RADIO 24 - Il sindaco di Firenze Dario Nardella ha promosso il 'gemellaggio culturale' con i tifosi giallorossi in vista della gara di giovedì di Europa League con la Fiorentina. Il primo cittadino toscano, infatti, ha raccolto l'invito della trasmissione 'Tutti convocati' che aveva proposto di far entrare gratuitamente i tifosi giallorossi in trasferta nei musei del Polo Museale Fiorentino. Queste le parole di Nardella:
"Devo ringraziare Pierluigi Pardo perché ha avuto davvero una bella idea nel sollecitare Firenze e Roma a dare un segnale forte e chiaro sullo sport con la ‘S’ maiuscola e sul rapporto con la cultura e quindi detto fatto. Domani abbiamo la delibera, tutti i tifosi giallorossi e non solo, chiunque avrà un biglietto per la partita di Europa League Fiorentina-Roma, potrà entrare gratuitamente in uno dei tanti musei civici della nostra città, a cominciare da Palazzo Vecchio. Io credo molto in questo binomio tra cultura e sport”.
Il primo cittadino fiorentino si augura che questo gesto possa servire a iniziare a cambiare qualcosa nella cultura sportiva in Italia: “È una
piccola cosa, ma io penso concreta. La cultura serve anche a insegnare i valori veri. E se gli sportivi e i tifosi imparano e si fanno stupire dalla bellezza della cultura secondo me potranno anche essere migliori quando vanno a tifare per le loro squadre. Grazie a voi, grazie per l’idea e proviamo a dare un colpo al vandalismo e invece uno slancio alla bellezza”.