La Roma continua la serie positiva centrando la quarta vittoria consecutiva. Questa volta però non ci sono i 3 punti in palio ma la qualificazione ai Quarti di Coppa Italia che i giallorossi centrano con un netto 3-0 sulla Fiorentina di Delio Rossi grazie alle reti siglate nella ripresa da Lamela (doppietta) e di Borini. Una partita dove i giallorossi hanno subito le avanzate della Fiorentina nei primi 30 minuti ma che poi hanno saputo dominare per lunghi tratti. La Roma nel prossimo turno affronterà la Juventus.
CRONACA
SECONDO TEMPO:
47' - Triplice fischio e la Roma vola ai Quarti di finale.
44' - Saranno 2 i minuti di recupero prima del triplice fischio.
35' - Gago recupera un pallone incredibile ai danni di Cerci lanciato tutto solo davanti a Stekelenburg.
34' - Esce Behrami ed entra Lazzari.
30' - Borini chiude il match!!! Fa tutto da solo l'attaccante che sfrutta l'errato disimpegno di Neto, entra in area e poi batte il portiere della Fiorentina con un bel destro in diagonale.
24' - Nella Roma ultimo cambio: entra José Angel ed esce Cicinho. La Fiorentina inserisce Vargas per Pasqual.
21' - Ancora Lamela!!! Raddoppio della Roma. Azione rapidissima dei giallorossi con Borini che serve Totti al limite dell'area, pallone nel corridoio per l'argentino che tutto solo davanti a Neto mette il pallone nell'angolino basso alla destra dell'estremo difensore.
18' - Sinistro da posizione defilata di Cerci ma Stekelenburg manda in calcio d'angolo.
17' - Dopo un lungo stop entra Borini che prende il posto di Bojan. Delio Rossi cambia mettendo Cerci per Ljajic.
11' - Contropiede giallorosso che porta alla conclusione Lamela. Dopo l'ottimo assist di Bojan dalla destra il destro del fantasista argentino è preda di Neto.
9' - Magia di Jovetic dalla destra, che serve un pallone splendido per Pasqual: stop con il petto e sinistro potente da dentro l'area ma Perrotta fa scudo con il corpo.
8' - GOOOOL di Lamela. L'argentino della Roma risolve con un destro da dentro l'area un'azione confusa in area di rigore della Fiorentina.
7' - Ammonito Ljajic per una trattenuta prolungata su Gago.
3' - Totti per Bojan che prova a entrare in area per vie centrali ma Natali lo ferma in tackle.
1' - La Roma effettua la prima sostituzione: Perrotta per Viviani.
PRIMO TEMPO:
45' - Termina la prima frazione di gioco.
44' - Grande palla di Totti con l'esterno destro per Cicinho che crossa di prima intenzione, ma all'interno dell'area di rigore non c'è nessuno.
40' - Accelerazione per vie centrali di Lamela e destro in corsa dal limite ma Neto blocca a terra.
39' - Sinistro di Lamela sugli sviluppi di un calcio piazzato messo dentro Totti: conclusione deviata in calcio d'angolo.
38' - Cross di Jovetic dalla destra per Ljajic tutto solo a centro area: Stekelenburg esce bene e fa sua la sfera in presa bassa.
33' - Lamela cerca e trova Totti in profondità: il capitano della Roma entra in area e calcia con il destro da posizione defilata ma Neto respinge.
28' - Accelerazione pericolosa di Montolivo, che al momento di entrare in area viene però fermato dall'ottimo intervento di Heinze.
26' - Salifu ruba palla a Totti nella metà campo e dopo aver fatto trenta metri palla al piede e calcia alto.
19' - Cross dal lato corto dell'area da parte di Behrami che trova Jovetic. Dopo un rimpallo il montenegrino sbaglia da due passi il tap-in vincente.
12' - Ljajic in poco meno di un minuto sbaglia due occasioni: nella prima tira alto sopra la traversa da distanza ravvicinata mentre nella seconda si fa ipnotizzare da Stekelenburg che non gli concede neanche l'angolo.
6' - Conclusione di Lamela dall'out di destra ma il tiro è contrastato da Natali.
3' - Gago cerca la profondità per Bojan: pallone direttamente fra le braccia di Neto.
1' - La Roma attacca verso curva Nord.
IL TABELLINO:
ROMA: Stekelenburg, Cicinho (69' José Angel), Heinze, Kjaer, Taddei; Gago, Viviani (45' Perrotta), Greco; Totti, Lamela, Bojan (62' Borini). A disp. Curci, Juan, Caprari, Pjanic. All.: Luis Enrique.
FIORENTINA: Neto, Camporese, Natali, Nastasic, Cassani, Montolivo, Salifu, Behrami (79' Lazzari), Pasqual (69' Vargas), Ljajic (62' Cerci), Jovetic. A disp. Pazzagli, Gamberini, De Silvestri, Munari. All. Rossi
Reti: 53' Lamela, 66' Lamela, 75' Borini.
Note: 16.320 spettatori paganti. Recupero: 0' (pt), 2' (st). Ammoniti: Ljajic.
Arbitro: De Marco di Chiavari. Assistenti Bianchi e Vuoto. IV uomo Guida
PREPARTITA
20.05 - Stekelenburg e Curci scendono in campo per il riscaldamento.
19.52 - La Roma tramite il suo profilo Twitter annuncia la formazione titolare che vede tra le novità l'impiego dal primo minuto di Cicinho. Totti partirà anche lui dall'inzio mentre Pjanic e José Angel si accomoderanno in panchina.:
19.10 - La Fiorentina scende in campo per la ricognizione del terreno di gioco. Ancora pochissima gente sugli spalti.
17.45 - La As Roma comunica tramite il proprio profilo Twitter che Bogdan Lobont non sarà della partita. Al suo posto tra i convocati ci sarà Pigliacelli.