Roma-Juventus, Sarri: "I giallorossi sono una squadra di gamba, accelerazione e tecnica quindi quasi inevitabile soffrire"

13/01/2020 alle 05:24.
roma-vs-juventus-serie-a-tim-20192020-12

Queste le parole del tecnico della Juventus, Maurizio Sarri, dopo il match vinto contro la Roma questa sera all'Olimpico per 2-1, grazie alle reti di Demiral e di Cristiano Ronaldo.

SARRI A SKY SPORT

Cattiveria dei suoi giocatori determinante sugli errori della Roma, ma c'è stata anche la perdita del controllo nei minuti finali...
Noi abbiamo fatto bene per 60 minuti non solo 10. Ma la Roma è una squadra di gamba, accelerazione e tecnica quindi quasi inevitabile soffrire. Non mi è piaciuta la gestione del risultato, potevamo farle male e c'erano i presupposti in fase offensiva per fare di più. Ma ripeto qui la sofferenza era quasi inevitabile, abbiamo preso 3 punti su un campo difficilissimo facendo una buona prestazione ma dobbiamo migliorare, dovevamo andare ancora a pressare.

Su Rabiot e Ramsey...
Stanno facendo bene, danno la sensazione di essere due giocatori in crescita. Sono contento e credo abbiano dei margini di miglioramento.

Soddisfatto dei due però...
Ramsey ha capacità di inserimento, è un ragazzo che ce l'ha nel DNA. Per un inglese giocare da noi non è semplice in più ha avuto problemi fisici. Era un ragazzo da aspettare e sono convinto che faranno entrambi una grande seconda parte di stagione.

È sempre conveniente uscire dal basso col pallone?
La soluzione diversa è uscire con la palla lunga, non ci sono altre situazioni. E' un rischio, nel secondo tempo l'abbiamo fatto male perché abbiamo mosso la palla nella nostra metà campo senza intenzione di giocare nella metà campo degli avversari, ma solo quella di gestire.

La squadra ha avuto paura?
Secondo me abbiamo fatto una buona fase difensiva anche nel finale, ma eravamo troppo bassi. Rispetto ad altre volte la fase difensiva era più cattiva, ma preferisco difendere 30 metri più in avanti. Ho dovuto cambiare anche modulo nel finale.

Sul cambio modulo nel finale...
Non stavamo più pressando bene centralmente quindi era inutile mantenere un uomo lì, ma meglio coprirsi in ampiezza. Non abbandoniamo il 4-3-3 perché abbiamo Douglas Costa che è una soluzione importante, ma oggi non stava benissimo.

Si aspettava la reazione di Dybala al momento del cambio?
Non me ne può fregar di meno. Paulo sta facendo bene, se si arrabbia e risponde sul campo per me va benissimo. Rientra nella normalità, non ho mai visto un giocatore dal campo uscire contento.

SARRI IN CONFERENZA STAMPA

"Una squadra che fa 48 punti in un girone non ha molti interrogativi. Ci dà speranze e possiamo migliorare. Non mi lascio influenzare dagli ultimi venti minuti, abbiamo fatto un’ora di buon calcio. Venire qui e vincere senza soffrire non è successo a nessuno. Abbiamo fatto qualche errore di palleggio. Ogni palla persa a un certo punto poteva essere un pericolo. Se fossimo stati più lucidi, il loro attacco a pieno organico ci poteva portare occasioni numerose per risolvere la partita. Sono tre punti importanti in un campo difficile. La Roma è una squadra con grande gamba. Può spaccarsi in due e allungare gli avversari. Potevamo fare meglio nel riproporci con più continuità negli spazi concessi".

"Per difendere più alti bisogna tenere la palla coperta e non lo abbiamo fatto negli ultimi 30 minuti. Abbiamo dovuto cambiare modulo e difendere l’ampiezza. È stato solo un adeguamento a quello che ormai era l’atteggiamento della squadra".

"Abbiamo fatto 48 punti, cambiato modo di giocare e di allenarsi. Le problematiche a livello di infortuni ci hanno limitato, ma stiamo facendo bene. Ho la sensazione che possiamo migliorare".

"Mia moglie mi dice che sono sempre la stessa testa di ca... di prima. Mi sono toccato ampiamente sotto. Sono stato due volte campione d’inverno con il Napoli senza vincere lo Scudetto. Sono arrivato alla conclusione che le statistiche sono quelle del pollo a testa. Si basano sul passato e non credo molto in queste cose".

"Ci sono numeri talmente cambiati rispetto allo scorso anno e ti dico di si. Poi dobbiamo considerare le caratteristiche dei giocatori, è una squadra non particolarmente brillante nello stretto e fisicamente. Se con il mio Napoli avessimo difeso nei 25 metri come oggi avremmo perso. Ora sto allenando un’altra squadra".

"«I margini stanno nel fatto che potremmo fare nella ripresa quanto fatto anche nel primo tempo. Se proprio vogliamo gestire un risultato facciamolo nella metà campo avversario. Poi con mezz'ora a disposizione non mi piace mica tanto gestire il risultato. Vorrei vedere novanta minuti come i primi sessanta".

"Prima di tutto voglio fare l’in bocca al lupo a Zaniolo. Demiral ha una distorsione e non sarà nota fino a domani mattina. La sensazione è di un infortunio serio".

"È normale che non esca con soddisfazione. Il giocatore poi non è che va li a valutare che stiamo cambiando atteggiamento tattico. Penso ci siano delle grandi responsabilità anche da parte vostra perché ogni volta viene scuoiata dalla stampa. Ho visto un giocatore felice uscire solo sul 3-0 dopo aver fatto una tripletta".

"De Sciglio era in panchina ma ieri ha avuto un indurimento dell’adduttore ed entrando sarebbe stato a rischio. L’altra soluzione era Douglas Costa che non era al top. Ho preferito non rischiare nessuno dei due".

Clicky