Curiosità e precedenti sulle avversarie della Roma nel gruppo E di Europa League. BASILEA: quinto confronto ufficiale tra le due squadre con la Roma che fino a questo momento non ha mai perso, avendo ottenuto un bilancio - a proprio favore - di 3 vittorie ed 1 pareggio, con 3 incroci in coppa delle Alpi ed 1 nella fase a gironi di sola andata della coppa Uefa 2005/06.
BASILEA: quinto confronto ufficiale tra le due squadre con la Roma che fino a questo momento non ha mai perso, avendo ottenuto un bilancio - a proprio favore - di 3 vittorie ed 1 pareggio, con 3 incroci in coppa delle Alpi ed 1 nella fase a gironi di sola andata della coppa Uefa 2005/06. Nelle coppe europee - incluso il precedente di 3 anni fa con i giallorossi - sono 7 gli incroci tra Basilea e team italiani con bilancio di 5 nostre affermazioni, 1 pareggio ed 1 vittoria svizzera. Il Basilea ha già superato tre turni preliminari in Europa League, estromettendo, nell'ordine, gli andorrani del Santa Coloma (3-0 in casa e 4-1 fuori), il Kr Reykjavik (2-2 esterno e 3-1 in Svizzera) ed il Baku (3-1 esterno e 5-1 in Svizzera). Il Basilea è stato fondato il 15 novembre 1893. Nel suo palmares 12 campionati svizzeri, 9 coppe di Svizzera ed 1 coppa di Lega svizzera, cui devono essere aggiunte 3 vittorie finali nella Coppa delle Alpi.
FULHAM: il Fulham ha un solo doppio incrocio nelle eurocoppe con team italiani: nell'Intertoto 2002/03 eliminò il Bologna, pareggiando 2-2 al 'Dall'Arà all'andata e vincendo 3-1 al ritorno a Londra. Considerati altri tornei internazionali, i londinesi hanno già incrociato la Roma in Angloitaliano, nell'edizione 1973 e fu 1-1 in Inghilterra. Gli inglesi sono reduci da due turni preliminari in Europa League, dove hanno eliminato i lituani del Vetra (doppio 3-0) e i russi dell'Amkar (3-1 a Londra, 0-1 in Russia). Il club londinese non vanta alcun titolo nel proprio palmares.
CSKA SOFIA: Roma al secondo doppio incrocio con i bulgari, battuti con doppio 1-0 nella coppa dei Campioni 1983/84. Inclusi questi due incontri, i precedenti nelle coppe europee tra il club di Sofia e team italiani sono 15, con bilancio di 2 successi bulgari, 4 pareggi e 9 vittorie italiane. Il Cska Sofia ha superato due turni preliminari di Europa League, eliminando il Derry City (1-0 in casa e 1-1 fuori) e poi la Dinamo Mosca (0-0 in casa, 2-1 in Russia). Nel palmares del Cska Sofia 31 campionati nazionali, 10 coppe bulgare, 13 coppe dell'Armata e 3 supercoppe di Bulgaria.