LAROMA24.IT (M. Ian.) - Dopo la cocente eliminazione dalla Coppa Italia la Roma deve riaprire il capitolo del campionato: adesso l'unico obiettivo rimasto alla squadra di Spalletti è difendere il secondo posto, cercando di attaccare il primo dato che ora la Juventus è a 6 punti dai giallorossi con lo scontro diretto da giocare all'Olimpico. Tutto passa però dalla sfida al Bologna, da vincere assolutamente: la Roma scenderà in campo domenica alle ore 15 allo stadio Dall'Ara e, in merito al match contro i rossoblu, queste le statistiche tra le due squadre:
- Il Bologna ha vinto solo una delle ultime 16 sfide contro la Roma in Serie A (7N, 8P); l'ultimo successo rossoblu risale al settembre 2012: 3-2.
- La Roma resta comunque la squadra contro cui il Bologna ha vinto più partite nella sua storia in Serie A, 48 su 137 confronti.
- I giallorossi segnano da 26 incontri consecutivi contro il Bologna in A: 53 reti realizzate dai giallorossi nel parziale.
- La Roma ha sia vinto che mantenuto la porta inviolata in quattro delle ultime sei partite in trasferta contro i rossoblu nel massimo campionato (2N).
- Prima del successo per 4-1 sul Chievo, il Bologna aveva perso quattro partite di fila al Dall'Ara, segnando un solo gol.
- La Roma è la formazione di Serie A che non pareggia da più partite, 19 (15 vittorie, quattro sconfitte).
- Il 51% delle conclusioni del Bologna (176 su 342) è arrivata da fuori area: è l'unica squadra di questa Serie A ad aver tentato più tiro dalla distanza che dall'interno dell'area di rigore.
- La Roma è la squadra che ha utilizzato meno giocatori in questo campionato, appena 22.
- Quattro le reti di Mohamed Salah nei due match di Serie A contro il Bologna, inclusa la sua unica tripletta nel campionato italiano.
- Mattia Destro ha trovato la rete in due delle tre gare di Serie A giocate contro la Roma dopo aver lasciato il club giallorosso.
- Wojciech Szczesny è il portiere della Serie A che ha chiuso più partite con la porta inviolata in questa stagione, 13.