Conferenza stampa, FONSECA: "Roma cresciuta e pronta. Sempre creduto nella permanenza di Dzeko, ci serve un centrale esperto. Riccardi? Nessuno mi ha parlato di cessione" (FOTO, AUDIO E VIDEO)

24/08/2019 alle 22:21.
as-roma-conferenza-stampa-paulo-fonsecaas-roma-conferenza-stampa-paulo-fonseca-7

Prima vigilia prepartita per Paulo Fonseca da allenatore della Roma. Il tecnico giallorosso interviene in conferenza stampa nella sala del centro sportivo '' alla vigilia del match con il , gara inaugurale della stagione dei giallorossi in programma domani alle 16.30. Questo l'intervento del mister:

Le sue emozioni?
Buongiorno a tutti (in italiano, ndr). Si, ho già vissuto questa esperienza, sarà la prima partita ufficiale. Sono motivato e fiducioso, i tifosi ci sosterranno ed è lo scenario ideale per iniziare la stagione.

Quanto è migliorata la squadra?
Sono sicuro che la squadra è cresciuta e abbia avuto un'evoluzione positiva, percepisco che la squadra è in crescita ed è pronta. C'è ancora molto da lavorare ovviamente, ma la squadra è pronta.

Parliamo di , lei ha avuto un ruolo chiave nel farlo sentire importante e nel fargli cambiare idea. Ora cosa significa poter contare su di lui?
Ovviamente sono molto soddisfatto della permanenza di . Devo confessare che dal primo giorno ero fiducioso che sarebbe rimasto con noi. Il suo rinnovo era un mio desiderio, le cose hanno avuto un esito positivo, ma ho sempre creduto che sarebbe rimasto. E' un giocatore importante per noi.

Mancini giocherà titolare? L'arrivo di un centrale resta sempre la priorità?
L'ho già detto, non è un segreto, siamo alla ricerca di un difensore centrale. Cerchiamo un centrale d'esperienza che migliori la qualità della rosa. Non è facile, ne abbiamo parlato con Petrachi, non dobbiamo prendere un giocatore tanto per prenderlo ma per migliorare la squadra. Dobbiamo stare all'erta. Mancini è giovane, sta crescendo bene, era abituato a un sistema di gioco diverso. Sono soddisfatto della sua evoluzione, in ogni caso domani giocheranno e Juan Jesus.

Ha convinto i giocatori, il prossimo step è convincere i tifosi. Pensa di poter diventare il della Roma? Sente di fare questa scommessa su se stesso?
Non so se la chiamerei una scommessa con me stesso. Sono arrivato alla Roma con grande ambizione, dal primo giorno credo che siamo una squadra forte, che lotterà con tutti fino all'ultimo e che renderà orgogliosi i tifosi. Siamo qui con la convinzione di lavorare e di fare qualcosa di speciale.

Riccardi poteva rientrare nella trattativa per Rugani, sarebbe disposto a sacrificarlo?
Nessuno ha parlato con me di questa questione e non è diventata concreta, essendo in piena sintonia con Petrachi. tutti hanno grandi speranze in Riccardi, è stato a lungo infortunato, devo conoscerlo meglio ma ha talento. E' ingiusto mettergli pressione, è un talento che deve crescere e lavorare per migliorare. E anche io ho bisogno di conoscerlo meglio.

La Roma inizierà con la stessa squadra dell'anno scorso, cambia solo il ma sono andati via 3 titolari. E' soddisfatto del mercato? Schick, per lei come mai non è riuscito a esprimere il suo talento?
Sono pienamente soddisfatto della rosa, i giocatori hanno risposto bene al lavoro quotidiano. Schick ha la concorrenza di , posso dire che adesso è con noi, domani sarà convocato. In generale ci sono giocatori a cui serve tempo per adattarsi, altri meno. Probabilmente Schick avrà bisogno di tempo, ma domani sarà convocato e sarà pronto nel caso in cui dovessi schierarlo.

