MILAN-ROMA 0-0: pareggio inutile per i giallorossi. Espulso nel finale Totti (FOTO)

12/05/2013 alle 20:11.

Pareggio inutile per la Roma di Andreazzoli che, almeno per quello che riguarda il campionato, da l'addio ai sogni europei. L'unica possibilità rimasta per entrare in Europa League è vincere la Coppa Italia contro la Lazio.

Pareggio inutile per la Roma di Andreazzoli che, almeno per quello che riguarda il campionato, da l'addio ai sogni europei. L'unica possibilità rimasta per entrare in Europa League è vincere la Coppa Italia contro la Lazio.

I giallorossi non sono riusciti a sfruttare la superiorità numerica durata quasi un tempo per l'espulsione di Muntari. Anche Totti ha raggiunto in anticipo gli spogliatoi quando, al 92, dopo uno scontro con Mexes si è visto sventolare il cartellino rosso dall'arbitro Rocchi.

LE FORMAZIONI UFFICIALI:

MILAN: Abbiati, De Sciglio, Zapata, Mexes, Constant; Flamini (80' Pazzini), Ambrosini, Muntari; Boateng (77' Nocerino), Balotelli, El Shaarawy (71' Robinho). A disp.: Amelia, Gabriel, Yepes, Abate, Zaccardo, Salamon, Cristante, Traorè, Niang. All.: Allegri.

ROMA: Lobont, Marquinhos, Burdisso, Castan, Dodò; Lamela, Perrotta (70' Pjanic), Bradley, Marquinho (73' Florenzi); Totti; Osvaldo (81' Destro). A disp.: Goicoechea, Svedkauskas, Taddei, Torosidis, Piris, Romagnoli, Tachtsidis, Lucca, Destro, Lopez. All.: Andreazzoli.

Arbitro: Rocchi di Firenze. Assistenti: Niccolai e Giordano. IV uomo: Maggiani. Assistenti di porta: Banti e Giannoccaro.

Note Spettatori 50.983 Ammoniti: Totti (R), Burdisso (R), Dodò (R), Constant (R), Balotelli (M), Muntari (M), Ambrosini (M) Espulso: al 40' Muntari (M) per doppia ammonizione, al 92' Totti (R) per gioco scorretto

LA  CRONACA DELLA PARTITA

SECONDO TEMPO



90 +6 Dopo un finale convulso l'arbitro Rocchi fischia la fine della partita. Milan 0 - Roma 0.

90 +4 Kevin Constant

90 +4 Constant frena una discesa di Lamela sulla destra all'altezza della trequarti: ammonito.

90 +2 Francesco Totti

Finisce il campionato di Totti. Il capitano giallorosso colpisce Mexes con una manata e rimedia il secondo giallo in due minuti

90 +1 Totti pesca Destro in mezzo all'area, ma Abbiati è abilissimo ad intuire le intenzioni dell'attaccante giallorosso e sbroglia la situazione.

90 Francesco Totti

90 Sei minuti di recupero.

90 Ammonizione ingenua di Totti che disturba Abbiati al momento del rinvio.

89 Sul capovolgimento di fronte conclusione pericolosissima della Roma: Abbiati compie una prodezza e si rifugia in angolo.

88 Nicolas Andres Burdisso

Burdisso prova l'anticipo su Pazzini, ma prende solo le gambe: punizione e giallo.

88 Balotelli prova l'ennesima conclusione su punizione: alta sopra la traversa.

87 Episodio dubbio in area di rigore del Milan: Lamela viene fermato con un intervento al limite.

86 Dodò scende sulla sinistra, ma trova tutti gli spazi chiusi e allora scarica per Pjanic. L'ex Lione tenta la conclusione dalla distanza, ma il tiro è debole e Abbiati blocca.

86 La Roma fino a questo punto non è assolutamente riuscita a sfruttare la superiorità numerica. Adesso le squadre si sono allungate molto e potrebbe trovare il varco giusto.

83La Roma batte il suo settimo calcio d'angolo, ma anche questa volta non riesce a rendersi pericolosa.

82 Pablo Daniel Osvaldo Mattia Destro

Andreazzoli invece concede gli ultimi dieci minuti (più recupero) a Mattia Destro: fuori Osvaldo.

82 Destro subito protagonista: lancia il contropiede romanista con una lunga discesa sulla destra, ma poi sbaglia l'ultimo passaggio.

81 Mathieu Flamini Giampaolo Pazzini

Allegri dimostra di voler vincere la partita: dentro un attaccante, Pazzini, fuori un centrocampista, Flamini.

78 Kevin-Prince Boateng Antonio Nocerino

78 Massimo Ambrosini

Ammonito Ambrosini per un brutto fallo su Totti. Il capitano giallorosso si è arrabbiato molto, ma poi i due hanno chiarito.

