Roma-Borussia M'Gladbach, FONSECA: "Difficile accettare una situazione così, i giocatori sono devastati. Zaniolo può fare il falso 9, buona partita di Mancini"

Interviste Partita
venerdì, 25 ottobre 2019 alle 1:13
lp 10534963
Al termine di Roma-Borussia M'Gladbach, terza giornata del girone J di Europa League e terminata 1-1, è intervenuto ai microfoni dei cronisti l'allenatore giallorosso Paulo Fonseca. Le due dichiarazioni:
FONSECA A SKY SPORT
C'è rabbia...
E' difficile accettare una situazione del genere. Tutti i giocatori sono devastati. Abbiamo affrontato la prima della Bundesliga e abbiamo sempre controllato la partita, nonostante le difficoltà. E' difficile accettare questo.
Ne può risentire la squadra, considerati questi episodi e gli infortuni?
Dobbiamo reagire già da domenica, sappiamo che abbiamo disputato una buona partita, meritavamo un altro risultato.
Che voto dà a Mancini a centrocampo?
E' un lottatore, un bravo giocatore. Ha fatto una bellissima partita, era la prima volta che giocava in quella posizione, non è facile cambiare ma ha fatto una bella partita.
Anche col Milan potrebbe giocare lì?
Vediamo, la verità è che non abbiamo molte soluzioni. Dopo questa partita è sicuramente una soluzione valida.
Quando tornerà Under? E Pastore?
Under tornerà nei prossimi giorni, non so se ci sarà già col Milan. Dobbiamo gestire Pastore perché nella scorsa stagione ha avuto tanti infortuni, ma ho parlato con lui e mi ha detto che è pronto a giocare. E' una situazione speciale.
Ha idee su chi potrebbe essere il vice-Dzeko? Ad esempio Zaniolo?
Ho pensato che anche io potrei giocare (ride, ndr). Penso che Zaniolo sia l'unica possibilità, anche se sappiamo non è la sua posizione. Non abbiamo molte altre opzioni.
FONSECA A ROMA TV
Un po' di rabbia ma ottima prestazione della Roma..
Sì, ma questo risultato non è giusto, non lo abbiamo meritato. La squadra ha corso e ha giocato un'ottima partita difensiva. Abbiamo giocato contro la prima in classifica del campionato tedesco e non è facile accettare questo risultato.
Interessante la proposta di Mancini che si abbassava ad impostare...
L'idea iniziale è che nella prima fase di costruzione si possa impostare a tre. Ma Mancini ha giocato a centrocampo e ha fatto un'ottima partita anche se non era facile.
In confronto a domenica una squadra più unita. Ha fatto anche un lavoro mentale sulla squadra?
Non mi è piaciuta l'ultima partita ma oggi i ragazzi hanno giocato bene e sempre con grande fiducia. Penso che sia una questione soprattutto mentale anche se non abbiamo avuto molto tempo per lavorarci su. Lo spogliatoio ora deve pensare alla prossima partita anche se non sarà facile dopo quello che è successo stasera.
FONSECA IN CONFERENZA STAMPA
Si sente derubato? Stavolta è andato a calmare i giocatori anziché protestare, cosa ha detto a Collum?
Ho detto che non era rigore e che la palla ha colpito la faccia. Solo questo. Difficile accettare una situazione come questa, dobbiamo lavorare per la prossima partita. Non possiamo fare niente. Non è giusto, ma è il calcio.
Cosa ha da recriminare ai suoi giocatori? Troppe occasioni sprecate?
Non dimentichiamo che abbiamo giocato contro i primi del campionato tedesco. Abbiamo fatto una buona partita, con buone occasioni. Non è facile con tutte le difficoltà che abbiamo, ma i ragazzi hanno fatto una buona partita con grande sicurezza difensiva e mantenendo sempre il controllo fino al rigore.
Che tipo di protesta si può fare?
Non lo so, ma sono una persona ottimista e positiva. Adesso sto pensando solo al Milan, poi penseremo all’Europa League. Dobbiamo reagire, pensare alla prossima: non è facile, i giocatori sono nello spogliatoio devastati ma domani è un altro giorno.
È soddisfatto della coesione che aveva chiesto?
Sì, sono soddisfatto. Non ho molte opzioni per fare la formazione, abbiamo messo Mancini centrocampista e ha fatto una grande partita. Tutti i giocatori l’hanno fatta, sono soddisfatto.
Come ha reagito Florenzi visto che ha l’occasione sprecata sulle spalle?
Non ho parlato con lui di questo. È una situazione di calcio, ha sbagliato ma tutti possono sbagliare. Non è difficile accettare l’errore di Florenzi, è difficile accettare il rigore.
Ha parlato della tenuta fisica di Pastore, oggi è uscito tra gli applausi. Potremmo sperare in un ritorno del vero Pastore o la sua condizione attuale è questa?
La situazione di Pastore, come ho detto in altre occasioni, è speciale: in passato ha avuto molti problemi fisici, bisogna gestire bene la situazione. Ora però non abbiamo molte soluzioni. Ho parlato con lui ed è necessario che giochi in questo momento. Non so cosa possiamo fare per la prossima partita. Ha cercato di fare una buona partita, ha lottato. In alcuni momenti è andato molto bene.
Sul ritorno col Borussia…
La prossima partita col Borussia è una partita importante. Se oggi avessimo vinto la situazione sarebbe stata diversa. Sappiamo che la prossima sarà importante per noi e per loro. Ci aspettiamo una partita difficile.
Questa ingiustizia può avere un effetto positivo e domenica vedremo una Roma arrabbiatissima con il Milan?
Speriamo di sì, ma non è una questione di vendetta. Sappiamo di dover lottare come oggi perché il Milan è una grande squadra e dobbiamo fare una bella partita.

APPENA ARRIVATO

easy parking pubblicita

Lunga Sosta Easy Parking: il parcheggio ufficiale di Aeroporti di Roma, comodo e vantaggioso per chi vola da Fiumicino

mar 12, 17:24

All’aeroporto di Roma Fiumicino, il Parcheggio Lunga Sosta Easy Parking di Aeroporti di Roma rappresenta la soluzione migliore per chi cerca comodità e convenienza, offrendo due alternative pensate pe...

roma-lazio-mancini-dybala

Calciomercato Roma, Dybala sempre più vicino alla firma: era una delle priorità di Gasperini. Per Koné la richiesta è di 45 milioni

giu 27, 14:26

Alfredo Pedullà sul suo canale Youtube ha fatto il punto delle ultime trattative di calciomercato della Roma. Secondo quanto riferito dal giornalista di Sportitalia, i giallorossi hanno lavorato sott...

Screenshot 2026-06-27 130557

VIDEO - Gollini in partenza per il matrimonio di El Shaarawy: "Stephan, sei carico?"

giu 27, 13:00

Giornata importante per Stephan El Shaarawy, che oggi 27 giugno sposerà Ludovica Pagani. Tanti, chiaramente, gli ormai ex compagni di squadra della Roma invitati. Tra questi Pierluigi Gollini, che su...

foti getty

Foti: "A Budapest avrei preferito perdere 0-3 senza storia. Mourinho? Non gli è stato dato il giusto tributo dalla società"

giu 27, 11:52

RADIO ROMANISTA - Salvatore Foti, vice di Josè Mourinho ai tempi della Roma, è stato ospite della trasmissione 'La Banda del Terzo Posto, in onda sull'emittente a tinte giallorosse. Le sue parole: Com...

Foto
Ultima partita

Regular Season

SquadraPtGVNPGFGS+/-
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000

Loading