Il centrocampo è cambiato molto, chi può fare al meglio il ruolo di regista?
Devo confessare che è un reparto che mi provocherà un po' di mal di testa... Sono tutti giocatori di livello, Veretout è un po' indietro ma avrò sempre difficoltà a scegliere due giocatori in quel reparto. Cristante ha assimilato più rapidamente le nostre idee e partirà titolari, Pellegrini e Diawara sono arrivati tardi ma hanno imparato in fretta. Si tratta di un ruolo delicato nel mio giocoLa concorrenza è enorme ma è un fattore positivo, avrò sempre difficoltà a scegliere 2 titolari sul 4.

Interverrete sul ruolo di esterno o pensa di avanzare ?
E' una possibilità, che abbiamo già provato in allenamento. La risposta è stata positiva.

La Roma cerca un centrale d'esperienza, è arrivato Çetin: può far già parte della rosa? Veretout è pronto per giocare?
Veretout non è nella forma migliore, è stato fermo parecchio ma sarà convocato, potrei anche schierarlo se lo ritengo opportuno. Riguardo Çetin, è stata un'opportunità: è stato visionato dal club, ha caratteristiche fisiche importanti ma è un giocatore per il futuro. Vedremo cosa succederà. Ora si sta allenando con noi, ma è una scommessa per il futuro?

Si aspettava questo ritardo per il centrale? Rugani è il profilo giusto?
Non parlo di giocatori che non fanno parte della mia rosa. Rugani è un buon giocatore ma non è qui, non parlerò di lui. riguardo il centrale, ribadisco che dobbiamo prendere un giocatore che migliori la qualità della rosa, non è facile trovarlo. Avrei preferito averlo da inizio stagione, ogni allenatore risponderebbe di sì a questa domanda, ma ho piena fiducia in , Jesus, Mancini e Cetin. Non ho alcuna preoccupazione al riguardo, ho totale fiducia nei miei giocatori.

Zaniolo, che giocatore sta scoprendo?
E' un calciatore che ha fatto un ottimo precampionato. E' un giocatore forte e di qualità, deve migliorare a livello tattico, ma diventerà uno tra i migliori in Italia. sicuramente abbiamo grande fiducia sul suo rendimento di questa stagione.

Alcuni tifosi sono preoccupati per lo stile di gioco molto offensivo, cosa pensa di fare per superare il problema del tatticismo delle squadre avversarie? Il percorso di Kluivert come procede?
Inizio con Kluivert, è un giocatore giovane sul quale abbiamo tanta fiducia. Anche lui ha bisogno di capire meglio il tipo di gioco che chiedo, ma è in crescita. sullo stile di gioco, dico che vincere non basta. Voglio una squadra che attacca, su questo punto non arretro. Ritengo che la squadra farà questo tipo di calcio, dobbiamo essere pronti a contrastare le situazioni di ripartenza. Voglio una squadra dominante, giocheremo spesso davanti all'area avversaria. La miglior difesa è il possesso palla.

Il , vi preoccupano le caratteristiche offensive e gli attaccanti rossoblu?
E' una squadra forte nel complesso, abile nelle ripartenze, arriva in velocità a giocare per i loro attaccanti. La squadra risponderà positivamente, abbiamo lavorato bene sulla tattica e sono sicuro che daremo una risposta positiva.

Quando ha parlato del difensore centrale, il primo nome che è venuto in mente è quello di , un giocatore venduto per necessità. Pensa che il suo cammino sarà legato per forza alla qualificazione in o pensa di avere tempo per un programma più lungo anche senza qualificazione?
Ovviamente sono legato ai risultati come tutti gli allenatori, devo fare risultati per soddisfare le ambizioni della Roma. Le aspettative sono alte ma sono fiducioso sulla nostra stagione, i risultati parleranno da sé. Ho due anni di contratto e come ho già detto punto a restare alla Roma a lungo.

 

 

Clicky