Clicky

Totti, oggi il provino per il derby

11/03/2011 alle 10:06.

CORSERA (G. PIACENTINI) - Si saprà solo questa mattina se Francesco Totti sarà a disposizione per il derby. Anche ieri, infatti, il capitano giallorosso ha lavorato in palestra a causa del risentimento muscolare al polpaccio accusato durante il riscaldamento nella gara contro lo S

Francesco infatti detiene una serie di record (33 presenze in gare ufficiali più uno in amichevole) che si prestano a molteplici interpretazioni. I tifosi e alcuni giocatori della Lazio, ad esempio, sostengono che con in campo sia favorita la formazione biancoceleste. Vero solo in parte, perché se è il giocatore che ne ha persi di più nella storia della Roma (12, di cui 10 in campionato e 2 in Coppa Italia), è anche quello che ne ha vinti di più (11) con 6 gol all’attivo. Ha saltato i due vinti (quello di andata e quello di Coppa Italia) in questa stagione e nell’ultimo in cui ha giocato (il 18 aprile scorso) è stato sostituito da Ranieri alla fine del primo tempo insieme al suo «vice» .

Proprio al centrocampista – al centro di tante polemiche dopo la gomitata a Srna – ha voluto dedicare un pensiero dal suo sito internet. «A Daniele sono vicino in questo momento di difficoltà. Sono passato anche io in situazioni come queste, ma sono sicuro che lui è il primo a sapere di aver sbagliato e saprà come uscirne. Si soffre ancora di più quando si vuole dare il contributo alla squadra, ma i risultati non arrivano. La passione e l’amore con il quale indossa la maglia non dovrebbero mai essere messe in discussione» . I tifosi, almeno quelli presenti ieri a Trigoria, non lo hanno fatto perché proprio a e sono stati dedicati alcuni striscioni di incoraggiamento. Stessa sorte è toccata a Mexes, invitato a non andare al Milan. Chissà se basterà per fargli cambiare idea.