Il 2011 è agli sgoccioli. Un'annata particolarmente intensa per i colori giallorossi, segnata dalle prestazioni discontinue e sofferte sul campo e dall'epocale trasformazione che ha riguardato la società, passata di mano ai nuovi proprietari
Prosegue il nostro excursus con i mesi di Settembre e Ottobre.
Dopo la chiusura della finestra estiva del mercato 2011 e larrivo di ben 11 nuovi acquisti a Trigoria, la Roma attende il giudizio del campo per tracciare un bilancio sulloperato estivo della società. Gli argomenti di discussione però non mancano: la querelle Totti-Baldini è ancora dattualità, e il capitano rompe il silenzio dopo settimane di polemiche attraverso una nota sul suo blog: Tutti quanti noi dovremo stringerci attorno al nuovo allenatore, alla squadra e alla società per partire nella maniera migliore".
La partenza in campionato però non è certo delle più fortunate: la sconfitta in casa contro il Cagliari fa permanere i dubbi sulla nuova gestione. Francesco Totti si prende lonore e il piacere di invitare a cena la squadra, per migliorare laffiatamento tra la vecchia guardia e i nuovi acquisti dopo il difficile inizio di stagione. Alla sconfitta contro il Cagliari, seguono due pareggi, contro lInter (0-0) e il Siena (1-1). La prima vittoria arriva a Parma, 1-0, tre punti che danno morale alla truppa di Luis Enrique, fino a quel momento a secco di vittorie in gare ufficiali.
Sul fronte societario, dopo la presentazione ufficiale del l'Offerta di Pubblico Acquisto, Thomas DiBenedetto sbarca nella capitale a fine settembre per lavorare sulla nuova Roma e per incontrare il sindaco Alemanno e discutere la questione stadio. Il 27 settembre è una data cruciale: nel Cda il tycoon americano viene eletto presidente, e Francesco Totti compie 35 anni. Sto bene, non li sento, è il commento del numero 10 giallorosso. Con il cambio di guardia al vertice ormai formalizzato, si guarda al futuro: nella capitale arrivano anche Mark Pannes e Sean Barror, per analizzare a fondo il marketing ed il merchandising intorno alla nuova squadra, e vengono presentate le pagine ufficiali di Facebook e Twitter dell'As Roma.
Il mese di ottobre si apre con la seconda vittoria in campionato, 3-1 allAtalanta. Prima del derby, cè la pausa nazionali. Osvaldo viene convocato da Prandelli e Daniele De Rossi parla della spinosa questione del rinnovo, che tarda ad arrivare: Siamo in una fase di stallo ma arriveremo ad una soluzione che accontenterà tutti in una maniera o nell'altra".
Il 13 ottobre parola al Capitano. Francesco Totti torna a parlare in conferenza stampa dopo i silenzi di inizio stagione. Un avvio difficile quello del rapporto tra il numero 10 giallorosso e la nuova dirigenza: "Non capivo alcune cose, poi ho parlato con Sabatini e ho capito di essere al centro del progetto". Tema Baldini: "Io voglio vincere con Franco qui a Roma. Mi hanno dato un po' fastidio le sue parole, ma ora è già passata. Quando lui tornerà a Roma chiariremo la faccenda". Totti non gioca il derby a causa di una lesione muscolare e la Roma perde la stracittadina.
Il 21 ottobre finalmente arriva Franco Baldini, lultima tessera del mosaico che rappresenta il nuovo assetto societario giallorosso. Lo screzio con Totti è ormai alle spalle, In quelle parole solo amore, e il nuovo dg è pronto per la nuova avventura: "Voglio mettere la Roma davanti a tutto. La vera rivoluzione è la normalità.
Tra risultati e prestazioni altalenanti, prima la vittoria contro il Palermo e poi due sconfitte consecutive con Genoa e Milan, il 27 ottobre Thomas DiBenedetto diventa ufficialmente il ventiduesimo presidente della storia dellAs Roma.
