CORSPORT (A. GHIACCI) - «Le regole sono poche e chiare. E valgono per tutti» . Così durante la stagione scorsa Luis Enrique, che incarnava lidea di tecnico moderno voluto dalla nuova Roma, parlava dopo che Daniele De Rossi era stato escluso dalla partita di Bergam
PERCORSO - Da notare che i casi disciplinari più eclatanti di questa prima parte di nuova stagione, in casa giallorossa hanno riguardato proprio i due giocatori che Zeman aveva escluso nella partita contro lAtalanta (quella di campionato del 7 ottobre terminata 2-0) perché colpevoli, secondo il tecnico, «di scarso impegno e di pensare ai fatti propri e non allinteresse collettivo» . (...)
SCELTA - De Rossi martedì sera è tornato titolare della Roma proprio dopo il derby. Lo ha fatto nel ruolo che preferisce: mediano centrale. Ma lo ha fatto anche in Coppa Italia, quando solitamente gli allenatori scelgono le seconde linee per dare respiro a chi ha giocato di più in campionato e testare quelle che una volta si chiamavano riserve. (...)
TRASFERTA - Ora però cè il campionato e le possibilità di rivedere De Rossi in campo si riducono. Il mediano dovrà faticare non poco per convincere lallenatore a puntare su di lui per un posto da titolare. Zeman sembra orientato a scegliere ancora i suoi uomini, quelli che gli hanno garantito equilibrio, vittorie e punti nelle ultime settimane: Tachtsidis centrale e Bradley-Florenzi intermedi in questo momento forniscono maggiori garanzie. Per De Rossi si prevede unaltra partenza in panchina. E questo, al di là di tutto il resto, è la cosa che gli dispiace di più. (...)