«Tifosi maturi Roma da podio»

La penna degli Altri
martedì, 13 settembre 2011 alle 7:28
CORSPORT (P. TORRI) - Non è stato certo un inizio di quelli da incorniciare. La Roma è già fuori dall’Europa, ha perso la prima di campionato in casa con il Cagliari e i progressi intravisti sin qui sono stati minimi. La nuova Roma di Luis Enrique ha manifestato

Ci vuole pazienza, serve tempo, concetti che l’ambiente ha metabolizzato in maniera straordinaria. Ma è chiaro che il tempo e pazienza hanno un limite. Per questa ragione abbiamo posto otto domande a otto illustri ex giallorossi, non tanto per cercare soluzioni - a quelle dovranno pensarci società, tecnici e giocatori ­quanto per capire quali problemi, nel più breve tempo possibile, la Roma deve risolvere, comprendendo anche le operazioni di mercato e un giudizio sui nuovi arrivati. (..)
Dopo lo Slovan, il Cagliari La società ha chiesto pazienza. Dov'è il limite?
Boniek: Non capisco il concetto di pazien­za perché confessarlo vuole dire che am­metti ci siano problemi
Giannini: I tifosi hanno capito tutto, quel­l'applauso alla fine della partita con il Ca­gliari lo ha dimostrato. Certo sarà necessa­rio cominciare a fare qualche risultato
Righetti: Il limite sono i progressi. Se la squdra crescerà, l'ambiente avrà la pazien­za di aspettare, altrimenti la pazienza fini­rà
Nela: Non c'è un paletto prefissato. Del re­sto non ci si può dimenticare che quattro giocatori sono arrivati il 31 agosto
Iorio: Mi pare che la pazienza ci sia. Ora, però, sarà importante che la squadra con­fermi una tendenza alla crescita
Faccini: I risultati. Anche se i tifosi della Roma hanno dimostrato di saper aspettare. L'importante però è che la squadra in cam­po dia sempre tutto
Lanna: Il limite della pazienza sono i risul­tati. Tutti hanno capito che c'è bisogno di tempo, ma a Roma il tempo non è eterno
Balbo: Nel calcio italiano la pazienza è un concetto difficile da far metabolizzare. A Roma, poi, come in tutte le grandi piazze, di pazienza ce ne è ancora meno. Prima arri­vano i risultati e meglio è.
Luis Enrique va avanti con il 4-3-3 E' il modulo giusto per questo gruppo di giocatori? Se no, quale l'alternativa migliore?
Boniek: Con questo gruppo di giocatori faccio fatica a mettere in campo il quattro­tre- tre. Osvaldo, per esempio, è un centra­vanti, così come Borriello, fanno fatica a giocare da punta esterna. Come alternativa potrebbe esserci quella di un trequartista dietro a due centravanti

Giannini:

Difficile giudicare dall'esterno. Può essere però utile e costruttivo pensare anche a un modulo alternativo, direi il quat­tro- tre-uno-due

Righetti:

Il quattro-tre-tre di Luis Enrique è atipico. Per ora comunque mi pare giusto che il tecnico continui sulla sua strada, ha chiesto tempo, diamoglielo

Nela:

Io credo che il quattro-tre-tre possa essere il modulo giusto, ma la squadra de­ve migliorare nella fase di transizione e nella velocità di gioco

Iorio:

Sto con Luis Enrique. Sin dall'inizio, hanno puntato su questo modulo e non pos­sono essere certo tre partite a mettere in dubbio tutto

Faccini:

Penso che sia stato fatto un mer­cato per giocare con i tre attaccanti, anche se quelli di Luis Enrique giocano meno esterni di quelli del Barcellona. Diamogli tempo

Lanna:

I moduli lasciano il tempo che tro­vano. L'importante è l'interpretazione che ne fanno i giocatori. Bastano un paio che non siano convinti per far diventare tutto un problema

Balbo:

Mi pare prematuro dare giudizi sul modulo. Luis Enrique vuole un calcio of­fensivo. Se proprio dovessi dargli un consi­glio per cambiare, allora gli direi di prova­re il quattro-due-quattro
Ci sono stati errori sul mercato?
Ho capito poco, valutazione com­presa, l'acquisto di Osvaldo che per me è un centravanti. E forse nella Roma di cen­travanti ce ne sono troppi, così come c'è qualche altro doppione
Giannini: Se proprio devo trovare un erro­re, allora dico che io sul mercato probabil­mente avrei preso un esterno offensivo in più, Palacio per esempio
Righetti: Tutto sommato credo che sia sta­to fatto un mercato giusto. Semmai se pro­prio devo dire qualche cosa, allora dico che la quotazione di Osvaldo è stata un po' esa­gerata
Nela: Bisogna tener presente quello che ti consente di fare il mercato. Fosse dipeso da me avrei preso un esterno basso destro e un altro a sinistra
Iorio: Vedendola dall'esterno, a me pare che questa Roma abbondi in centravanti perché lo sono Totti, Borriello, Osvaldo e pure Bojan
Faccini: Quello della Roma è stato un mer­cato coerente. Sono arrivati molti giovani, alcuni sono a Trigoria da pochi giorni, non si può avere tutto e subito
Lanna: Il mercato è stato positivo, avrei semmai preso un altro attaccante esterno, anzi mi sarei tenuto uno come Vucinic
Balbo: Io avrei fatto un altro mercato sa­pendo di dover giocare con il quattro-tre­tre. A me sembra che non siano stati risol­ti i problemi sulle fasce
Quali sono i problemi più evidenti di questa Roma?
Boniek: Mi pare che non tutti i giocatori siano in buone condizioni. E questo porta a una mancanza di velocità che nel calcio di oggi fa tutta la differenza del mondo
Giannini: Sempre a vederla da fuori, a me sembra che sulla fascia destra a questa Ro­ma manchi qualche cosa. E poi ci sono trop­pre prime punte
Righetti: A me la Roma dà la netta impres­sione di non riuscire ancora a sviluppare con fluidità quello che gli chiede il suo al­lenatore
Nela: Credo che i problemi attuali della Roma dipendano soprattutto dal fatto che Luis Enrique non ha potuto lavorare con tutti da luglio, ma solo da pochi giorni. E questo crea problemi di squadra un po' in tutti i reparti
Iorio: In sintesi mi pare che la Roma, oggi come oggi, tiri poco in porta. Un difetto im­portante soprattutto se si pensa che punta al possesso palla. In più non c'è ancora coe­sione di squadra
Faccini: In questo momento la Roma è len­ta e questa la porta a diventare sin troppo prevedibile con tutti le conseguenze del ca­so
Lanna: C'è bisogno che la squadra acquisti velocità e intensità di gioco. E questo sarà possibile solo quando diventerà naturale giocare come vuole l'allenatore
Balbo: Mi pare che manchino gli equilibri di squadra, la difesa troppo spesso è sco­perta, in attacco si fa fatica a tirare in por­ta con una certa frequenza. Mi sembra, nel complesso, una Roma poco convinta di quello che fa
Quale finora la delusione sul mercato?
Boniek: Prematuro dire chi ha sorpreso negativamente. Certo è che io mi aspettavo
qualche cosa di più da Bojan, pensavo po­tesse essere decisivo da subito
Giannini: Non voglio fare nessun nome. Si è giocata appena una partita di campiona­to, indicare qualcuno mi sembrerebbe in­generoso
Righetti: Rispondo come Giannini. Direi di aspettare, considerando che nella Roma sono arrivati ben dieci giocatori nuovi, qua­si tutti dall'estero, hanno bisogno di tempo
Nela: Prima della decima giornata non mi permetto di dire che quel giocatore o quel-l­'altro sono una delusione
Iorio: Presto per rispondere. Sono convin­to, per esempio, che il Bojan visto fino ades­so non sia quello che vero che è un signor giocatore
Faccini: Così, dopo pochissime partite, mi verrebbe da dire Osvaldo soprattutto in ba­se a quanto è costato. Ma anche a lui diamo­gli tempo
Lanna: Bojan. E' arrivato dal Barcellona, è abituato alle grandi platee, immaginavo che potesse fare la differenza non accusan­do eccessivi problemi d'ambientamento
Balbo: Impossibile dare ora un giudizio. Il campionato italiano è difficile per qualsia­si giocatore, figuratevi per un giovane co­me sono quasi tutti i nuovi giallorossi
Quale la sorpresa in positivo?
Boniek: Jose Angel si sta rivelando vera­mente una piacevole sopresa. Ha piede, corsa, personalità, può diventare un ottimo giocatore
Giannini: Senza dubbio Jose Angel. Non me lo aspettavo già così pronto per giocare nel nostro campionato
Righetti: Io aspetto con grande fiducia e ottimismo Lamela, un talento. Per quel po­co che ho visto bene anche Borini, un ra­gazzo molto interessante
Nela: Jose Angel che tra l'altro gioca nel mio stesso ruolo. E' bravo, mi sembra uno destinato a fare molto bene perché ha gran­di margini di miglioramento
Iorio: Jose Angel. Mi pare che abbia tutto per fare una carriera molto importante, non dimenticate che solo ventidue anni
Faccini: Jose Angel. Ha corsa, tiro, perso­nalità, è uno destinato a diventare deva­stante
Lanna: Jose Angel e Borini sono i due nuo­vi che mi hanno sorpreso di più, forse per­ché sono stati i meno reclamizzati
Balbo: Io penso che la Roma abbia preso tutti bravi giocatori, ma se devo indicare una sorpresa dico Jose Angel
Quale può essere l'obiettivo per questa stagione?
Boniek: Per poter continuare a fare un progetto ambizioso serve arrivare nei pri­mi tre, ma temo che non sarà facile
Giannini: Tra le prime tre, a patto di non perdere ulteriore terreno
Righetti: Un piazzamento tra le prime cin­que, per lo scudetto mi pare che oggi come oggi sia piuttosto difficile
Nela: Non c'è obiettivo. La Roma deve tor­nare a giocare un buon calcio, tutto il resto sarà una conseguenza
Iorio: L'Europa. Sperando che i problemi di questo momento si risolvano in fretta
Faccini: Io credo che l'obiettivo debba es­sere quello di gettare le basi per costruire una Roma che torni a far divertire i suoi ti­fosi
Lanna: Può lottare per la qualificazione Champions ma a patto di risolvere in fret­ta i problei con cui si sta confrontando in questo momento
Balbo: Dipende dalle prossime sei-partite, se saranno positive con l'entusiasmo che si genererà, può arrivare tra le prime cinque che comprendono pure i posti per la Cham­pions
Inter-Roma di sabato sarà già decisiva?
Boniek: No, però una seconda sconfitta sa­rebbe davvero molto dolorosa
Giannini: No, ma certo sarebbe molto uti­le tornare da San Siro con un risultato po­sitivo, tra l'altro mi pare che l'Inter non stia meglio
Righetti: No, la sfida di sabato prossimo a mio giudizio è decisiva soltanto per Gaspe­rini
Nela: No, dopo ci sarebbero comunque an­cora trentasei partite da giocare. Sono tan­tissime
Iorio: No, però è vero che un'altra sconfit­ta potrebbe alterare l'umore dell'ambiente giallorosso
Faccini: No, ma è una sfida che comunque vale parecchio per entrambe le squadre
Lanna: No è troppo presto perché possa es­sere decisiva. Potrebbe, semmai, esserlo se la Roma vincesse perchè nascerebbe un en­tusiasmo che potrebber risolvere tutti o quasi i problemi
Balbo: Conoscendo l'ambiente romanista, io dico sì o quasi.

