Trofeo Italo Foschi, l'omaggio al fondatore della Roma: il 7 giugno amichevole tra i 'giovanissimi' di L'Aquila e Roma (COMUNICATO)

05/06/2018 alle 22:11.
34536705_10212758393650449_8049340853887434752_n

Il prossimo 7 giugno alle ore 18.30 si terrà la prima edizione del trofeo Italo Foschi: presso lo Stadio Gran Sasso d'Italia-Italo Acconcia si svolgerà la partita amichevole tra i 'Giovanissimi' di L'Aquila e Roma per rendere omaggio al primo presidente della storia della Roma.  All'evento parteciperanno Matteo Vespasiani di Roma Tv e Giancarlo De Sisti.

Di seguito il testo del Comunicato Stampa:

Premetto che il 30 aprile 2016 abbiamo inaugurato il nostro Club e in data 7 giugno 2016 anche la Sala Museo Italo Foschi, nella quale sono conservati la scrivania su cui fu firmata la fusione nel 1927 delle quattro società romane e gli arredi dello studio, nonché reperti storici di grande rilevanza, ereditati da mio padre Vittorio, nipote prediletto di Italo Foschi, alla cui realizzazione hanno collaborato il dott. Gabriele D’Urbano e il prof. Massimo Izzi, nostro presidente onorario.

Per onorare la memoria del mio pro zio e d’intesa con l’avv. Grassetti, presidente dell’UTR, a conclusione dei festeggiamenti per i 90 anni della gloriosa società giallorossa, abbiamo pensato di organizzare per giovedì 7 giugno 2018, ore 18,30, presso lo stadio Gran Sasso – Italo Acconcia di L’Aquila, una partita fra una formazione giovanile de L’Aquila calcio (2003) ed una della AS Roma (2004).

            IL 1° Trofeo “ITALO FOSCHI” 2018 è:

  • patrocinato dal Comune dell’Aquila, FIGC, FIGC LND Comitato Regionale Abruzzese;
  • ha carattere federale, con terna arbitrale A.I.A. e il Regolamento del Trofeo Italo Acconcia è stato approvato dalla FIGC – LND Comitato Regionale Abruzzese;
  • Il prezzo del biglietto d’ingresso è di 5 euro e l’intero incasso sarà devoluto in beneficienza all’Associazione L’Aquila per la vita.
  • Ingresso gratuito per i ragazzi sino a 15 anni

Il programma del 7 giugno p.v., per una giornata di sport, amicizia e storico-culturale, prevede:

  • l’arrivo a L’Aquila per le ore 11.00 dell’autobus della AS Roma con i ragazzi pari categoria dell’Aquila calcio che a Centi Colella salgono sull’autobus, per poi tutti insieme e con lo staff dirigenziale del Roma Club L’Aquila, faranno un giro per visitare i monumenti della città iniziando dalle 99 Cannelle, poi l’autobus porterà i ragazzi alla Fontana Luminosa e a piedi visiteranno prima il Forte Spagnolo, poi la Basilica di San Bernardino, quindi per i portici arriveranno a piazza Duomo per proseguire alla Villa Comunale e sino alla Basilica di Collemaggio.
  • Dopo la visita alla Basilica di Collemaggio l’autobus porterà i giovani calciatori giallorossi e rossoblù, insieme a dirigenti, allenatori e accompagnatori a pranzo da Frank Ross.
  • Alle ore 15.30 ci sarà il trasferimento alla Sala Museo Italo Foschi con visita guidata dai due massimi esperti storici romani, Gabriele D’Urbano, dirigente archivio storico AS Roma e prof. Massimo Izzi, autore di numerosi libri sulla storia AS Roma.
  • Alle ore 17.00 trasferimento allo stadio per la disputa della partita.
  • Alle ore 18.30 inizio partita, preceduta dal saluto agli intervenuti dell’ing. Riccardo Zingarelli, presidente del Roma Club Vuittorio Zingareli – Sala Museo Italo Foschi – L’Aquila. Al termine della gara la premiazione.

Il Trofeo avrà un seguito anche nei prossimi anni ed è intenzione del Roma Club L’Aquila di incrementare il numero delle squadre partecipanti.

                            Roma Club Vittorio Zingarelli  L’Aquila

                           Il Presidente

                          Ing. Riccardo Zingarelli