Delvecchio - L'incubo biancoceleste: "Ora ci pensa Vucinic"

La penna degli Altri
mercoledì, 19 gennaio 2011 alle 9:48
IL TEMPO - Dici derby e pensi a Marco Delvecchio. Ai gol, alle esultanze, a quella finta così semplice ma così efficace che faceva cascare per terra anche un difensore come Nesta
Cosa significa il derby per lei?

«È la partita più bella che ci sia a Roma e anche in Italia. Non c'è Milan-Inter o Juve-Torino che tenga: la stracittadina della Capitale è tutta un'altra storia. Emozioni, colori, passione. Una gara unica».
Ricordi?
«Un po' di tutto. Se devo scegliere il più bello dico la vittoria 3-1 dopo aver perso quattro volte di fila con la Lazio nella stagione precedente. In quel momento il derby per la Roma era diventato una maledizione e quella vittoria l'abbiamo cercata e ottenuta con tutti noi stessi. Ma non posso dimenticare un'altra stracittadina: nel 2000 vincevamo 4-0 dopo mezzora contro una Lazio fortissima (che poi vinse lo scudetto, ndr), io segnai una doppietta e finì 4-1».
Il gol più bello tra i nove segnati ai biancocelesti?
«Anche in questo caso ne scelgo due. Quello della famigerata finta su Nesta e uno in spaccata al volo contro Peruzzi. Quando li rivedo mi emoziono ancora».

E poi c'è un gol annullato passato alla storia.

«Sì, nella sfida che finì 3-3. Dopo la nostra rimonta da 3-1 avevo segnato il quarto ma fu annullato per fuorigioco. Era regolare e tutte le moviole lo hanno dimostrato, se ci ripenso... Sarebbe stato fantastico vincere un derby in quel modo».
Si è mai spiegato perché riusciva a fare così bene sempre in questa partita?
«Credo sia dovuto a un fattore ambientale. Entrare allo stadio prima del derby mi ha sempre trasmesso una carica unica: vedere gli spalti pieni e l'entusiasmo, ascoltare i cori sono emozioni che possono trasformare la tua preparazione alla gara».
Soddisfatto del record di gol alla Lazio?
«Sì, è una bella cosa anche se potevo aumentare il bottino almeno fino a dieci: uno buono me l'hanno annullato e poi negli ultimi anni non ho giocato i derby. Ma va bene così. Benissimo: la gente a distanza d'anni ancora mi ringrazia».
Nel 2007 ne ha seguito uno in curva Sud.
«Non ci ero mai andato ed è stato emozionantissimo per l'accoglienza che mi hanno riservato i tifosi. Purtroppo la partita è andata male e non conservo un bellissimo ricordo di quella serata. Mi ha fatto uno strano effetto vedere la partita da quella prospettiva, sapendo che fino a pochi anni prima c'ero anch'io là in mezzo al campo»
. Più che milanese lei sembra un romano.
«È vero, negli anni ho imparato a conoscere il tifoso della Roma, la città e la gente e ormai mi sento uno di loro. Se tornassi indietro non rifarei la scelta di lasciare la squadra per andare a giocare a Brescia. Chiudere la carriera qui sarebbe stato il massimo. Ma magari un giorno...».
Totti ha detto: meglio uno scudetto a Roma che un Mondiale.
«Pienamente d'accordo con Francesco. Io ho sfiorato un'Europeo con la Nazionale nel 2000 ma la gioia non avrebbe raggiunto quella del tricolore che abbiamo conquistato l'anno dopo».
Stasera Totti non ci sarà. C'è chi dice che è un vantaggio
«E sbaglia. Quando manca uno come lui è a favore sempre degli avversari perché Francesco è un campione che può decidera la gara con una giocata. Peccato che non ci sia perché il derby si identifica anche con lui».

Che derby sarà?
«Stavolta non c'è una favorita, le due squadre vengono entrambe da periodi altalenanti. Se la Roma gioca da Roma dovrebbe farcela, ma essendo una partita secca che implica il passaggio di un turno di coppa, non me la sento di fare un pronostico».
Uomo derby?
«Vucinic. Punto su di lui, perché ha dimostrato di avere un feeling particolare con questa partita. In questo, possiamo dire che ci assomigliamo».

APPENA ARRIVATO

whatsapp image 2026 06 09 at 141601

Off-Season 2026: la "pausa estiva" come opportunità per reimpostare mente e corpo

giu 09, 13:39

La stagione sportiva è terminata, ma è già tempo di proiettarsi alla prossima. La "pausa estiva" serve come momento per l'atleta per resettare e reimpostare mente e corpo. È un'opportunità d'oro per c...

kolo muani 2 1024x576 1

Calciomercato Roma, interesse per Kolo Muani: ma la Juventus ha trovato l'accordo col giocatore

giu 25, 23:43

Anche la Roma sarebbe interessata alle prestazioni di Kolo Muani. L'attaccante passato al Tottenham la scorsa stagione ma anche di proprietà del PSG, è tornato in Francia, ma non ci giocherà per molto...

mourinho fenerbahce 1

Mourinho: "Vorrei rigiocare quella finale di Europa League con un arbitro diverso. A Roma la gente è innamorata del club, la Conference è stata incredibile" (VIDEO)

giu 25, 23:42

José Mourinho è tornato a parlare dei suoi intensi anni trascorsi alla guida della Roma nel corso di un'intervista rilasciata al podcast Beast Mode On, condotto dall'ex calciatore Adebayo Akinfenwa. I...

dybala-kone-roma-sassuolo

Calciomercato Roma, rinnovo Dybala: presentata una controproposta dagli agenti

giu 25, 23:35

Si avvicina il rinnovo di Paulo Dybala alla Roma, almeno stando alle informazioni del giornalista. Gli agenti dell'argentino hanno inviato al club una controproposta. Ma cosa manca per la firma? Solam...

Loading