APPENA ARRIVATO

easy parking pubblicita

Lunga Sosta Easy Parking: il parcheggio ufficiale di Aeroporti di Roma, comodo e vantaggioso per chi vola da Fiumicino

mar 12, 17:24

All’aeroporto di Roma Fiumicino, il Parcheggio Lunga Sosta Easy Parking di Aeroporti di Roma rappresenta la soluzione migliore per chi cerca comodità e convenienza, offrendo due alternative pensate pe...

oliveira empoli

Instagram, Sergio Oliveira ricorda la Roma: "Mi ha portato tanto, è speciale. Non solo per i momenti sportivi, ma per le persone fantastiche". E poi il messaggio per El Shaarawy

giu 28, 19:14

Un'esperienza breve, ma certamente intensa, quella che ha vissuto con la maglia giallorossa Sergio Oliveira. Il centrocampista portoghese, arrivato nella finestra invernale di calciomercato nel 2022,...

hellas verona roma pisilli 1

Calciomercato Roma: proposta dall'estero per Pisilli. "No" del centrocampista

giu 28, 18:12

"No" di Niccolò Pisilli a una proposta arrivata dall'estero. Secondo quanto riferito da Piero Torri ai microfoni di Manà Manà Sport Roma, infatti, il centrocampista romano avrebbe rifiutato un'offerta...

Progetto senza titolo (5)

Conosci il tuo nemico

giu 28, 16:19

LR24 (AUGUSTO CIARDI) - Inter e Napoli davanti, Como, Milan, Juventus, Atalanta, Bologna e Lazio alle spalle. La Roma che torna sul podio dopo una vita, per ordine di classifica finale della stagione...

Foto
Ultima partita

Regular Season

SquadraPtGVNPGFGS+/-
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000
00000000

Loading