrimenti non sarebbero stati sui vari Alderweireld e Lovren, ma quando si è in una situazione di pressione necessità deve fare virtù (FRANCESCO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)
Fazio ha scalato posizioni: doveva essere la riserva e invece credo che lo sarà uno tra Mancini e Rugani. Potrei vedere anche la coppia Mancini-Rugani, ma in questo caso bisognerà lavorare parecchio. La Roma sta perseguendo una politica che mi piace e spero che abbia trovato l'allenatore giusto, perché se Fonseca riuscisse a valorizzare Rugani potrebbe diventare un buon giocatore (FERNANDO ORSI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)
Sarebbe una 'sorpesissima' se la Roma non dovesse farcela con il Genoa, ma alla fine credo che ce la farà (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport & News)
Credo che la Roma nella partita contro il Genoa non dovrebbe avere grandi problemi: è importante che i giallorossi inizino bene il campionato (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)
Quella in casa con il Genoa non mi sembra una partita tanto morbida per la Roma sia per Andreazzoli, che l'anno scorso fece giocare molto bene l'Empoli, sia per il buon mercato condotto. Detto questo sia i giallorossi che la Lazio dovranno partire bene perché poi nella seconda giornata c'è il derby dove bisogna presentarsi nella maniera migliore possibile (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)