78 Che partita di Bradley! Il mediano americano ha appena recuperato l'ennesimo pallone: è una diga quasi insuperabile.

76 Fiammata del Milan: l'inserimento di Flamini viene pescato alla perfezione. Il francese entra in area e, leggermente decentrato sulla destra, tira addosso a Lobont.

74 Marquinho Alessandro Florenzi

Andreazzoli sorprende tutti togliendo Marquinho, uno dei migliori in campo. Al suo posto scende in campo Florenzi.

74 Dodô

72 Stephan El Shaarawy Robinho

Anche Allegri inserisce forze fresce, ma continua a non cambiare lo scacchiere: dentro Robinho per El Shaarawy.

71 Bella palla di Totti per Osvaldo. Il centravanti giallorosso controlla in piena area, ma viene murato da Constant.

70 Simone Perrotta Miralem Pjanic

Andreazzoli prova a ravvivare la sua Roma inserendo Pjanic per Perrotta.

69 Ennesimo richiamo della partita: questa volta contro i laser usati dai sostenitori milanisti per infastidire Lobont.

67 Si infiamma la partita: dopo due contatti ravvicinati fra Dodò e Balotelli, capitan Ambrosini va a lamentarsi con Rocchi.

64 Dodò affonda sulla sinistra e mette in mezzo, ma non trova compagni in mezzo all'area.

64 Ennesimo tentativo di Balotelli su calcio di punizione. Questa volta la sua conclusione finisce abbondantemente alta.

63 Nonostante l'inferiorità numerica Allegri continua a mantenere il centrocampo a 3 (con Boateng) e l'attacco a due (con Balotelli ed El Shaarawy).

60 Totti illumina la scena: dal vertice sinistro dell'area di rigore fa partire un "cucchiaio" che premia l'inserimento di Marquinho. Il brasiliano, molto defilato, anticipa l'uscita di Abbiati, ma la difesa rossonera libera in angolo.

59 Balotelli gestisce bene un pallone vicino alla linea di fondo e riesce a guadagnare un calcio d'angolo, ma sulla battuta la traiettoria del pallone fa sì che questo esca prima di arrivare in area.

57 Come spesso gli accade, Balotelli riesce a centrare lo specchio della porta. Il suo tiro è potente, ma centrale e Lobont riesce a neutralizzarlo in due tempi.

56 Balotelli si procura una punizione nella zona centrale del campo. Distanza dalla porta 22/23 metri.

54 Scontro fortuito fra Marquinhos e Balotelli: l'attaccante del Milan rimane a terra per qualche secondo, poi si rialza.

52 Seconda conclusione ravvicinata della Roma: Osvaldo raccoglie il pallone sulla trequarti, si divincola da tre difensori del Milan e conclude dal limite. La palla esce di un paio di metri.

50 Marquinhos si sta rivelando un terzino valido anche in fase di spinta. Il suo cross dalla trequarti ha trovato la conclusione di testa di Marquinho, agilmente bloccata da Abbiati.

48 La partita è ripresa dopo un minuto e mezzo di sospensione.

48 L'arbitro Rocchi ha sospeso la partita per il reiterarsi di ululati razzisti nei confronti dei calciatori neri del Milan.

46 L'arbitro Rocchi ha dato il via alla seconda frazione di gioco.

PRIMO TEMPO

45 +1 L'arbitro Rocchi ha effettuato il duplice fischio: squadre negli spogliatoi.

45 Un minuto di recupero.

44 Il Milan, ormai in 10 uomini, prova a sfondare sulla sinistra. Costant crossa in mezzo e il suo sforzo vale un calcio d'angolo.

41 Sulley Ali Muntari

Dopo un serie di proteste molto convulsa l'arbitro ha espulso Sulley Muntari, che ha anche cercato, in modo assolutamente non violento, di bloccare l'estrazione del cartellino.

40 Mario Balotelli

Un fallo di Balotelli su Marquinho è punito con un cartellino giallo forse eccessivo.

39 Da segnalare la buona prova di Massimo Ambrosini, che si è già distinto con diversi importanti recuperi.

38 Balotelli si guadagna un fallo a un paio di metri dal vertice destro dell'area di rigore. Il suo tiro trova lo specchio della porta sul primo palo, ma Lobont risponde presente.

36 Negli ultimi tre minuti le squadre hanno tirato il fiato giocando a ritmi bassi all'altezza della metà campo.

34 Balotelli bersagliato da "buu" razzisti: a breve verrà letto un comunicato che minaccia la sospensione della partita

33 Marquinhos si propone in avanti sulla destra, viene servito e dal fondo mette un cross teso sul primo palo. Marquinho prova ad arrivarci, ma Muntari libera per l'ennesimo calcio d'angolo in favore della Roma.

