Europa League: lo United elimina il Barça, l'Union Berlino fa fuori l'Ajax. Qualificate anche Shakhtar, Juventus, Sporting, Siviglia e Leverkusen

23/02/2023 alle 23:44.
europa-league-logo-4

La non sbaglia e strapazza 0-3 il Nantes, conquistando la qualificazione agli ottavi di Europa League. I bianconeri hanno dominato il match, indirizzandolo già nel primo tempo: al 5' Di Maria ha sbloccato la gara con una conclusione imprendibile per Lafont, ripetendosi successivamente al minuto 20 dal dischetto. L'autore del fallo da rigore, Pallois, ha rimediato anche il diretto. L'attaccante argentino della ha realizzato la sua tripletta personale al 78', siglando la rete del definitivo 0-3.

Vittorie anche per Sporting (0-4 contro il Midtjylland) e PSV (2-0), che però non è riuscito a ribaltare il 3-0 dell'andata inflitto dal Siviglia. Il Bayer Leverkusen ha eliminato il Monaco ai calci di rigore (5-8 d.c.r.).

Tra le partite delle 21 spiccava il match dell'Old Trafford tra il Manchester United e il . Sono i Red Devils a passare il turno, in virtù della vittoria per 2-1 sugli uomini di Xavi. Decisiva la rete al 73' di Antony. Si qualifica agli ottavi di finale anche l'Union Berlino, che dopo aver pareggiato 0-0 ad Amsterdam, batte 3-1 l'Ajax. Al termine dei calci di rigore, infine, lo Shakhtar Donetsk elimina il Rennes. Dopo il 2-1 per gli ucraini dell'andata, i francesi hanno vinto 1-0 il match del Roazhon Park, ma dal dischetto ha avuto la meglio la squadra di Igor Jovicevic, che ha battuto 5-4 quella di Bruno Genesio.

I risultati finali:

Nantes- 0-3
Midtjylland-Sporting CP 0-4
Monaco-Bayer Leverkusen 5-8 d.c.r.
PSV-Siviglia 2-0
Roma-Salisburgo 2-0
Manchester United- 2-0
Union Berlino-Ajax 3-1
Rennes-Shakhtar Donetsk 6-6 d.c.r.

Squadre qualificate:


Sporting
Bayer Leverkusen
Siviglia
Roma
Manchester United
Union Berlino
Shakhtar Donetsk