Iturbe, Vidic, Osvaldo, Torres & C la Top 10 del mercato. I nostri club ormai si arrangiano, ma rischiano troppo poco. Vedi Immobile e Balotelli…

02/09/2014 alle 00:19.
bvvmjqyiuae2ezt

BLOGAUTORE. REPUBBLICA.IT (F. BOCCA) - Ho stilato una classifica del tutto personale dei 10 principali affari di mercato. Così, senza una precisa graduatoria di merito o di valore, ma più che altro per quello che possono dare alle squadre che li hanno ingaggiati, per il loro appeal, il nome, la voglia della gente di andarli a vedere. C’è un po’ di tutto dentro, il vecchio navigatissimo (Vidic , Cole, Torres) o anche il giovane di belle speranze (Coman). Si fa fatica a trovare un giocatore italiano. Ormai le squadre non si scambiano più nemmeno i principali giocatori, tanto più quelli italiani. Hanno paura di rinforzare una rivale diretta. Non solo abbiamo un calcio malato, ma abbiamo un mercato malato.

Non compriamo, e soprattutto non vendiamo i giocatori principali ai rivali. Quello che colpisce degli affari Immobile, Cerci e Balotelli andati all’estero, è che nessun club italiano sia riuscito a concludere l’affare. Eppure Immobile era nelle mani della , Cerci per 15 milioni avrebbe potuto far comodo a molti, Balotelli per 20 milioni sarebbe stato così male nella Roma, nel o nella ? Secondo me no, ma ormai siamo talmente abituati a rivalità, contrapposizione – e anche modestia… – che certe cose nemmeno ci passano per la mente. E così il nostro calcio si rinnova sempre in una maniera mediamente abbastanza mediocre, a parte alcune eccezioni (vedi la Roma), e viene a mancare soprattutto di fantasia.

 

LaTop 10 del mercato

1 - (Arg) 21 anni, att, dal Verona alla Roma
2 - Vidic (Ser), 33, dif, dal Manchester Utd all’Inter
3 - Medel (Cil), 27, cen/dif, dal Cardiff all’Inter
4 - Evra (Fra), 33, dif, dal Manchester Utd alla
5 - De Vrij (Ola), 22, dif, dal Feyenoord alla Lazio
6 - Coman (Fra), 18, att, dal Psg alla
7 - Torres (Spa), 30, att, dal Chelsea al Milan
8 - Cole (Ing), 34, dif, dal Chelsea alla Roma
9 - Osvaldo (Ita), 28, att, dal Southampton all’Inter
10 -M’Vila (Fra), 24, cen, dal Rubin Kazan all’Inter