IL ROMANISTA (D.GALLI) - La Roma che conosci e te la porti dentro non poteva stare tutta a Trigoria. Ieri, lavorava. Succederà ancora. La settimana del tifoso romanista continuerà a essere scandita dai giorni feriali e da quelli festivi. Almeno fino al 16 maggio, manterrà la sua parvenza di normalità. Per capire che qualcosa sta covando sotto lasfalto romano, nellanima più profonda della città, per comprendere come la realtà stia iniziando a distorcersi, sprofondando in una visione onirica - nel Grande Sogno - ieri bisognava affacciarsi in qualche Roma Store.
In ottomila hanno già fatto valere la prelazione. Non sono ancora tutti, ma tanto non cè fretta. Hanno tempo fino a domani.Meno tre, e poi meno quattro. Altre 72 ore e sapremo se la Fiorentina avrà fermato lInter, se le malelingue saranno state davvero maledette, se a pensar male si sarà fatto peccato ma per fortuna non si sarà azzeccato. E poi - anzi, soprattutto - meno quattro. Altre 96 ore e sapremo se tutto questo avrà ancora un senso. Il curvone è alle spalle, lì sul rettifilo compare la sagoma del sesto ostacolo. Ha laspetto e il nome di una Dea e i colori della capolista. Adesso cè lAtalanta di mezzo tra noi e tante cose: lInter, il Grande Sogno e la scansione dei giorni che andrebbe a farsi benedire, perché dopo il 16 maggio 2010 nulla sarebbe più come prima.
La marcia di avvicinamento inizia oggi. A mezzogiorno saranno messi in vendita i biglietti. A Trigoria confermano che prima non sarebbe stato possibile: ieri, la concomitanza con la prelazione per il derby avrebbe mandato in tilt Roma Store e punti Lottomatica. Unaltra conferma riguarda i prezzi. Come anticipato dal "Romanista", sono allincirca gli stessi delle ultime tre partite casalinghe della Roma (Milan, Udinese e Inter). Per una Curva Nord bastano 13 euro, per un Distinti 20, per una Tevere Laterale 40, per una Tevere Centrale 50 e per una Monte Mario 65 (75 in "Top"). Le riduzioni? La società le ha previste nelle due tribune per gli under 12. I botteghini resteranno aperti anche domenica, fino alle 13 nei Roma Store di via Appia Nuova e di piazza