CORSPORT - Il Giudice Sportivo Gianpaolo Tosel ha usato il pugno duro in seguito al referto di Emidio Morganti, larbitro di Lazio- Roma di sabato scorso allo stadio Olimpico. Così la Roma perde Philippe Mexes per tre giornate, Christian Panucci e Luciano Spalletti per una. Il difensore francese è stato punito, si legge nelle motivazioni, per aver tirato per i capelli e per la maglietta un avversario, nella fattispecie il biancoceleste Francelino Matuzalem, insieme al quale il giallorosso era stato espulso. Con le tre giornate di squalifica, salgono a sette i turni di stop inflitti a Mexes in questo campionato. Il giocatore pagherà una multa salata, secondo il regolamento interno previsto dalla società, come come Spalletti. Il francese aveva la recidiva e ha avuto anche la diffida per il primo cartellino giallo. Alla prossima ammonizione avrà unaltra giornata di squalifica.
Il difensore francese è stato punito, si legge nelle motivazioni, per aver tirato per i capelli e per la maglietta un avversario, nella fattispecie il biancoceleste Francelino Matuzalem, insieme al quale il giallorosso era stato espulso. Con le tre giornate di squalifica, salgono a sette i turni di stop inflitti a Mexes in questo campionato. Il giocatore pagherà una multa salata, secondo il regolamento interno previsto dalla società, come come Spalletti. Il francese aveva la recidiva e ha avuto anche la diffida per il primo cartellino giallo. Alla prossima ammonizione avrà unaltra giornata di squalifica.
La società nei prossimi giorni deciderà se presentare ricorso per Mexes, mentre le squalifiche di Spalletti e di Panucci, di una giornata, sono inappellabili. Riguardo al secondo cartellino giallo che è costato lespulsione a Panucci, larbitro Morganti ha detto di averlo estratto per il fallo commesso del difensore giallorosso.
Mexes è consapevole di aver sbagliato, ma i torti subìti in questa stagione sono stati tanti. Il francese dovrà saltare a questo punto le partite contro il Lecce, la Fiorentina e il Chievo. E questo comporterà che già domenica prossima contro i giallorossi pugliesi Spalletti dovrà inventarsi di nuovo la difesa, non potendo disporre di Mexes e Panucci. Potrebbe rientrare Juan e laltro centrale che affiancherà il brasiliano verrà scelto tra Diamoutene, Loria, oppure Riise, che in situazioni di emergenza ha già ricoperto quel ruolo, come in occasione del ritorno con lArsenal, quando Juan dopo la sua rete fu costretto a lasciare il campo. Da quando è alla Roma, stagione 2004- 2005, se sconterà tutte tre le giornate di squalifica, Mexes raggiungerà trenta turni di stop tra campionato e Coppe. Le squalifiche sono frutto di nove espulsioni, sei giornate di stop inflitte dalla Fifa per il suo trasferimento irregolare dallAuxerre alla Roma e le squalifiche per somma di ammonizioni. A Mexes decisamente non porta fortuna Morganti, che lo aveva già espulso due volte contro la Samp, una in campionato e una in coppa Italia.
Luciano Spalletti domenica sarà sostituito in panchina dal suo secondo Marco Domenichini. Era già avvenuto in occasione di Roma- Udinese, terminata con il risultato di 1-1, così come il suo vice aveva guidato la squadra dalla panchina nel secondo tempo del derby, dopo lespulsione del tecnico toscano avvenuta durante lintervallo.