I LINK ALLE NOTIZIE PIU' IMPORTANTI DI SETTEMBRE E OTTOBRE:
LA ROMA FA IL CAMBIO STAGIONE: 11 NUOVI ACQUISTI, SOLO ZEMAN STRAVOLSE DI PIU' NEL '97/'98
SABATINI: "E' STATO UN MERCATO FATICOSO. ROMA E' UNA PIAZZA ESIGENTE"
COMUNICATO AS ROMA SULLA CAMPAGNA ABBONAMENTI 2011-2012
TOTTI: "UNITI VERSO L'OBIETTIVO"
CESSIONE AS ROMA, PRESENTATA L'OPA (COMUNICATO AS ROMA)
ROMA-CAGLIARI 1-2 - LE INTERVISTE
DE ROSSI: "SOSTENIAMO IL PROGETTO, MA QUEST'ANNO NON VINCEREMO. IMPRESSIONATO DA JOSE ANGEL"
TOTTI E LA VECCHIA GUARDIA PORTANO LA SQUADRA A CENA
DIBENEDETTO, IL TYCOON E' SBARCATO A ROMA ALLE 7.23
TACOPINA A ROMA, INCONTRO ALLO STUDIO TONUCCI CON L'AVVOCATO BALDISSONI
DIBENEDETTO DA ALEMANNO: "UNO STADIO CHE METTA PAURA"
ROMA-SIENA 1-1 - LE INTERVISTE
GASPORT - FIDUCIA DI BENEDETTO: "CREDO IN LUIS ENRIQUE - L'INTERVISTA INTEGRALE AL TYCOON AMERICANO
PARMA-ROMA 0-1 - LE INTERVISTE
TOTTI: "35, COMPIERLI E NON SENTIRLI"
DIBENEDETTO: "MARCHIO, VITTORIE E WEB: ECCO LA MIA ROMA" - "VOGLIAMO DIVENTARE COME LE BIG D'EUROPA"
ROMA ATALANTA 3-1 - LE INTERVISTE
AS ROMA, CONTINUA LA "RIVOLUZIONE MULTIMEDIALE": ONLINE LA PAGINA UFFICIALE DI FACEBOOK
DE ROSSI: "SUL RINNOVO SIAMO IN UNA FASE DI STALLO, MA TROVEREMO UNA SOLUZIONE"
NAZIONALE, PRANDELLI CONVOCA OSVALDO. L'ATTACCANTE GIALLOROSSO: "REALIZZO UN SOGNO"
MERCATO, AG. NICOLAS LOPEZ: "IL GIOCATORE FIRMERA' PER IL PENAROL"
HEINZE: "NON MI CONSIDERO UN LEADER, PER VINCERE E' NECESSARIO ESSERE UNITI"
CESSIONE AS ROMA, BUSSANO I CINESI MA UNICREDIT PRENDE TEMPO
PJANIC: "A ROMA TIFOSI INCREDIBILI. LUIS ENRIQUE HA IDEE CHE POSSONO FAR MALE"
BALDINI, IL DG ARRIVA MARTEDI' NELLA CAPITALE
CONFERENZA STAMPA, TOTTI: "SALTERO' IL DERBY. BALDINI? SPERIAMO DI VINCERE ANCORA INSIEME"
DIBENEDETTO: "PAGHIAMO GLI ERRORI DELLA PASSATA STAGIONE, UNICREDIT CI SARA' DI GRANDE AIUTO"
LAZIO-ROMA 2-1 - LE INTERVISTE
PRIMO GIORNO DI BALDINI A TRIGORIA
ROMA-PALERMO 1-0 - LE INTERVISTE
GENOA-ROMA 2-1 - LE INTERVISTE
UFFICIALE, DIBENEDETTO E' IL NUOVO PRESIDENTE DELLA ROMA: "UN ONORE, FAREMO IL MEGLIO"
TACOPINA: "VIVO UN SOGNO, ROMA PER ME E' UNA PASSIONE. RIPAGHEREMO I TIFOSI"
ROMA-MILAN 2-3 - LE INTERVISTE
Maria Piera Carchedi