Sampdoria-Roma, NUNO CAMPOS: «I cambi obbligati hanno complicato tutto. Mancata incisività ma la strada è quella giusta. Strani i due gialli a Kluivert...»

20/10/2019 alle 23:37.
lp_10513501

Queste le dichiarazioni di Nuno Campos, vice-allenatore della Roma, rilasciate alla stampa al termine della sfida con la Sampdoria:

NUNO CAMPOS A ROMA TV

Cosa non è andato oggi?
Sì, ci sono state alcune difficoltà. Di sicuro non hanno aiutato i due cambi in apertura e l'espulsione nel finale. Abbiamo affrontato un avversario che si è chiuso dietro bene. Le sostituzioni che siamo stati obbligati a fare hanno complicato tutto.

Giovedì c'è il Gladbach, si sono fatti male Cristante e Kalinic, ma bisogna pensare positivo...
Abbiamo qualche giorno a disposizione per pensarci,, il mister deciderà il meglio per la Roma.

Come mai pur avendo sempre il pallone la Roma ha crossato poco?
Il nostro obiettivo non è avere la palla in modo sterile, ma creare occasioni da gol. Oggi ci è mancato l'ultimo passaggio e la scelta negli ultimi metri.

Si aspettava di più dai giocatori oggi?
Tutti i giocatori vogliono dare il loro meglio. Se ora lo chiedessimo a loro, tutti direbbero che avrebbero voluto dare di più, ma non sempre è possibile. Per esempio anche veniva da un'influenza. Tutti stiamo cercando di migliorare sul piano fisico. Oggi abbiamo avuto la palla ma è mancata incisività. E' un processo che richiede tempo ma siamo sulla strada giusta.

C'era possibilità di sfruttare meglio Kolarov visto che la Samp giocava molto stretta?
E' salito abbastanza spesso, ma non sempre abbiamo fatto girare la palla nel modo giusto. Non è solo questione di un giocatore, ma tutti possono contribuire alla partita. Molti, inoltre, venivano dagli impegni con le proprie Nazionali, quindi hanno perso il contatto quotidiano con noi.


NUNO CAMPOS IN CONFERENZA STAMPA

Quanto ha influito aver perso un giocatore dopo sei minuti e l’infortunio di Kalinic?
Kalinic si tratta di una botta mentre Cristante è tornato dalla Nazionale con un fastidio al pube. Il cambio iniziale ha influito sulla gara e si è messo tutto più difficile nel finale di primo tempo. Poi nel finale ci si è messa anche l'espulsione.

Tanto possesso palla ma poche occasioni.
Abbiamo avuto diverse situazioni in cui è mancato l'ultimo passaggio, l'ultima scelta che avrebbe determinato un'occasione da gol. Non è il risultato che volevamo e soprattutto il nostro possesso palla non vuole essere sterile ma a causa di ultime scelte non è stato così. Stiamo costruendo un progetto, i cambi poi hanno influito su questo.

Come giudica la prova di Pastore?
Si è espresso a un buon livello fisico. Tatticamente ha dovuto adattarsi a questa nuova posizione ma è un giocatore che dà tutto per la squadra. Da questo punto di vista tutti hanno lottato ma quando devi fare cambi per necessità la partita diventa meno chiara.
?
Non avevamo la certezza fosse al 100% ma quando è entrato ha dato il suo contributo.

e Pastore pronti per giovedì?
Avremo qualche giorno per pensarci e valuteremo col mister.

Rischioso schierare Cristante dal 1'?
Non abbiamo corso un rischio perché avevamo parlato con lui. Il giocatore si è allenato, stava bene. Rientrando dalla Nazionale aveva questo problema al pube ma ci ha detto che stava bene.

I tanti cartellini gialli?
Ci stiamo lavorando però oggi i due gialli presi di Kluivert mi sembrano un po' strani. Il ragazzo era di spalle e, io che ho giocato, so che è difficile prendere cartellini gialli quando sei di spalle. Non vorrei però parlare di questo.

Clicky