32 Risposta immediata della Roma. Totti raccoglie palla sulla trequarti verso destra ed è lasciato libero di avanzare. Giunto ai 25 metri scarica il destro che chiama Abbiati ad una impegnativa respinta.

31 Occasione d'oro per il Milan! Boateng ci smentisce subito e si fa trovare libero a pochi metri da Lobont, ma la sua conclusione è debole e trova pronto il portiere rumeno.

30 Il tridente rossonero fatica ad ingranare, ma mentre Balotelli e soprattutto El Shaarawy provano qualche iniziativa, Boateng è avulso dal gioco.

28 De Sciglio prova a sfondare sulla destra, ma trova l'opposizione di Dodò. Ottima fino a questo momento la prova del terzino sinistro brasiliano.

26 Sul capovolgimento di fronte El Shaarawy, dalla sinistra, serve Muntari al limite dell'area. Il ghanese è libero di concludere, ma il suo tiro è alto.

25 Occasione per la Roma! Lamela, al limite dell'area, trova la verticalizzazione giusta per il solito Marquinho. Il brasiliano tira in scivolata, ma l'uscita di Abbiati è molto efficace.

24 Gli accorgimenti tattici di Andreazzoli funzionano alla perfezione. La Roma gioca bene e si fa apprezzare soprattutto in contropiede.

21 Ripartenza improvvisa della Roma: Dodò recupera palla sulla sua trequarti grazie a un anticipo e guida la fase di transizione. Dopo aver percorso una trentina di metri palla al piede serve Osvaldo nel cuore dell'area, ma il centravanti italo-argentino è contrastato efficacemente dalla difesa rossonera.

21 Negli ultimi minuti il Milan mantiene il possesso palla e cambia più volte il fronte d'attacco, ma non riesce a trovare la verticalizzazione giusta. Si sente l'assenza di Montolivo.

19 Buona discesa di Costant sulla sinistra. Il terzino sinistro arriva sul fondo e mette un pallone rasoterra, ma El Shaarawy non controlla bene.

17 In questa fase squadre molto lunghe e imprecise: i continui capovolgimenti di fronte non producono occasioni da gol significative.

15 Erroraccio di Constant che sbaglia il passaggio e serve Totti al limite dell'area. Il capitano giallorosso entra in area e scarica il tiro, ma non centra lo specchio della porta.

13 Balotelli alla prima conclusione della sua partita: raccoglie un pallone al limite dell'area, ma il suo tiro finisce in curva.

11 Il Milan fatica a concludere: quando arriva in avanti, come in questa occasione, la Roma riesce a chiudere tutti gli spazi facendo grande densità ai 16 metri.

9Buono avvio della Roma, molto attenta in copertura e attiva in fase offensiva con conclusioni da fuori area. Marquinho fra i più attivi.

7 Sugli sviluppi del calcio d'angolo Marquinho raccoglie la palla al vertice destro dell'area, inganna il suo diretto marcatore e tira di sinistro impegnando nuovamente Abbiati.

7 Totti batte una punizione dai 25 metri, ma la sua conclusione è deviata in angolo.

6 Lo schieramento della Roma, a differenza di quanto si credeva prima della partita, è più simile a un 4-2-3-1 che a un 3-4-2-1.

4 Prima conclusione della partita: Totti dal cerchio del centrocampo serve Marquinho sulla trequarti. Il centrocampista centrale avanza di qualche metro e fa partire un botta che Abbiati devia in calcio d'angolo.

2 Il Milan risponde subito con un cross dalla destra, ma non riesce a creare un serio pericolo alla porta di Lobont.

1 Subito una fiammata della Roma: Dodò riesce ad anticipare l'uscita del pallone e a mettere in mezzo rasoterra, Abbiati ci arriva con sicurezza.

1 L'arbitro Rocchi ha dato il via alla partita!

 

PREPARTITA

20.13 Adesso è il momento della Roma, che scende sul terreno di gioco per il riscaldamento

20.10 Scende in campo il Milan

20.00 I portieri della Roma sono in campo per il riscaldamento

19.30 Secondo quanto riporta l'emittente satellitare, mister Andreazzoli portrebbe riproporre il 4-2-3-1, con Perrotta e Bradley a centrocampo e Marquinho, Totti e Lamela alle spalle di Osvaldo.

(sky sport)

19.14 La squadra è arrivata allo stadio.

19.00 Marquinhos carica i tifosi su Twitter: "Milan-Roma ... Daje ragazzi, forza Roma", l'ultimo post sul social network del difensore giallorosso