Sampdoria-Roma, FONSECA: «Momento difficile, quest'anno assenze determinanti. Potevamo fare di più ma la squadra mi segue ancora» (AUDIO)

02/05/2021 alle 22:45.
sampdoria-vs-roma-serie-a-tim-20202021-6

Queste le dichiarazioni di Paulo Fonseca, allenatore della Roma, rilasciate alla stampa al termine del match con la Sampdoria:

FONSECA A SKY SPORT

Sembra che la squadra si sia arresa, ha questa impressione?
Sì, è un momento difficile. Abbiamo fatto un buon primo tempo, dopo abbiamo sofferto il gol alla fine del primo tempo che è quasi abituale nella nostra squadra e non abbiamo avuto forza di reagire nella ripresa.

Ha l'impressione di avere ancora una relazione con la squadra?
Dobbiamo capire il momento, che è difficile. Questa sconfitta con lo United è difficile da superare.

Può esserci stato un errore involontario di risolvere la stagione puntando sull'Europa League?
Fino a marzo stavamo lottando per il campionato e l'Europa League.

Ha mollato presto?
Penso di no. Siamo qui senza 10 giocatori. Abbiamo avuto problemi con giocatori importanti della squadra difficili da sostituire. E' stato difficile gestire marzo con tanti problemi, poi è successo quello che è successo.

Gli infortuni muscolari nascondono altri problemi, cos'è?
Non penso sia dell'allenamento, con soli due giorni tra le partite è solo questione di recuperare i giocatori. Abbiamo avuto problemi con tanti giocatori, non avendo tempo di prepararli bene per il ritorno. Con lo United non abbiamo avuto altre possibilità se non farli giocare.

Secondo lei la rosa che ha a disposizione può stare tra le prime 4 o leggermente sotto con quelle che stanno lottando per questo obiettivo?
Mi ricordo che proprio a Sky avevano fatto una previsione ad inizio stagione e tutti avevano detto la Roma sarebbe finita settima. Questo è un segnale. Ma penso che potevamo fare di più. Non abbiamo avuto Smalling per gran parte della stagione, non abbiamo avuto Zaniolo e altri giocatori importanti, penso che con questi avremmo potuto fare di più.


FONSECA IN CONFERENZA STAMPA

Un solo punto in quattro gare...
È un momento difficile. Dopo la sconfitta con lo United penso che la squadra abbia reagito bene dopo il primo tempo. Ha fatto una buona partita, ma dopo alla fine abbiamo sbagliato una situazione difficile da comprendere e non abbiamo avuto forza per reagire. È un momento così.

Pensa ci sia un problema psicologico?
Ovviamente quando ci sono questi momenti non è facile far capire alla squadra che dobbiamo continuare a giocare. nel primo tempo abbiamo lottato, ma quando sorge un problema è difficile reagire.

Il è a soli due punti...
Dobbiamo continuare a pensare alle nostre partite.

Come si affronta il Manchester giovedì?
Oggi abbiamo giocato qui senza dieci giocatori, dobbiamo pensare a recuperare qualcuno per la partita. Adesso è importante recuperare i giocatori

Crede che queste assenze abbiano influito?
Ovviamente. Quando abbiamo dieci giocatori normalmente importanti fuori poi cambia tutto. Non è che questi ragazzi nel primo tempo non abbaino lottato. Ma anche ad altre squadre capita

Perché Fuzato?
Innanzitutto devo dire Fuzato ha fatto una buona partita. Ho parlato con Savorani e dobbiamo gestire le situazioni. Mirante ha giocato giovedì e dobbiamo gestirlo.

La squadra la segue ancora?
Si, il primo tempo lo abbiamo dimostrato. Però è un momento difficile e dobbiamo continuare a lottare.

Clicky