DA TORINO MATTEO DE ROSE - La Roma perde lo scontro diretto decisivo e la Juve mette una seria ipoteca sul cammino verso lo scudetto. Lo Stadium resta stregato per i giallorossi, che escono sconfitti per 1-0.
I padroni di casa sono intenzionati a fare da subito la partita e sbloccano la gara con un'azione di forza dell'uomo più temuto, Gonzalo Higuain, che prima vince un contrasto con un De Rossi fresco di ammonizione, poi aggira l'intervento in scivolata di Manolas e scarica un sinistro che non lascia scampo a Szczesny. I giallorossi crescono alla distanza e hanno un maggior possesso palla, ma sono poche le occasioni a referto, merito della netta superiorità fisica dei bianconeri che pressano e raddoppiano limitando le iniziative offensivo. Per i giallorossi capitano solo 2 opportunità nel primo tempo, rispettivamente sui piedi di Nainggolan e Manolas. Nella ripresa il copione si ripete, salvo che la Roma pressa maggiormente nel finale ma senza trovare il gol che riequilibrerebbe la situazione. La Juve si laurea campione d'inverno, mentre la Roma, pur giocando una partita di carattere, trova il quarto ko stagionale che complica le speranze di raggiungere la vetta.
IL TABELLINO:
JUVENTUS: Buffon; Lichtsteiner (68' Barzagli), Rugani, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Marchisio, Sturaro; Pjanic (51' Cuadrado); Higuain (81' Dybala), Mandzukic.
A disp.: Neto, Audero, Benatia, Evra, Asamoah, Hernanes, Lemina, Pjaca.
All. Allegri.
ROMA: Szczesny; Rüdiger, Manolas (85' Bruno Peres), Fazio, Emerson; Strootman, De Rossi (73' El Shaarawy), Nainggolan; Gerson (46' Salah), Perotti; Dzeko.
A disp.: Alisson, Romagnoli, Vermaelen, Juan Jesus, Mario Rui, Seck, Iturbe.
All. Spalletti.
Arbitro: Orsato di Schio. Assistenti: Di Liberatore e Tonolini. IV uomo: Crispo. Assistenti di porta: Tagliavento e Guida.
Reti: 14' Higuain.
Note: ammoniti De Rossi, Dzeko (R), Rugani (J), Gerson (R), Alex Sandro (J), Nainggolan, Rüdiger (R),, Sturaro (J). Recupero 4' st.
___
LA CRONACA DELLA PARTITA
___
PREPARTITA
20.44 - Manolas ha lasciato il campo dopo aver accusato un piccolo fastidio durante il riscaldamento, ma non ci sono problemi per il suo impiego.
(sky sport)
20.35 - Squadre rientrate negli spogliatoi, in attesa del fischio d'inizio.
20.25 - De Rossi presenta una vistosa fasciatura all'altezza del ginocchio destro.
20.09 - Ora in campo anche la Roma, accolta dai fischi assordanti dei tifosi bianconeri.
20.08 - Inizia il riscaldamento. Scende in campo la Juve.
19.48 - Ufficiale anche l'undici iniziale della Juventus:
Buffon; Lichtsteiner, Rugani, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Marchisio, Sturaro; Pjanic; Higuain, Mandzukic.
19.47 - Questa la formazione UFFICIALE della Roma:
Szczesny; Rüdiger, Manolas, Fazio, Emerson; Strootman, De Rossi, Nainggolan; Gerson, Perotti; Dzeko.
19.35 - Per quanto riguarda la Juventus, confermate tutte le indicazioni della vigilia. Rugani preferito a Benatia in difesa, in attacco Allegri sceglie Higuain e Mandzukic,
19.31 - Prime indiscrezioni sulla formazione della Roma. Come riferisce su Twitter il giornalista di Sky Sport Angelo Mangiante, Salah non partirà dal primo minuto. Al suo posto giocherà Gerson.
19.17 - Il pullman della Roma ha raggiunto in questi istanti lo Juventus Stadium.
19.09 - La squadra giallorossa dovrebbe arrivare intorno alle 19.20 allo stadio. In mattinata la squadra si è allenata in palestra e si è poi riunita per un'ultima seduta video e per le riunioni tecniche.
(sky sport)
18.55 - La Roma è uscita dall'hotel e sta salendo sul pullman che trasporterà i giallorossi allo Juventus Stadium.
Ci siamo: l'#ASRoma parte dall'hotel, direzione Juventus Stadium ?⚽️#JuveRoma pic.twitter.com/oZEQazqWKW
— AS Roma (@OfficialASRoma) 17 dicembre 2016
18.39 - La Juventus lascerà il ritiro intorno alle 19.10 per poi dirigersi allo Juventus Stadium. La Roma invece si appresta a lasciare in questi istanti l'hotel. Circa 200 tifosi attendono l'uscita della squadra.
(sky sport)
17.57 - Come già anticipato nei giorni scorsi, questa sera la Roma giocherà con il logo di Telethon sulle maglie.
Questa sera giocheremo con questa maglia https://t.co/1F3kJF917U#JuveRoma #ASRoma #Presente pic.twitter.com/zEHmRhqdR6
— AS Roma (@OfficialASRoma) 17 dicembre 2016