Pallone d'oro, Messi, Ronaldo e Ribery i finalisti. Buffon, Pirlo e Balotelli in lizza per la Top 11

09/12/2013 alle 19:22.

Tutto come nelle previsioni: saranno Leo Messi, Cristiano Ronaldo e Franck Ribery a contendersi il Pallone d'Oro 2013. Lo rende noto la Fifa. Il Pallone d'Oro sarà assegnato il prossimo 13 gennaio a Zurigo

La tedesca Nadine Angerer, la brasiliana Marta e l'americana Abby Wambach sono le tre finaliste femminili del Pallone d'Oro. Lo ha svelato la Fifa, organizzatrice del premio. Wambach, detentrice del trofeo, lo contenderà a Marta, cinque volte vincitrice tra il 2006 ed il 2010. La Angerer non lo ha mai vinto.

Per il gol più bello dell'anno (premio Puskas) sono in lizza lo svedese Zlatan Ibrahimovic (grazie all'incredibile rovesciata da oltre 30 metri, contro l'Inghilterra in amichevole, il 13 novembre 2012), il serbo Nemanja Matic (tiro al volo di sinistro con la maglia del Benfica contro il Porto nel campionato portoghese, il 13 gennaio 2013) ed il brasiliano Neymar (gol di ai danni del Giappone in Confederations Cup, il 15 giugno 2013).

Il premio agli allenatori se lo contenderanno lo scozzese Alex Ferguson (ex Manchester United) ed i tedeschi Jupp Heynckes (ex Bayern Monaco) e Jurgen Klopp (Borussia Dortmund). Tre i nomi di giocatori italiani inseriti nelle rose divise per ruolo: Gianluigi Buffon, Andrea Pirlo e Mario Balotelli.

(ansa)