CORSPORT (E. INTROCIA) - E successo allimprovviso: una domenica pomeriggio di fine stagione sè ricordato come si fa a buttarla dentro. Ai tempi del Boca Juniors, in fondo,
COME A CASA - Il Palermo lo sa, ha studiato bene la sua scheda prima di portarlo in rosanero, e in fondo in fondo ci spera, perché a Mangia serve anche questo - un episodio, un calcio piazzato, linserimento di un difensore - per fare risultato contro la squadra di Luis Enrique. Anche la Roma lo sa e lo terrà docchio sulle palle inattive. Nello scorso campionato, era il 6 gennaio, Silvestre fece gol ai giallorossi proprio così: stacco prepotente su calcio dangolo bruciando Juan, palla che carambola tra il palo e Julio Sergio prima di varcare la linea rendendo inutile il tentativo di Fabio Simplicio di tirarla fuori dalla porta (...)
ANCHE ALLA LAZIO - Fuori dalla Sicilia, anzi per essere più precisi lontano dallEtna, Silvestre ha colpito solo tre volte, sempre in campionato (è a secco in Coppa Italia). Abbiamo detto del gol a Brescia e di quello segnato alla Roma in trasferta. AllOlimpico, però, prima di fare centro contro i giallorossi, era già andato a bersaglio un mese e mezzo prima, contro la Lazio.
Era il 28 novembre 2010 e anche quella volta largentino realizzò una rete fondamentale nello sviluppo del match, portando in vantaggio i siciliani alla fine del primo tempo.(...) Unazione esattamente speculare a quella vista poi con la Roma: contro i giallorossi langolo era battuto dalla destra, contro i biancocelesti dalla sinistra. Una curiosità: alla Roma ha fatto gol sotto la Curva Sud, alla Lazio sotto la Nord. Cioè sempre sotto il settore che ospita il cuore della tifoseria di casa.
SPECIALISTA - (...) Oltre a subire forte il fascino dellOlimpico, nella sue sortite offensive largentino Silvestre si è dimostrato specialista nello sbloccare il risultato. Da Catania-Juve del 22 settembre 2010 fino a Brescia-Catania dello scorso 8 maggio, Silvestre è stato per 6 volte su 7 primo marcatore dellincontro. E in quelle occasioni il Catania ha sempre portato a casa il risultato: 4 vittorie e 2 pari (con Juve e Lazio). Solo con la Roma allOlimpico non era stato il primo marcatore, aveva firmato l1-1 rispondendo a Borriello. Aveva rimesso in corsa il Catania, ma non è bastato. Stesso stadio, altra maglia. Il Palermo spera che il ragazzo di Mercedes non abbia perso il suo feeling con lOlimpico.




